Novità APP /

A cosa servono così tante APP?

A cosa servono così tante APP?

29 Agosto 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con più di un miliardo di APP in circolazione, normale che un utente si possa chiedere quante di esse siano effettivamente utili e quante inefficaci nel fornire un servizio o nel soddisfare un bisogno. Difficile anche capire se le APP trovabili siano migliori di quelle nascoste nei meandri labirintici degli store.

Su SoloTablet cerchiamo di raccontare e parlare di APP il meglio possibile. Lo facciamo a modo nostro senza la pretesa di essere esaustivi. Sarebbe in ogni caso impossibile esserlo. Le APP in circolazione, stando naturalmente a quanto ci raccontano anlaisti e produttori, hanno superato il miliardo. Impossibile quindi conoscere quanto di meglio sia stato prodotto, complicato trovare con gli strumenti a disposizione le APP che servono, difficile pensare che tutte le APP siano state realizzate con l'obiettivo di soddisfare un bisogno reale.

Il problema principale però è che molte APP sono sicuramente incapaci, perchè sviluppate male o semplicemente perchè nate in studio senza una analisi approfondita di bisogni e mercati, a svolgere i loro compiti nel modo adeguato. O almeno nel modo adeguato a soddisfare le esigenze di un pubblico che ha maturato nuove esigenze e molte conoscenze su quanto è possibile aspettarsi da un componente tecnologico come l'APP per dispositivi mobile.

Questa incapacità a soddisfare bisogni la si nota dalla carenza di funzionalità che potrebbero aiutare la user experince dell'utente, da mancanza di integrazione e/o capacità multitasking, da malfunzionamenti che irritano l'utente portandolo ad abbandonare nel dimenticatoi del suo tablet una o più applicazioni.

Il problema nasce sicuramente dalla fase ancroa adolescienziale in cui si trova il mercato delle APP. Molti sviluppatori hanno per il momento fatto espeirneza e costruito prototipi che sono serviti come esperimenti su cui investire in futuro con nuovi aggiornamenti e sviluppi. Come sempre accade per contesti ed ecosistemi emergenti, le regole non sono completamente definite e ciò rende possibile l'emergere di applicazioni non sempre adeguate per qualità e funzionalità a quanto il mercato richiede. Gli sviluppatori sono impegnati a capire cosa fare per facilitare aggiornamenti, iterazioni degli stessi e correzioni di malfunzionamenti che mettono a prova la tolleranza degli utenti, ma per il momento il mercato delle APP è come la corsa verso la frontiera che portò gli emigranti europei in California. Tutto è permesso e tutti stanno cercando di correre il più possibile per arrivare prima di altri a sfruttare il vantaggio e i benefici relativi.

Il rischio in tutto questo è che l'utente diventi sempre meno tollerante e meno disposto a semplici sperimentazioni. La cosa porterebbe alla fine della luna di miele verso molte applicazioni e potrebbe avere implicazioni pesanti soprattutto per quelle aziende che hanno puntato al mercato enterprise.

Così come sono moltissime le APP disponibili, sono anche numerosi gli sviluppatori e le società di software che si sono lanciate sui nuovi mnercati-frontiera. La selezione è già attiva e sta premiando alcuni sviluppatori, eliminandone altri. Nel futuro prossimo e remoto  a fare la differenza e a determinare alcuni criteri selettivi ci sraà la capacità da parte di chi sviluppa a produrre applicazioni che soddisfano bisogni e necessità reali e che lo facciano in modo professionale e con efficacia.

Essere innovativi non sarà più sufficiente, bisognerà anche saper sviluppare bene in modo che l'applicazione sappia svolgere i compiti a cui è destinata nel modo migliore.  Ch non lo farà verrà travolto da nuove generazioni di sviluppatori che trarranno vantaggio dagli errori del passato ma anche dalle nuove e sempre più ricche potenzialità delle nuove tecnologie Mobile.

Siete tutti avvisati!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

Mr. APPs srl

Siamo un'azienda di giovani professionisti e creativi impegnati nello sviluppo di...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo

ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo