Novità APP /

2018: un'anno post-app?

2018: un'anno post-app?

21 Dicembre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I sistemi operativi sono diventati ecosistemi, le APP sono sempre più piattaforme multiservizi. L'evoluzione delle APP ha suggerito a Gartner Group la definizione di Era Post-App. Una definizione che non sottintende la sparizione delle APP ma solo la loro trasformazione.

Mentre i sistemi operativi, quei pochi rimasti e ormai diffusi su scala mondiale, sono diventati sempre più veri e propri ecosistemi, contenitori di software, applicazioni, soluzioni e oggetti intelligenti e intercomunicanti. Le APP Mobile sono diminuite in numero ma si sono evolute in qualità, funzionalità e destinazione d'uso.

La trasformazione maggiore ha visto il passaggio da applicazioni con un'unica destinazione d'uso ad applicazioni capaci di svolgere funzioni diverse. L'evoluzione ha trasformato molte APP in vere e proprie piattaforme (non solo Facebook....) capaci di portare sul dispositivo mobile un'offerta crescente di servizi e funzionalità e di cambiare in modo radicale l'interazione dell'utente con il mondo digitale migliorando la sua esperienza. Un cambiamento che non interessa solo l'esperienza dentro l'applicazione-piattaforma ma anche la vista al suo esterno, attraverso messaggi di notifica, allerta, ecc.

La trasformazione ha interessato sia le applicazioni consumer sia quelle aziendali. Nell'Era post-APP nelle aziende i dipartimenti IT sono ora chiamati a sviluppare nuove competenze integrate e a usare nuovi strumenti di gestione (MAM) delle applicazioni capaci di adattarsi alle nuove APP.  

La nuova era post-app è facilitata dalle tecnologie di cloud computing, dalla disponibilità di APP su piattaforme di sistema operativo diverse, da nuovi strumenti gestionali capaci di garantire continuità operativa, aggiornamenti automatizzati e sicurezza. Finita l'epoca del boom, il mercato delle APP si è stabilizzato così come si è consolidato l'uso che gli utenti ne fanno. Oggi la trasformazione vede l'affermarsi di nuove APP-piattaforme ma è determinata soprattutto da nuovi modi di interpretare la mobilità definendo strategie e investimenti adeguati.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo