Ricerca

4 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Ogni epoca ha le sue Versailles: le società tecnologiche e le corti dei nuovi Re Sole
Le grandi corporazioni tecnologiche, unitamente a quelle finanziarie, sono assimilabili alle corti del seicento e del settecento, anche nel modo di rappresentare se stesse attraverso l’edilizia e l'estetica dei loro centri direzionali. Luigi XIV è famoso come Re Sole ma anche per avere voluto e costruito la reggia di Versailles. Oggi Apple, nella veste di novello Re Mida del mercato tecnologico, sta costruendo la sua reggia di Cupertino che rievoca i fasti della reggia francese ma richiama anche The Circle, il romanzo di Dave Eggers. I nuovi progetti architetturali sono destinati a cambiare per sempre il panorama della Silicon Valley e la sua cultura dando forma a visioni utopiche fatte di nuovi falansteri e città del sole ma anche di potenziali panottici distopici futuri. Luigi XIV con Versailles celebrò se stesso e l'ideologia del suo tempo, oggi le tante nuove Versailles rischiano di celebrare solo le visioni e i desideri di chi le ha create e dei loro fedeli accoliti che le condividono.
Si trova in Blog / Tabulario
Il lato oscuro della rivoluzione informatica
Il contenzioso tra Apple e FBI Americana che in questi giorni sta caratterizzando le cronache dei giornali di mezzo mondo è l’occasione per nuove riflessioni e approfondimenti sul ruolo che l’informazione ha assunto nel mondo tecnologico attuale. Il dibattito è prevalentemente centrato sul diritto o meno di FBI di vedere craccato l’iPhone di Apple e quello di quest’ultima di rifiutare di fornire la chiave giusta per farlo. L’attenzione dovrebbe però andare al ruolo che aziende come Apple hanno oggi assunto nel controllo dei nostri dati.
Si trova in Blog / Tabulario
Silicon Valley: i signori del silicio
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - La tesi del libro di Morozov viene dichiarata fin dall'introduzione: parlare di tecnologia oggi significa appoggiare, spesso senza neanche accorgersene, alcuni degli aspetti peggiori dell'ideologia neoliberista. Definito il contesto nel quale anche la critica rientra sempre e comunuqe nelle posizioni neoliberiste, l'autore si chiede se e quale critica della tecnologia possa condurre alla liberazione. La risposta è positiva ma a patto che si comprenda dove stiamo sbagliando.
Si trova in Segnalazioni / Bibliografia Tecnologica
Gli slogan che fanno grande la Silicon Valley!
In un’era caratterizzata da pensieri veloci, surplus cognitivi e informativi, slogan nella forma di cinguettii e messaggi brevi sono perfetti per calamitare attenzione e interesse e per dare visibilità all’invisibile. Una pratica in cui sono molto brave molte aziende tecnologiche che hanno fatto grande la Silicon Valley americana.
Si trova in Lifestyle