Ricerca

5 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
La tecnologia si prepara a cambiare la nostra vita intima, amorosa e sessuale
Altro che Realtà Virtuale! L’evoluzione della tecnologia è tale da poter cambiare negli anni a venire la natura umana e le vite personali degli individui. Lo farà attraverso sensori, cerotti adesivi o tatuaggi e altre tecnologie integrate con l’organismo umano, sotto la pelle o sulla sua superficie, capaci di mostrare e condividere emozioni, esperienze e connessioni intime grazie a informazioni biometriche. Prima creando situazioni familiari, amicali, sessuali nelle quali sentirsi a proprio agio nel manifestare, esplorare ed esprimere emozioni intime e poi favorendo livelli di relazione sempre più sofisticati
Si trova in Blog / Tabulario
Vite degne di essere vissute. Note sulla prospettiva «post-umana»
Il concetto paradigmatico di “post–umano”, se liberato da ogni sovradeterminazione ideologica, fa riflettere sulla complessità delle nuove forme di umanizzazione. Non si tratta di esorcizzare un concetto che sembra mettere in discussione la nostra essenzialità umana, ma di interrogarsi innanzitutto sulla sua consistenza ontologica.
Si trova in Blog / Biblioteca Filosofica
Transumanesimo / postumanesimo. Le nuove declinazioni dell'Homo Sapiens
La possibilità di tracciare un limite tra umano, disumano e postumano sembrerebbe iscriversi nella capacità di superare tutte le fratture interiori, che avviliscono e sviliscono la tensione dell’uomo verso la propria autorealizzazione; il superamento delle proprie fratture interne è una possibile via per rivelare i volti di noi “umani”. I contributi raccolti consentono di riconoscere un’apertura dell’umano altrimenti incomprensibile, una nuova strutturazione dei processi di costruzione dell’identità che si avvale del potenziamento e del superamento del limite supremo e finora invalicabile: la nostra stessa mortalità.
Si trova in Tecnobibliografia
Essere una macchina
La recensione di DANIELE ORZATI del libro Essere una macchina di Mark O’Connell, pubblicato in Italia da Adelphi nel 2018. Pubblicata sul Numero 2 (2018) della rivista Narrability Journal, semestrale di divulgazione scientifica sulle Scienze della Narrazione dell’Osservatorio di Storytelling
Si trova in Tecnobibliografia
Ipoteche sul futuro
Stiamo scivolando in un futuro aperto a scenari apocalittici. C’è già chi scommette, se non arriverà prima l’apocalisse, che entro il 2050 dovremo comunque farci da parte. “Qualsiasi cosa ci renda umani, come il genoma o le funzioni cognitive, verrà mappata e resa virtuale dai computer [...] I nostri meccanismi non biologici avranno la meglio, mentre quelli biologici verranno meno. La coscienza, in quanto tale, sarà il risultato di una precisa combinazione di microchip e nanobot”.
Si trova in Blog / Falsos amigos