Ricerca

9 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
La tecnologia si prepara a cambiare la nostra vita intima, amorosa e sessuale
Altro che Realtà Virtuale! L’evoluzione della tecnologia è tale da poter cambiare negli anni a venire la natura umana e le vite personali degli individui. Lo farà attraverso sensori, cerotti adesivi o tatuaggi e altre tecnologie integrate con l’organismo umano, sotto la pelle o sulla sua superficie, capaci di mostrare e condividere emozioni, esperienze e connessioni intime grazie a informazioni biometriche. Prima creando situazioni familiari, amicali, sessuali nelle quali sentirsi a proprio agio nel manifestare, esplorare ed esprimere emozioni intime e poi favorendo livelli di relazione sempre più sofisticati
Si trova in Blog / Tabulario
Umani e umanoidi, robot al servizio di una nuova umanità
Con il titolo di Umani e Umanoidi, vivere con i robot, è in libreria il libro di Roberto Cingolani e Giorgio Metta edito da Il Mulino. I robot non sono una invenzione di oggi. Lo sviluppo tecnologico odierno sta però favorendo la progettazione e la produzione di macchine sempre più intelligenti e con caratteristiche umane. I nuovi robot sono capaci di svolgere mansioni manuali ma sono dotati anche di capacità cognitive e sanno apprendere. Alcuni robot sembrano essere dotati di un'anima e di emozioni. E' una evoluzione che evidenzia il salto qualitativo della tecnologia ma suscita anche molteplici preoccupazioni.
Si trova in Blog / Tabulario
Automazione e trasformazione dei lavori futuri
In Rete proliferano studi, notizie e blog che mettono in guardia contro l’automazione galoppante che, traendo vantaggio dalle numerose innovazioni tecnologiche software e hardware, sembra prospettare un futuro distopico fatto di molti robot al lavoro e altrettanti umani senza un posto di lavoro e disoccupati. E se questi studi fossero sbagliati? E se molte preoccupazioni individuali fossero esagerate?
Si trova in Lifestyle
Per Natale non regalate Robot per il sesso, le soluzioni alternative sono numerose
Ancora poco diffusi perchè poco conosciuti o non ancora disponibili, come i droni, nei punti vendita dei centri commerciali, ma già oggetto di preoccupazione in mercati come quello statunitense nei quali sono in vendita e già protagonisti di fatti di cronaca e curiosità giornalistica. Sono noti come Sex Robot o Robosex, macchine umanoidi con pelle artificiale e sembianze umane e dotate di qualche forma di intelligenza che da loro una parvenza umana. Garantiti gli effetti collaterali!
Si trova in Lifestyle
La sparizione del lavoro per gli umani apre infinite opportunità ai robot!
Chi sostiene che la sparizione del lavoro sia colpa della tecnologia direbbe una cosa non vera e non facilmente verificabile. Facile però fare analogie con il passato e con situazioni di grandi cambiamenti come quello attuale e che hanno portato al ridimensionamento di una specie o di una tecnologia e all’emergere di altre. Le analogie più facili da comprendere c'è quella tra il cavallo e la macchina o tra il lavoratore tessile e le macchine tessili della rivoluzione industriale che hanno cambiato il panorama manifatturiero, quello economico e sociale ma soprattutto individuale di molti lavoratori e proletari. In bene e in male!
Si trova in Blog / Tabulario
Tecnologia ed esseri umani: un unico viaggio o percorsi alternativi e conflittuali?
La rivoluzione tecnologica degli ultimi trent’anni è percepibile da tutti, nei suoi effetti e nelle sue opportunità. E’ una rivoluzione diversa dalle precedenti per radicalità e profondità perché ha mutato lo scenario nel quale ci muoviamo, ha modificato menti e cervello e ha introdotto nuovi punti di osservazione sugli scenari futuri che verranno. Se le macchine sono sempre più simili all’uomo e con esso condividono l’avere un’anima, il viaggio verso il futuro sarà quello della singolarità o continuerà a rimanere umano? Il viaggio verso il futuro vedrà l’essere umano proseguire nella sua evoluzione che lo caratterizza da millenni o sarà condizionato, guidato e diretto verso destinazioni suggerite dalle macchine? Un’intelligenza artificiale dentro il corpo umanoide di un robot dotato di sentimenti potrebbe cambiare il nostro essere, il modo con cui ci percepiamo e raccontiamo e il nostro destino.
Si trova in Focus Italia / I protagonisti si raccontano
Cosa non sanno fare i robot di oggi?
Più che domandarsi cosa sanno fare i robot odierni, la domanda giusta è chiedersi cosa non sanno fare. Non passa giorno senza qualche notizia che annuncia nuove macchine intelligenti e capaci sostituirsi agli umani nelle loro attività lavorative quotidiane. L’automazione delle attività manuali è costante ma cresce anche la robotizzazione di attività cognitive. Grazie anche a crescenti investimenti e progetti.
Si trova in Lifestyle
Fare sesso con un robot umanoide sarà una pratica diffusa, ma solo nel 2050!
Lo dice Ian Pearson, un futurologo che applica al sesso l’idea della singolarità. Entro il 2050 umanoidi robotizzati sostituiranno partner fedeli e infedeli per le normali pratiche sessuali di coppie in cerca di evasioni o risposte alle loro pulsioni e di single non ancora interessati a formare coppie durature o tentati a formarle con partner tecnologici. E' un dato che non dovrebbe sorprendere considerando quanto siano cambiati i comportamenti sessuali delle nuove generazioni, sembre più a geometrie variabili e non più soltanto etero ma anche gay o bisessuali.
Si trova in Lifestyle
Un futuro di conversazioni con Chatbot e intelligenze artificiali
Facebook avrà pure due miliardi di utenti ma già oggi le applicazioni più utilizzate sono quelle di messaggistica personale come WhatsApp, Slack, il Messenger di facebook stessa e molte altre. Queste APP sono diventate luoghi nei quali i consumatori passano la maggior parte del loro tempo online e sui quali l'attenzione delle Grandi Marche e delle aziende commerciali è in costante aumento. Obiettivo è di cogliere le tendenze mergenti, studiare i comportamenti e gli stili di vita e attivare conversazioni con gli utenti. In futuro queste conversazioni saranno sempre più veicolate da Chatbot e assistenti personali dotati di intelligenza artificiale.
Si trova in Lifestyle