Novità APP /

Alcune APP per i tuoi viaggi all’estero

Alcune APP per i tuoi viaggi all’estero

22 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un suggerimento per le tue vacanza estive. Se sei in partenza puoi fare due cose: dotarti di strumenti per capire le lingue dei luoghi che visiterai o approfittare del periodo di relax e di tempo libero per apprendere nuove lingue e prepararti ai viaggi futuri. In entrambi i casi i vari store delle APPlicazioni hanno la soluzione perfetta per te!

Se non hai mai studiato le lingue potresti cominciare a farlo con il tuo smartphone e/o Tablet. Farlo è semplice, devi solo scaricare delle APP dagli store di Apple o di Google. Poi mentre sei in viaggio, sul traghetto per la Grecia o su un volo transcontinentale puoi giocare con queste APP imparando nuove parole, la loro pronuncia, idiomi di uso comune e accenti e molto altro ancora.

Se a scuola hai avuto la possibilità di studiare una lingua, la tua scelta sarà stata limitata all’inglese e al francese. Con le APP quasi tutte le lingue principali del mondo sono a disposizione e pronte per essere usate con interfacce didattiche pensate per dispositivi tattili. Le ultime APP sono molto migliorate ed hanno incorporato servizi interattivi vocali, giochi, vocabolari e altre funzioni utili per un apprendimento piacevole ed efficace.

In qualsiasi posto siate diretti, se partite superando le difficoltà della crisi in corso, e disponete di uno smartphone o, meglio ancora, di un tablet, ecco quali sono le applicazioni che suggeriamo di scaricare e poi di utilizzare.

Se lo farete tornerete dalla vostra vacanza riposati e …poliglotti.

MOSAlingua

mosaUna applicazione che si basa su un metodo innovativo per l'apprendimento di nuove lingue. Una metodologia che unisce l'utile e il dilettevole ricorrendo a componenti ludiche che prevedono il superamento di livelli diversi di difficoltà nella interazione con schede di studio predisposte ad hoc per ogni livello/fase. Il metodo ricorda quello dello Shenker basato sulla ripetizione continua di frasi e parole fino a memorizzarle endendole indelebili. L'applicazione si fa carico di ridordare e 'imporre' la ripetizione.

Il metodo di MOSAlingua prevede poca grammatica e sessioni di studio brevi e pensate anche per un apprendimento in mobilità. L'apprendimento è facilitato in ogni fase con bonus, dialoghi su contesti e situazioni realim consigli e molto altro.

Tutte le applicazioni MosaLingua sono disponibili sullo Store iOS di App, sono disponibili in italiano e compatibili con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi.

Per la stagione estiva MosaLingua ha lanciato l'iniziativa “Porta le lingue in vacanza con te”, con la quale offre tutte le applicazioni per imparare l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’italiano a  1,79€, con un risparmio del 60%.

lingua1


 

Busuu

busuuBusuu prima di essere una applicazione è una community on-line innovativa per l’apprendimento delle lingue che offre servizi innovativi per l'apprendimento interagendo con persone madrelingua presenti nella comunità e attraverso il servizio di chat video con la quale praticare vere conversazioni dal vivo utili a verificare i progressi nelle capacità linguistiche. Sono disponibili 150 unità di apprendimento che coprono diverse aree tematiche, nonché unità grammaticali che coprono i più importanti punti grammaticali! I contenuti si basano su immagini e applicazioni sonore.

Perfetta per chi ama lingue esotiche come l’Arabo e il Turco ma anche europee come il Tedesco e il Polacco, per un totale di 12 lingue diverse. E’ una applicazione gratuita disponibile sullo store iOS di Apple. Connette il discente / utente direttamente con delle voci narranti in lingua online.

L’applicazione mette a disposizione un ricco vocabolario con più di 3000 parole e frasi e numerose modalità interattive per praticare quanto appreso e studiato attraverso una chat video e l’interazione con altri studenti allo scopo di correggersi a vicenda. L’applicazione utilizza tecnihe audio-visuali e numerose fotografia di elevata qualità che aiutano a l’associazione mentale tra immagine e parola / descrizione. L’applicazione è gratuita ma sono disponibili anche servizi aggiuntivi a pagamento.


50 Lingue

5lApplicazione gratuita contenente 100 lezioni di 50lingu. Ogni lezione tratta di situazioni quotidiane concrete come la vacanza, la vita in albergo, al ristorante, brevi conversazioni, fare conoscenza, fare la spesa, andare dal medico, in banca, ecc.. Queste applicazioni consentono un apprendimento facile e veloce della lingua straniera e un apprendimento in ogni luogo in mobilità.

Si può continuare ad imparare, usando il proprio lettore mp3, alla fermata dell’autobus, nella pausa pranzo o in viaggio!

Il corso 50lingue (www.50lingue.com) corrisponde ai livelli europei A1 e A2, ed è adatto a tutti gli allievi e a tutti i tipi di scuole. Con queste lezioni anche gli adulti possono rinfrescare rapidamente le loro conoscenze scolastiche. L'applicazione può servire co di corsi scolastici con files audio. 50lingue è disponibile  in oltre 40 lingue e per circa 1600 combinazioni linguistiche, per esempio dall’ungherese all’inglese, dall’inglese allo spagnolo, dallo spagnolo al cinese, ecc.

50lingue è un progetto audio no-profit, che vuole incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e promuovere così la comprensione e la conoscenza tra persone di culture diverse.

Lingue supporate: albanese, bielorusso, bosniaco, bulgaro, ceco, cinese, coreano, croato, danese, ebraico, finlandese, francese, georgiano, giapponese, greco, indonesiano, inglese, italiano, lettone, lituano, macedone, norvegese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tailandese, tedesco, turco, ucraino, ungherese, vietnamita.


 

Jibbigo

jibbigo

Un traduttore vocale online GRATUITO con capacità OFFLINE!

Applicazione gratuita disponibile sia nello store di Apple che di Google. Permette all’utente di recitare ad alta voce una frase qualsiasi e fornisce una traduzione simultanea sia vocale che in formato testuale visualizzata sullo schermo.

Non supporta lo stesso numero di lingue di cui dispone il servizio di Google Translate ma funziona offline e può risultare particolarmente utile per chi è in viaggio in paesi con lingue nazionali diverse da quelle europee.

L’importanza di questa APP è di poterla usare anche quando non ci sono connessioni internet, sia wi-fi che telefoniche.


 

Duolingo

duo

Una applicazione per imparare l'inglese in modo non noiso ma rapido e divertente.

Un’applicazione semplice e ottima per imparare le lingue straniere, completamente gratuita e disponibile nel Play Store di Google.

Duolingo non  impone regole e verbi, ma un’applicazione che propone una metodoloia di apprendimento graduale, fatto di obiettivi e di esercizi divertenti da fare, e che permette di  impostare l’apprendimento come se fosse semplicemente un gioco.

Una applicazione utilizzabile anche dai più piccoli.

L'accesso all'applicazione può avvenire attraverso facebook, google+ o email e dopo l'accesso si inizia ad imparare la lingua straniera scelta tramite un percorso ad obiettivi, che sbloccherà ad ogni buon risultato dei nuovi punteggi, andando a creare un percorso stimolante e divertente nell’apprendimento. Gli esercizi aono sempre diversi e simpatici i modo da gacilitare un apprendimento graduale e facile.


 

KTdict+ C-E, dizionario Cinese - Inglese

kdApplicazione gratuita ( con pubblicità in-APP) utile a chi viaggia in Cina e conosce o intende usare la lingua inglese nel suo viaggio.

L’applicazione è un dizionario Inglese-Cinese navigabile e ricercabile con parole chiave sia in inglese che in cinese ( usando caratteri semplificati). Disponibili 70.000 voci.

Per evitare le pubblicità in-APP bisogna pagare. Anche questa applicazione non richiede l’uso di Internet.

Tutto è memorizzato sul dispositivo dell’utente.



 

Mind Snacks

mindApplicazione gratuita ricca di divertimento perché basata su una metodologia di apprendimento basata sul gioco. Utilizzabile da parte di persone di qualsiasi età, l’applicazione consiste di diversi livelli di apprendimento.

Ogni livello è un gioco disegnato per aiutare lo studente nell’apprendimento della lingua. Ogni gioco è costruito su algoritmi che personalizzano la fase di apprendimento ad ogni livello con lo scopo di facilitarela memorizzazione, l’uso contestualizzato di quanto appreso e le pratiche individuali.

L’applicazione insegna prevalentemente due cose: il vocabolario e la conversazione. Lo fa proponendo 13 lingue diverse tra le quali lo spagnolo, il francese, il portoghese, il cinese, il giapponese, l’italiano e il tedesco.

L’applicazione è gratuita ma per avere accesso all’intero set di funzionalità bisogna pagare.


 

Babbel

bab1Applicazione gratuita per chi vuole imparare il polacco, l’indonesiano, l’olandese e altre otto lingue diverse. Disponibile sullo store di Apple ma anche per la piattaforma Android offre servizi di vario tipo per imparare ad ascoltare/capire la lingua, scriverla, leggerla e parlarla.

Disponibili in ognuno di questi ambiti lezioni per principianti e lezioni per chi conosce già la lingua. L’applicazione dispone di una funzione che serve a valutare la pronuncia dello studente che si cimenta nella lingua parlata.

L’applicazione tiene traccia di ogni miglioramento fatto e se lo ricorda anche se l’accesso all’applicazione viene effettuato da posti diversi.

Babbel è una applicazione gratuita in fase di sperimentazione e valutazione ma poi richiede il pagamento di un abbonamento mensile del valore di 12.95 dollari ( 26.80 trimestrale o 44.70 semestrale).

babbel


 

VerbalizeIt

verb1Applicazione gratuita per chi viaggiando ha bisogno di tradurre velocemente nella lingua del posto frasi utili a muoversi, a trovare un hotel, ecc. Basta scegliere la lingua che serve e poi ci pensa l’applicazione.

Si viene collegati con una persona capace di fornire immediato supporto e aiuto. L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android. Il costo del servizio va da uno/due dollari per ogni minuto di conversazione con il ‘traduttore’.

Il servizio è disponibile anche per viaggiatori non dotati di smartphone. A questi utenti viene fornito un numero telefonico ad hoc da chiamare.

 

verb2


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo