Ricerca

20 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Presi nella rete
Non è un instant book, ma un book in progress scrive Roberto Caracci del suo libro 'Il ruggito del Grillo', che promette di diventare un’opera omnia. Ieri sera a presentarlo, presso la Libreria Esoterica di Milano, sono convenuti il magistrato Piercamillo Davigo e il filosofo Fabio Botto. Oltre all‘autore, filosofo anche lui. Davanti a un’attenta platea di persone.
Si trova in Blog / Solo ebook
La quarta via è fatta anche di fibra ottica
“Nella società tecnologizzata, del post d’ogni cosa a breve scadenza, delle nuove tecnologie della comunicazione e della gestione virtuale di molti processi produttivi, l’interazione dei singoli con l’insieme degli interessi collettivi diventa sempre più complessa e la solidarietà si frantuma”.
Si trova in Blog / Solo ebook
Il Vincolo €sterno
“L’euro non è una moneta, ma un metodo di governo”. Il frame rispecchia il “gold standard”*: di “aureo” conserva la carica abbagliante della ricchezza convogliata nei forzieri di quei pochi, sempre di meno, che più contano. Il progressivo accumulo, a detrimento della maggioranza, non promette nulla di buono se non la prospettiva della rivolta, esplosiva, di coloro che alla fine non hanno nient’altro da perdere. Sembra un retaggio antico, come una maledizione che si perpetua. Invece era un disegno preordinato alla soppressione delle conquiste sociali e di riallineamento alle regole della corrente egemone.
Si trova in Blog / Solo ebook
Nanotecnologie e nanismo politico
Fior fiori di scienziati sono impegnati nel comprendere ed imitare i processi della natura. E’ una rincorsa frenetica tra élite e il resto del mondo. La massima ambizione dei burattinai è quella di disporre di macchine pensanti per accrescere potere e fortune. Ma robot ed umani imparando ciascuno dai propri errori, progrediranno di pari passo nelle loro specifiche capacità, e saranno altrettanto incerti nello sciogliere i nodi della politica? Quanti hanno davvero il sentore che i margini di manovra si stanno progressivamente assottigliando?
Si trova in Blog / Solo ebook
Twitter rovinata dai cinguettii dei politici e delle celebrità?
Sembra una provocazione ma forse non lo è poi così tanto! Twitter sta attraversando una situazione di crisi reale mentre molte altre applicazioni di social networking continuano a crescere. Alcuni analisti paventano scenari nei quali Twitter potrebbe anche non esistere più anche se tutti sottolineano il ruolo rivoluzionario avuto nel cambiare le forme della comunicazione digitale grazie al microblogging caratterizzato da messagi brevi, normalmente fino a 140 caratteri.
Si trova in Lifestyle
Nuovo realismo, ingenuità della rete e parlamentarie
Il futuro è imprevedibile ma sono molti i segnali emergenti e i memi che indicano che stiamo vivendo una stagione sull'orlo del caos e foriera di grandi cambiamenti. Alla base di tutto sembra esserci una voglia generale di un ritorno alla realtà, alla verità e alla forza dei fatti e degli oggetti. Favorita dalla crisi che morde la carne delle persone, sta emergendo una nuova rifessione che abbraccia la filosofia e la politica ma anche la tecnologia e l'uso che, più o meno consciamente, ne facciamo. Occasione per parlarne sono le Primarie appena terminate del PD e le Parlamentarie del Movimento 5 stelle.
Si trova in Blog / Tabulario
Il valore di una immagine
Ci si affida frequentemente alla scrittura per descrivere e raccontare i fatti. Spesso una semplice immagine, in questo caso una ftografia, è in grado di comunicare meglio e con maggiore efficacia una storia intera. La fotografia è quella presa oggi in Piazza Affari a Milano durante la giornata della collera per la crisi che sta travolgendo il settore dell'ediizia. Uno dei tanti ad essere interessati dalla pesante crisi economica in cui è precipitata l'Italia.
Si trova in Blog / Tabulario
Google Glass metafora perfetta dei tempi a 5 stelle
La politica italiana contemporanea presenta ‘trailers’ e film già visti più volte, nei cinema d’essai e di periferia. Un manipolo di coraggiosi ‘naif’ a 5 stelle cerca di opporsi alla recidività dei politici di lungo corso ma senza la certezza del successo. E pensare che basterebbe obbligare tutti i politici all’uso di Google Glass con applicazioni ad hoc!
Si trova in Blog / Tabulario
I tempi sono folli e ci aspetta nuovo caos
I tempi pazzeschi sono quelli tecnologici, ricchi di promesse e in cui tutto sembra possibile. Ma folli sono anche i tempi economici e sociali caratterizzati dalla crisi, dall'aumento dei conflitti e dalla ricerca di nuove armonie nelle quali realizzare nuove forme di convivenza sociale e di esistenza individuale. Per raggiungere questi obiettivi non si possono più accettare le regole esistenti ma bisogna agire per cambiarle. Per farlo bisogna decidere cosa si vuole ottenere, il primo passo per navigare sull'orlo di un caos che è destinato ad aumentare.
Si trova in Blog / Tabulario
Elezioni europee, realtà virtuali, tecnologia e politica
A venti giorni dalle elezioni europee in molti si chiedono chi votare e altrettanti hanno già deciso di astenersi. Difficile dare loro torto, visto che la politica è diventata una delle molte realtà virtuali che possiamo sperimentare ogni giorno su Facebook. Una realtà nella quale tutto può essere detto perché tutto è potenzialmente sia vero che falso. Compresi coloro che lo dicono!
Si trova in Blog / Tabulario