Novità APP /

10, 100 APP per gli appassionati di Montagna

10, 100 APP per gli appassionati di Montagna

14 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Molti preferiscono il mare, altri scelgono la montagna. Tutti possono oggi godere del upporto della tecnologia e farsi accompagnare da un dispositivo mobile che garantisce connettività e accesso a centinaia di APP, utili a tenere lontane le zanzare, a fornire previsioni meterelogiche e a trovare posto in un rifugio alpino. Le APP dedicate alle nostre montagne sono innumerevoli, non tutte consigliabili!

Provare a definire o a raccontare cosa siano le montagne italiane è impresa ardua. Alpi e Appennini disegnano un itinerario che parte dal mare e arriva al mare a formare una specie di arcipelago emerso, nel quale convivono metafore marine e di montagna che hanno dato forma negli anni alla personalità dei popoli che vi abitano.

Le montagne italiane sono state raccontate dai grandi viaggiatori inglesi in libri memorabili nel secolo 800 e poi da numerossimi scrittori e viaggiatori. La voce oggi pù interesante è quella di Paolo Rumiz che in numerosi suoi scritti ma soprattutto nel libro "La leggenda dei monti naviganti" ha raccontato le montagne italiane come nessuno aveva mai fatto in precedenza. Il suo libro è il racconto di un viaggio durato novemila chiometri che lo ha portato ad attraversare e raccontare valli dove non esiste ancora l'elettricità, ferrovie abitate da animali selvatici, case cantoniere ormai abbandonate, bivacchi e rifugi alpini ed a farlo facendosi aiutare da persone personaggi vari che amno la montagna  e che ci vivono come Francesco Guccini o Vinicio Capossela.

Chi ama la montagna ed è in partenza per qualche località delle Alpi o degli Appennini dovrebbe procurarsi il libro di Rumiz e trattarlo come un fedele compagno di viaggio. Può però anche scaricare sul proprio smartphone o tablet le molte APP che sono venute popolando il panorama del turismo da montagna offrendo agli appassionati, agli escursionisti e ai semplici turisti strumenti formidabili per conoscere luoghi e località, altimetrie e difficoltà ma anche cultura e tradizioni di popoli e valli che hanno fatto la montagna.

Se avete deciso per una vacanza in montagna e non lo avete ancora fatto, il suggerimento è di prendere visione delle APP disponibili sugli store di Google e di Apple e di scaricare quelle che ritenete più valide nel soddisfare i vostri bisogni turistici, informativi e di conoscenza.

Qui ve ne forniamo una selezione che speriamo possa esservi utile per semplificare il download. Quasi tutte le apèplicazioni elencate sono disponibili sia sullo store di Apple che di Google. Nella tabella sottostante i link allo store sono stati selezionati casualmente.

Cover art

Mountain Live Explorer ALPI

Questa applicazione in realtà aumentata permette di avere informazioni riguardo i monti di ITALIA, AUSTRIA, GERMANIA, FRANCIA, SVIZZERA e SLOVENIA semplicemente puntando lo smartphone in direzione del monte e abilitando il GPS, il programma supporta la lingua italiana e inglese, il database comprende più di 50.000 nomi di montagne.

 

 

Cover art

PeakFinder Alps

PeakFinder i mostrerà i nomi di tutte le montagne e le vette con una visualizzazione panoramica a 360°.

Binocolo digitale per la visione delle montagne meno famose. Copertura delle Alpi di Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Slovenia. Più di 30‘000 nomi di montagne. Completamente offline. Il panorama della vostra posizione attuale è calcolato usando GPS. Supporta il compasso e il sensore di movimento. Ricerca a testo libero

Peak.ar

una nuova applicazione per iPhone che sfrutta la realtà aumentata per fornirci informazioni sui monti che abbiamo di fronte.

L'APP che vi dice in pochi secondi tutti i nomi e le altitudini delle vette che il panorama vi offre.

 

 

 

GPS on ski maps by Maprika
Grazie al GPS vi aiuta in tutte le vostre gite e escursioni.

Più di 1500 località turistiche recensite, non necessariamente solo di montagna,

 


AlpineQuest GPS Hiking

Una app utile per essere sempre geolocalizzati sulle mappe .
Applicazione che diventa un supporto gratuito e completo per gli sport e le attività in outdoor. Utile e comodo per chi viaggia spesso in zone non coperte da alcun segnale.

Cover art

sentres Alto Adige Südtirol

Guida turistica e sistema di navigazione outdoor per l‘Alto-Adige + gratis la mappa offline dell'Alto Adige + 2.000 itinerari con GPS e foto + 600 e molto altro.....

 

Cover art

Il Sentiero delle Orobie

Disponibile sia su Apple Store che Google Play la prima applicazione firmata dalla stessa rivista e dedicata al Sentiero delle Orobie, lo spettacolare trekking che in 14 tappe (6 del Sentiero Centro-Occidentale e 8 del Sentiero Orientale) attraversa buona parte delle Prealpi bergamasche.

 

 

 

Cover art

Flora Alpina

Definisci i fiori alpini ed impari giocando i nomi, nomi botanici, le famiglie e le famiglie botaniche.

"Il mono affascinante dei fiori alpini" ammette la definizione dei fiori alpini secondo mese e colore di fioritura. Basta un clic per vedere l'immagine dei fiori con ulteriori informazione. Certi concetti vengono spiegati con disegni ed esplorazioni. Quasi ogni fiore é accompagnato da una piccola storiella a carattere biologico, curioso o mistico.

Cover art

Mountain Search

Un Database cn più di 50.000 montagne.

 

 

 

 

 

 

 

fas

Val di Fassa

Tutto quello che c’è da sapere, vedere e fare in Val di Fassa! La nuova Val di Fassa App per smartphone ti guida attraverso itinerari inediti, piste da sci, percorsi montani e appuntamenti imperdibili nel cuore delle Dolomiti! Tra MANIFESTAZIONI, EVENTI SPORTIVI E DEGUSTAZIONI Val di Fassa App propone agli amanti della natura del Trentino mille modi diversi per godersi la propria vacanza.

 

bib

Biblioteca della Montagna

Il viaggio come crescita ed esperienza fondamentale nella vita dell'uomo, l'avventura, le culture del mondo, la passione per la montagna e l'alpinismo.

 

 

 

 

car

Montagna senza confine

Scopri le bellezze delle montagne Carniche, crea il Tuo viaggio personalizzato alla scoperta dei punti d'interesse e delle tradizioni enogastronomiche ed artigianali del Nostro territorio, lasciati accompagnare dai residenti con la Guida Mobile.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo