Ricerca

184 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Sotto l'albero 83 tablet nuovi per gli studenti di Albosaggia (So)
Estratto dell'articolo oggi pubblicato da Daniela Lucchini su La Provincia Settimanale di Sondrio. Il mio compito è quello di coordinare il progetto per la Fondazione attraverso la formazione e l'assistenza di docenti e studenti.
Si trova in Blog / Scuola 3.0
genitori non-solo-digitali
Si è conclusa a maggio la prima edizione del corso essere genitori 3.0, il format pensato per i genitori di bambini con età compresa tra i 5 e i 15 anni. I risultati raccolticon il primo gruppo di partecipanti e l'interesse che molti genitori ed educatori ci hanno espresso, hanno permesso di proporre anche quest'anno presso il Museo di Arte e Scienza questo format. I moduli a disposizione sono aumentati per cercare di incontrare le differenti esigenze e problematiche che i genitori possono essere interessati ad esplorare. La seconda edizione del corso essere genitori 3.0 verrà presentata giovedì 13 Novembre alle ore 16.30 presso il Museo di Arte e Scienza di Milano
Si trova in Blog / Ho solo il tablet
La didattica, chiave del sapere
Una chiave per definizione e proprietà intrinseca serve ad aprire e a chiudere. Quella del sapere è tanto più utile quanto più riesce a spalancare le porte della conoscenza a tutti indistintamente.
Si trova in Blog / Solo ebook
Le sfide della scuola digitale
La vita moderna risulta sempre più divisa tra online e offline e si evidenziano sempre più criticamente le implicazioni della rivoluzione digitale in atto. I fatti della vita reale si intersecano sempre più frequentemente con gli eventi negli gli spazi virtuali che si abitano per informarsi, comunicare, socializzare, ma anche per lavoro o svago.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
Trasformare la routine a scuola: la leggerezza delle tecnologie
Utilizzare il Web a scuola offre importantissimi vantaggi nella disseminazione delle informazioni per il confronto anche fuori della scuola e per lo sviluppo personale. La tecnologia, con garbo e leggerezza, si insinua nelle pratiche quotidiane e si rivela strumento sempre più indispensabile nella formazione del XXI secolo, sollevando da pesanti fardelli chi vive e lavora nella modernità liquida.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
L’insegnante 2.0
Le necessità formative evolvono continuamente e le attività formative si arricchiscono sempre più grazie ai tanti strumenti nuovi e tecnologici a disposizione. Agli insegnanti si chiede di formare i nuovi cittadini di domani, capaci di entrare con successo nel mondo del lavoro e di rimanerci grazie all’acquisizione di competenze disciplinari, trasversali e relazionali adeguate. Si parla di educare al successo e di meritocrazia, ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che la scuola è una comunità di scambio e di crescita continua dove, in primis, si formano persone.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
Gioie e dolori del docente digitale
Insegnare nella Scuola Digitale per Competenze richiede competenza tecnologica, ma soprattutto competenza didattica, conoscenza dei nuclei fondanti della propria disciplina, capacità di creare percorsi formativi flessibili ed efficaci, capacità di coinvolgere gli studenti nelle attività didattiche in classe affinché si creino i presupposti per l’apprendimento costruttivista, il cooperative learning e lo sviluppo delle competenze trasversali oltre a quelle disciplinari.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
Innovare la didattica si può!
Innovative Design dei processi educativi scolastici è un progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo. Esso è stato ideato da ANP e realizzato con il contributo di Fondazione Telecom Italia in tre anni di lavoro sistematico con un gruppo di 100 docenti di ogni ordine e grado, provenienti da tutta l'Italia, e poi diffuso per la prova dei fatti mediante un Contest nazionale che ha coinvolto ulteriori docenti di tutta Italia.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
La scuola che vorrei … Insegnare oggi
L'insegnamento è annoverato fra le professioni più appaganti (insieme a quella di infermiere e di pompiere), ma la scarsa considerazione da parte degli amministratori pubblici, l'aumento della burocrazia e la penuria di risorse concrete per l'innovazione didattica mina profondamente la fiducia dei docenti.
Si trova in Blog / Insegnare nella Scuola digitale: sfide e soddisfazioni
Macchine intelligenti che programmano e fanno il nostro lavoro
Segnaliamo un articolo di Anna Maria Testa su un tema già analizzato più volte su SoloTablet. La tecnologia digitale sta modifcando radicalmente il modo in cui viviamo, studiamo e lavoriamo e lo fa senza che noi ci si renda conto completamnete di cosa stia effettivamente succedendo. Per la prima volta da sempre la tecnologia non è più semplice strumento ma si comporta come organismo 'vivente' capace di imporre al propria concezione del tempo, i propri ritmi e le proprie logiche. Alle opportunità che essa offre si affiancano le molte aree grige sulle quali una riflessione critica è suggerita a tutti. Una riflessione come quella offerta dall'articolo qui segnalato!
Si trova in Segnalazioni