Novità APP /

10 Applicazioni per il tuo cervello

10 Applicazioni per il tuo cervello

16 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il cervello e la mente sono diventate parole di moda e molto popolari. Lo sono per la ricerca neuro-scientifica, alla ricerca di una spiegazione della coscienza e della nostra esperienza soggettiva. Lo sono per la vita quotidiana di tutti i giorni perché presentano sollecitazioni e nuove opportunità tendenti a migliorare e a ormare il cervello ma anche a dare forma a nuovi umanesimi New Age.

Università, studi di consulenza, coach più o meno esperti, tutti si vogliono occupare del nostro cervello, del suo sviluppo e della sua eventuale formazione. Di fronte all’ampia proposizione di letteratura divulgativa, di corsi, di nuove teorie, la persona e il consumatore non possono non essere disorientati. Si passa dalle riprogrammazioni neurali della PNL, alle nuove religioni New Age per arrivare a Scientology e alla sua supposta capacità di portare la mente del credente a livelli più elevati di comprensione e coscienza del sé.

La complessità del sistema nervoso a livello biologico-molecolare e della mente è tale da sconsigliare qualsiasi tipo di semplificazione e certezza. Non sempre i consigli vengono accettati e forse questo spiega la proliferazione attuale di APP per smartphone e tablet finalizzate a fornire ai consumatori strumenti per allenare la mente e tenere oliato il cervello, per formare abilità e accrescere memoria e conoscenza, per esercitare le capacità cognitive, ecc.

br1

Le APP per il cervello e la mente sono così numerose da soddisfare le esigenze dei Baby Boomers così come della generazione Y e di quella touch. Alcune di queste APP come quella di Lumosity è l’estensione di un servizio online che vede già coinvolti e partecipanti 40 milioni di utenti. Questi utenti sono chiamati ad esercitare il loro cervello attraverso esercizi, testm giochi personalizzati sul loro profilo personale. Altri servizi simili sono quelli di Posit Science's BrainHQ'.

Nonostante i numerosi studi esistenti che mostrano come il cervello possa essere effettivamente formato, molte APP e molti esercizi da esse proposti sono controverse e scientificamente non ‘certificate’. Secondo alcuni studiosi questo tipo di esercizi non fa diventare più ‘intelligenti’ ma solo più bravi nel fare l’esercizio stesso e raggiungere il risultato desiderato. Per altri lo scetticismo è dato per scontato ma conta molto di più provarci e misurarsi con APP ed esercizi sempre più complicati e complessi. Per altri ancora, in un periodo nel quale un numero crescente di bambini e insegnanti fanno ricorso a medicinali per avere migliore prestazioni scolastiche, l’uso di APP, anche se non certificate scientificamente, offre comunque una grande opportunità per lo sviluppo del cervello e della capacità cognitiva.

Per chi avesse deciso di contribuire alla formazione del suo cervello e all'allenamento della sua mente, SoloTablet propone un elenco di applicazioni utili:

br2

THINK® - Your brain trainer

br3

Power of Brain­ (brain tra­iner)

br4

Fit Brains T­rainer

br5

Brain Traine­r - BrainQ

br6

Lumosity Brain­ Trainer

br14

Connect It

br17

Brain Trainer

br13

CrazyBrain

br7

Brain Traine­r Unlimited

br15

Mind­-Path HD

br16

Creativity Boos­t

br12

Memo-shaper

br8

Brain Traine­r

br9

Memory Trainer­

br10

Fight Trainer­

br11

BrainHQ

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo