Novità APP /

40% dei click su Mobile producono zero risultati

40% dei click su Mobile producono zero risultati

06 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Chi pensa di promuovere i propri prodotti attraverso pubblicità Mobile meglio che si rassegni. Analisti e ricercatori segnalano che il 40% dei click effettuati attraverso un dispositivo mobile non producono alcun risultato.

L'ultima ricerca in merito è di una società di marketing tedesca Trademob indica che non solo un click ogni quattro avviene per puro caso o non attiva alcun comportamento virtuoso all'acquisto ma anche che il numero di click fraudolenti sta crescendo in modo esponenziale.

Sembra essere la storia della Internet attuale che tutti frequentiamo e sperimentiamo con le sue bugie crescenti, i falsi utenti Twittere e Facebook, i robot capaci di generare messaggi, Likes e recensioni su libri disponibili tramite la libreria Amazon ecc.

Il fenomeno dei click fraudolenti su Mobile ad esempio è cresciuto in modo esponenziale ed è oggi, in base alle rilevazioni come quelle di Trademob del 18% rieptto al 9% di soli nove mesi precedenti.

Se la fotografia fatta è reale, coloro che stanno pianificando iniziative promozionali e pubblicitarie Mobile sono avvisati, i loro investimenti potrebbero avere ritorni inferiori alle aspettative. Il suggerimento è di monitorare e valutare con attenzione le pubblicità in-App. Una delle fonti principali di click fraudolenti è quella delle APPlicazioni a causa della pratica diffusa tra gli sviluppatori di generare automaticamente dei click fasulli attraverso la creazione di bot specializzati che operando sulla rete possano apparire come utenti reali e soprattutto tra loro diversi ( diversi gli IP usati per il click).

Nel 2011 il valore complessivo della pubblicità Mobile ha raggiunto quasi due miliardi ma le ultime scoperte sulle bugie della rete e sui meccanismi utilizzati per genererle suggeriscono maggiore cautela nella scelta del canale pubblicitario da utilizzare. Non è forse un caso che ad oggi il costo per mille visualizzazioni di una pubblicità sia di 75 centesimi di dollaro per il mobile e di 3,50 per internet.

Per chi volesse approfondier l'argomento:  Mobile Marketing Association

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo