Novità APP /

Android, le migliori applicazioni per Androidiani suggerite da SoloTablet

Android, le migliori applicazioni per Androidiani suggerite da SoloTablet

11 Giugno 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sul Web proliferano liste, più o meno lunghe e/o valide, comprendenti le migliori applicazioni iOS e Android (Top 10, Top 20, Must Have ecc.). Ognuno pensa di averne una migliore. Non è detto che le top 10 americane o inglesi trovino riscontro in Italia o Spagna. SoloTablet non si è mi esercitata e non ha mai fornito liste preferenziali, ma si limita ad indicare applicazioni che, da letture e conoscenze i sul web ,sembrano essere diventate trendy o utili ai molti consumatori e/o professionisti possessori di un tablet. Qui ne suggeriamo alcune per Android.

Anche se l'application store di Android non dispone ancora dello stesso numero di APP dello store di Apple iOS, le applicazioni disponibili sono più che sufficienti a rispondere in modo adeguato alle esigenze degli utenti del mercato consumer e di quello professionale e aziendale.

Se ti piace il nostro Report sulle Applicazioni Android DILLO su Facebook!

Ciò che fa la differenza è che mentre il mondo o ecosistema Apple iOS è composto da un numero elevatissimo di applicazioni tutte obbligatoriamente 'proprietarie', l'ecosistema Android trae vantaggio dalla sua natura Open Source che offre all'utente maggiore libertà di scelta e forse maggiori opportunità di soddisfare i suoi bisogni e necessità in modo puntuale e personalizzato.

Inoltre, per il momento, la maggior parte delle applicazioni Android è ancora gratuita grazie al lavoro di sviluppatori che si divertono a creare nuove applicazioni e a condividerle con altri sul mercato per il semplice piacere di farlo.

Dopo aver visitato numerosi portali di informazione e di blog sul mobile, SoloTablet ha stilato una lista di applicazioni Android che sottopone ai suoi lettori chiedendo loro una conferma della validità della scelta, e/o di completare la lista con nuovi suggerimenti e segnalazioni.


Dopo aver preso visione dell'elenco qui fornito. Vi suggeriamo alcuni altri articoli:


Ecco una lista di APP Android suggerita da SoloTablet:

 

Google Voice:

un servizio che fornisce un numero di telefono da utilizzare per accedere a caselle iconagooglevoicepostali e a messaggi di testo attreverso il web. Con Google Voice si ottiene un unico numero telefonico per tutti i dispositivi in uso. Il numero è legato all'utente non al dispositivo o ad una località. Non è un servizio ma lascia all'utente la gestione dei propri dispositivi mobili, desktop, VuIP ecc. Non è richiesto alcun download o alcuna installazione. Con Google Voice è possibile definire suonerie personalizzate in base al chiamante e ascoltare la casella vocale e la voce in arrivo prima di rispondere alla chiamata.

SoloTablet View

Google Voice è un prodotto potente per le sue funzioni di routing, screeneing, voicemail, SMS e Midcall.

Con Google meglio però tenere presente problemi legati alla privacy! Meglio non scegliere Google Voice come unico strumento di comunicazione telefonica e ricordarsi smepre che ogni azione e contenuto è memorizzato da qualche parte nei capienti server del grande fratello Google.

Voi cosa ne pensate?

googlevoice

 


 

Advanced Task Killer:

disponibile con un widget aasociato, l'applicazione serve ad ottimizzare le performnce e salvaguardare la potenza della batteria. Una soluzione che soddisferà gli utenti di iconakillerambienti operativi come Windows abituati ad intervenire bloccando processi o attività che stanno rallentando le prestazioni del sistema o che si sono semplicemente 'incantate' Con un semplice 'tap' si possono chiudere applicazioni o programmarne la chiusura nel tempo in modo da gestire al meglio le caratteristiche multi-tasking del sistema operativo. Per alcuni l'intervento diretto sui task attivi non è più necessario perchè Android è in grado di ottimizzare le performance ed intervenire sui processi attivi. Per gli utenti che continuano a credere nella validità e utilità di un intervento diretto Advanced Task Killer è la loro soluzione ideale!

    taskiller

     

    SoloTablet View


    Le nuove versioni di Android (2.2 +) hanno migliorato di molto la gestione dei processi e della memoria del sistema. L'applicazione potrebbe quindi diventare controproducente. Utile per le versioni Android precedenti!

    Voi cosa ne pensate?

 

Dropbox:

servizio cloud per la sincronizzazione automatica di file e cartelle tra computer diversi con iconadropboxsistemi operativi differenti (http://www.dropbox.com/). Dropbox è un servizio che permette di fare backup, sincronizzare e condividere i propri file. Dropbox è in ottimo servizio di storage che può essere arricchito con molte estensioni, consentendo svariati utilizzi aggiuntivi. Una applicazione che semplifica la vita e aumenta efficienza lavorativa e produttività eliminando inconvenienti e mantenendo aggiornati dati e informazioni utili alle attività quotidiane, personali e individuali così come professionali e aziendali. Se il bisogno è semplicemente quello di avere tutti i dati e i documenti importanti sempre accessibili, ovunque ci troviamo, condividerli con altri, e avere sempre una copia di backup, è sufficiente utilizzare la versione base. Altre applicazioni utili come Dropbox: Beautiful Widgets , DailyStrip , EboBirthday , Ultimate Stopwatch & Timer , TimeCatcher , Text Edit , TV Listings , Congress, AT&T Mark the Spot.

SoloTablet View

Dropbox è un prodotto cloud-based ben fatto e implementato in modo superbo in termini di funzionalità , automatismi e integrazione con il sistema operativo.

Permette una sincronizzazione rapida in ambienti operativi diversi. Facile da installare e da usare, anche in file-sharing.

dropbox

 


 

Evernote:

applicazione che facilita la scrittura di note, salva i dati localmente e li sincornizza su dispositivi diversi. Evernote memorizza le note degll'utente in un server. Ad ogni utente vengono iconaevernoteriservati 60MB gratuiti al mese. Uno spazio più che sufficiente per soddisfare anche gli utenti più esigenti. A suo favore, rispetto ad applicazioni simili, Evernote offre: Inline note searching, Desktop offline support, 60MB di spazio sul server e con un semplice upgrade si può arrivare fino a 2GB, 'clipping' delle pagine web dalla maggior parte di web browser, sincronizzazione rapida e sicura, esportazione delle annotazioni e supporto pieno per tutte le piattaforme.

evernote

SoloTablet View

Una delle applicazioni migliori per prendere note esistenti sul mercato. Facile da usare per scrivere ma soprattutto organizzare. Può essere usato per scrivere semplici note come romanzi e molte altre cose.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Taskos:

per gestire, memorizzare, ricordare le cose da fare. Interfaccia pulita per una user experince soddisfacente e amichevole. Comprende anche un servizio riconoscimento voce. iconataskosSemplicemente si comunica un promemoria e Taskos lo memorizza. Le caratteristiche principali dell'applicazione sono molte: Speech to Text support, interfaccia utente semplice e intuitiva, Google Task Sync, facile chiamare dall'interno di una lista di cose da fare, supporto alla scrittura per completare nomi di contatti, verbi ecc., Small Widget (1X4), Big Widget (3X4), schedulazione e gestione di alert, strumenti avanzati e metodologie di produttività personale, categorie pre-definite, settaggio delle priorità, editing, ordinamento delle note e condivisione dei processi/programmi. Taskos è disponibile per tutte le piattaforme Android 1.5 e posteriori.

SoloTablet View

Una applicazione utile per chi ricerca ordine e organizzazione ma anche per chi dimentica spesso la lista della spesa. Da suggerire per facilità d'uso, semplicità dell'interfaccia utente e utilità.

Voi cosa ne pensate?

taskos

 

 


 

DroidAnalytics:

in sostituzione a Google Analytics non ancora presente su piattaforma Android. L'applicazione è stata creata per fornire agli utenti un modo rapido e intuitivo per visualizzare i dati di Googleiconadroid ™ Analytics ™. L'applicazione permette di visualizzare dati giornalieri, settimanali e annuali con dati riferiti a pagine viste, contatti, visitatori, vsite e Bounce Rate. Tutti queste infromazioni vengono proposte con grafici che danno senso ai dati e aiutano lettura e comprensione. L'applicazione si arricchisce costantemente di nuove funzionalità e aggiornamenti.

DroidAnalytics

SoloTablet View

Il testo è piccolo e a volte poco leggibile ma le informazioni, la loro organizzazione e modalità di visualizzazione sono all'altezza della soluzione Google Analitics usata da professionisti e persone interessate ad analizzare le attività della parte abitata della rete.

Voi cosa ne pensate?

 


 

mAnalytics:

alternativa valida a DroidAnalytics. L'applicazione supporta la multi-utenza, offre due modi di visualizzazione, landscape e ritratto, e molteplici tipologie di grafici che illustrano statistiche legateiconaana ai dati delle visite, delle pagine viste, delle parole chiave, dei browser utiizzati ecc. Applicazioni simili sono: My Maps Editor by Google , DroidAnalytics Trial, Profiles, Google Goggles, Background Calendar (basic). Download: mAnalytics 1.4 free.

     

mAnalytics

manalisi

 


 

Documents To Go:

un lettore/visualizzatore per file Word ed Excel. La versione completa costa 15 dollari ma permette anche di aggiungere file Powerpoint. Il tutto in un'unica App gratuita. Formati iconadocssupportati .doc,. docx,. xls,. xlsx,. ppt,. pptx. L'applicazione è stata sviluppata da DataViz, Inc., una società produttrice di software per piattaforme Windows e Mac ed ha ormai undici anni. E' disponibile su Android ma anche su iPhone, BlackBerry, Maemo e Symbian S60. Comprende funzionalità di formattazione come il grassetto, l'italico, il sottolineato, i font, i commenti, le note a piè di pagina, ecc. Documents To Go porta sui dispositivi mobili targati Android una funzionalità enetrprise eliminando alcuni degli ostacoli ad una più piena adozione di tablet e dispositivi mobili in azienda. Per chi non avesse ancora installato l'applicazione suggeriamo di visitare la galleria di immagini di Matthew Miller che mostra più di quaranta screen shot dell'applicazione.

    Documents To Go

    SoloTablet View

    Una applicazione che raccomandiamo altamente. DataViz ha integrato in questa così tante funzionalità da superare in meglio i client sviluppati per qualsiasi altra piattaforma.

    Voi cosa ne pensate?

Su Documents to go a chi conosce l'inglese suggeriamo di leggere la recensione completa fatta da Matthew Miller sulla rivista ZDnet. Disponibile anche un video Youtube:

 

 


 

Google Docs:

iconadocs

una implementazione Mobile di document management. Unico inconveiente è l'interfaccia che obbliga a passare attraverso un browser. Con la versione APP di Google Docs l'utente può facilmnete muoversi tra i suoi contenuti da un account Google all'altro per poi attivare immediatamente gli editor online disponibili per modifiche e aggiornamenti. I contenuti, grazie a Google Docs possono essere condivisi rapidamente e direttamente dall'interno della APP, con i contatti presenti sul dispositivo mobile.

Possibile caricare nuovi contenuti (upload) dal dispositivo in uso e aprire documenti e file da Gmail. Disponibile un widget che dallo schermo principale permette di saltare automaticamente a tre funzionalità della APP: aprire un documento esistente, fare una foto da caricare e creare un nuovo docuemnto. Possibile trasformare Foto con testo in documenti Google modificabili grazie ad un optical character recognition (OCR). Possono essere convertite anche le foto già presenti sul dispositivo. L'applicazione si integra perfettamente anche con le altre funzioni del telefono Android.

Google Docs



Tripit:

una delle migliori soluzioni esistenti per tenere traccia, organizzare e raccontare i propri itinerari di viaggio. Molto più di un semplice spazio narrativo. Un vero e proprio motore che prende iconatripitnota di itinerari, viaggi, compagnie aeree, hotel ecc., organizza le informazioni disponibili ( voli, prenotazioni, conferme, ecc.) comunicandole all'utente in modo aggiornato. Dopo aver scaricato l'applicazione bisogna soltanto inviare ai server Tripit le proprie informazioni sui viaggi fatti o in porgramma. L'intero itinerario è messo a disposizione attraverso l'APP e quindi accessibile sempre e dovunque. Con l'ultima versione è possibile anche settare degli allarmi utili durante il viaggio per evitare perdite di tempo e contrattempi noiosi.

Altre applicazioni Android utili per viaggiatori: Food Finder , Geodelic ,FlightView , Free, cab4me , Yelp , Hotel Finder , Poynt ,TripAdvisor.

 

 

SoloTablet View

L'applicazione Tripit app è una delle migliori applicazioni sul mercato per chi viaggia, per lavoro, per divertimento o per piacere. Una APP utilissima per organizzare il proprio viaggio e non perdere tempo!

Voi cosa ne pensate?

Tripit

 


 

Google Places:

utile per la ricerca di negozi e servizi geo-localizzati: stazioni di taxi, ristoranti, farmacie ecc. Le informazioni sono disponibili grazie a Google Local. E' integrata con Google Maps ma offre maggiori informazioni rispetto a quelle che si iconaplacespossono ottenere con un semplice servizio o apparato GPS. Google ha recentemente aggiornato la sua applicazione Google Maps app for Android . La nuova versione Google Maps 5.10.0 ora permette agli utenti di aggungeere foto a Places e di mostrare immediatamente i luoghi valutati con 4/5 stelle dall'utente in passato direttamente sulla mappa. Con la nuova funzionaltà si possono creare dei ricordi visuali di un luogo con foto a ristoranti, cibi, insegne ecc. a futura memoria.

map

SoloTablet View

Google ha recentemente aggiornato la sua applicazione Google Maps for Android aggiungendo nuove funzionalità specifiche per Places. Tutto ciò mostra la volontà di Google di investire su Places. Un motivo valido per scaricare l'APP.

Voi cosa ne pensate?

 

Google Listen:

forse la migliore applicazione Podcast per piattaforme Android. E' una applicazione iconalistenGoogle gratuita che vale la pena scaricare anche se è diversa dalla applicazioni standard di podcats che si conoscono. Non esiste una funzione di ricerca (browsing) diretta all'interno di una directpry ma bisogna utilizzare il motore di ricerca Google per selezionare quello che si cerca all'interno di una lista di conetnuti audio. Serve una sottoscrizione per gli aggiornamenti. Mancano alcune fuznionalità a cui sono abituati i podacaster storici e/o Apple minded. C'è poi il problema che Google Listen è un prodotto di Google Labs, una unità di business in fase di smantellamento. La cosa solleva dubbi sulla durata nel tempo dell'applicazione in termini di nuove versioni e aggiornamenti. Altre applicazioni paragonabili o simili oltre a Shazam menzionata nel nostro elenco: BeyondPod (podcasts), SoundHound , Mobile Metronome , gStrings , Guitar: Solo Lite , xPiano , Google Listen , RingDroid , MixZing , TuneWiki , TuneIn Radio ,ScanMedia.

SoloTablet View

Funziona abbastanza bene. Sarebbe utile averlo integrato con Google Music e disporre della possibilità di settare la velocità del playback. In attesa di nuove novità...

Voi cosa ne pensate?

googlelisten

 


 

Photoshop Mobile:

una soluzione nota per le molteplici funzionalità di cui dispone, resa semplice ma potente per un uso Mobile. Una applicazione per gli amanti della fotografia e per utenti iconamobileandroidiani che vogliono trarre pieno vantaggio dall'uso delle fotocamere dei loro dispositivi Android, il tutto senza dover sempre ricorrere ad un personal compiuter. Non tutte le foto riescono ben e prima di spedirle qualche ritocco può fare comodo. Con Photshop Mobile la cosa è semplice e veloce. L'applicazione è ricca di funzionalità ed è gratuita. Dall'interno dell'applicazione è possibile modificare la luminosità delle immagini e aggiungere vari effetti e/o filtri per immagini color seppia, bianco-nero ecc. Altre applicazioni utili per gli amanti della fotografia: Photoshop Express , Camera 360 , FxCamera , Paint , AndroPaint , Reduce Photo Size. Per un articolo di approfondimento sulla soluzione Photoshop Mobile per Android.

photpshopmob

SoloTablet View

Photoshop Mobile era disponibile da tempo su dispositivi Windows Mobile e iPhone. Non poteva mancare su piattaforma Android!

La versione Andorid è ottima grazie ad una interfaccia che risponde in tempi rapidi, ai 2GB di storage gratuti offerti e ai pannelli di comandi alle due estremità dello schermo.

 


 

Pano:

Terminata l'attesa per appassionati di fotografia Androidiani alla ricerca di scatti panoramici. L'applicazione è stata sviluppata dalle stesse persone che hanno sviluppato la versione iOS. L'apiconapanoplicazione Pano è considerata tra le migliori applicazioni per tutti coloro che amano e praticano la fotografia panoramica. Le foto possono essere fatte con il telefono/tablet senza la necessità di altro software aggiuntivo. Dopo aver catturato lo scatto l'applicazione interviene per aggiustare eventuali imperfezioni. L'uso dell'applicazione è molto semplice, alla portata di tutti: si fa una fotografia, la si allinea sul lato sinistra e poi si continua a scattare per fotografare l'intero panorama. Al termine dell'operazione con un semplice click di un bottone le immagini vengono incollate tra loro a formare un'unica grande fotografia panoramica. Nessun bisogno di settaggi particolari, tranne, se serve il Geotagging. Nell'interfaccia principale le uniche opzioni sono la fusione delle immagini, nuovi eventuali scatti, la rotazione e l'orientamento delle immagini. Non è un'applicazione gratuita ma costa poco ( 1.99 dollari per un numero illimitato di scatti).

 

SoloTablet View

Pano è una applicazione award-winning sulla quale vale il giudizio positivio delle centinaia di migliaia di utenti che la stanno utilizzando in tutto il mondo. Una valutazione SoloTablet sarebbe superflua!

Voi cosa ne pensate?

Pano

 


 

Instagram:

Svilppata da Kevin Systrom e Mike Kriegre Instagram è una semplice ma potente applicazione per foto istantanee da utilizzare in rete e sui siti di social e professional network.Le alternative si chiamano Lightbox Photos, Picplz, Mytubo e Vignette. Una soluzione che mancava al mondo Android. Per saperne di più: Instagriconainstagramam movies on YouTube.L'applicazione è gratuita e permette all'utente fotografo di giocare con molte delle opzioni solitamente disponibili su una macchina fotografica digitale con in più la possibilità di condividere gli scatti presi attraverso ambienti di social networking come Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr , e Posterous. L'applicazione è compatibile con iPhone, iPad o iPod Touch con sistema operativo iOS 3.1.2 o posteriore.

 

Instagram

SoloTablet View

Il commento migliore che SoloTablet può fare su Insragram è di condividere con i suoi lettori un link ad alcuni esempi di cosa si possa fare con l'applicazione.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Navigon Mobile Navigator:

una aplicazione che trasforma un semplice telefono o tablet Android in un dispositivo di navigazione mobile con numerose ed utili funzionalità ( Reality View Pro e Lane Assiiconanavigonstant Pro ) per le esigenze di tutti gli utenti. C'è la possibilità di passare dalla modalità giorno a notte, di accedere ai contatti nella rubrica del telefono. Disponibile un assistente personale e funzioni di Real Road Sign che rendono la navigazione protetta e sicura. Le mappe usate integrano e mostrano i punti di interesse sul percorso permettendo di navigare e trovarli in modo semplice e immediato. All'applicazione base è possibile aggiungere altro software e funzionalità aggiuntive come: FreshMaps XL, Mobile Warner Live, All-in-One POI Package, NAVIGON LPG e Biodiesel Filling Stations, Traffic Live, NAVIGON Cockpit. Altre applicazioni legate alla navigazione disponibili su Andorid: Google Maps (includes Google Navigator and Places Directory), Google Earth ,GPS Test , GPS Status , Google Sky Map , Layar , My Tracks , c:geo (geocaching), Carrr Matey, (ti aiuta a ritrovare l'auto parcheggiata), Parkdroid (sempre sui parcheggi), CarDar (ancora parcheggio), Open GPS Tracker , MapDroyd (come Google Maps ma permette di scaricare mappe per un uso offline).

SoloTablet View

Navigon Mobile Navigator è costoso se comparato alle alternative esistenti. I grafici e le informazioni disponibili sono notevoli ma l'applicazione non è così user-friendly come ci si aspetterebbe. Problematica anche la visualizzazione delle mappe.

Voi cosa ne pensate?

Navigon Mobile Navigator

navig

 


 

Where:

complementare di un GPS o altre applicazioni che suggeriscono spazi, negozi, località wheretoda visitare nelle vicinanze in cui ci si trova. L'universo è un posto molto grande che può diventare piccolo e facile da abitare grazie ad una piccola applicazione come Where. Where aiuta a trovare un luogo, uno spazio fornendo informazioni geolocalizzate utili in termini di notizie, aziende, prezzi della benzina nei distributori nelle vicinanze, situazione del traffico, orari dei cinematografi e dei negozi, ristoranti nei dintorni ecc. Molto utile per individuare la pizzeria più vicina e per disporre di alcune segnalazioni tra cui fare una buona scelta. Presenti anche funzionalità di tipo social con cui condividere informazioni e scelte con latre persobe.

where

SoloTablet View

L'applicazione Where è molto utile anche perchè molte informazioni sono centralizzate e fornite alla bisogna in base a dove si trova l'utente. Semplice e facile da usare ma l'interfaccia non è sempre uniforme. Cambia il look & feel e ciò può disturbare la navigazione.

Voi cosa ne pensate?

 

 


 

RunKeeper:

serve agli appassionati camminatori che voglio sapere quanti chilometri hanno percorso e confrontare i miglioramenti fatti nel tempo osservando delle tabelle aggiornate di dati iconarunstorici. Runkeeper utilizza un sistema GPS per tracciare le attività sportive e le informazioni associate quli le distanze, il tempo, le calorie, il battito cardiaco, i percorsi, il tutto illustrato su una mappa. L'applicazione è disponibile gratuitamente su Android. E' possibile scaricarla dall' Android Market Place o dall'Amazon App Store. E' rapida da configurare e da usare anche se è meglio dedicare maggior tempo a comprendere e definire al meglio i parametri iniziali di configurazione in relazione alle proprie attività fisiche. I parametri di default infatti potrebbero non essere adeguati ( ad esempio miglia al posto di chilometri). Per una recensione completa ( in inglese).

RunKeeper

SoloTablet View

RunKeeper è una applicazione gratuita molto accurata e facile da usare. Scarse per il momento le segnalaziioni gli alert vocali che per una persona impegnata in una attività sportiva potrebbero essere molto utiuli.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Nutrition Menu:

per i patiti delle diete e del mangiare sano. Offre informazioni nutrizionali e caloriche su cibi e alimenti ma anche sulle diete possibili. Migliaia le opzioni disponibili. Molto educativa e facile da usare, aiuta a decidere quale dieta img-phones-homepage.pngseguire e a compiere decisioni importanti per il benessere personale e la salute fisica. Una APP gratuita. Le alternative valide nel mondo Andorid o da catalogare nell'ambito del benessere personale: Endomondo Sports Tracker, AllSport GPS, FitSync, Beer Gut Fitness, Racing for CardioTrainer, Absolute Fitness, Fast Food Calorie Counter, Soleil Organics, Sleep Music. Una offerta simile è disponibile anche sul mondo iOS di Apple: Lose It!, iBody, deftFitness, iFitness, iStayFit, Gym Buddy, iTreadmill, Nutrition Menu, GoodFoodNearYou, EatRight 90.

SoloTablet View

Una interfaccia utente semplice e intuitiva, una lista di ristoranti quasi completa e un supporto agli utenti di qualità. Funzionalità importanti il Food Score e il Journal.

Voi cosa ne pensate?

Nutrition Menu

 


 

Job Centre Plus:

Con i tempi che corrono e la crisi del lavoro che tocca tutti, un'applicazione come Job Centre Plus non può mancare perchè rende più facile la ricerca di nuove opportunità semplicemente specificando la località, tipologia di img-phones-homepage.pngmercato, ruolo, competenza ricercata ecc. Possibile anche vedere attarverso Google Maps dove si trova la sede di lavoro. Mantenere e/o trovare un nuovo lavoro serve a pagare la bolletta del telefono e/o del tablet. L'applicazione è per il mercato inglese ma può essere usata da tutti quegli italiani con competenze, conoscenze, anche linguistiche, adeguate ad un lavoro all'estero e volontà a sperimentare un ruolo professionale internazionale. L'applicazione è disponibile anche su piattaforme iPhone, iPod touch e Google

jobsearch

 

SoloTablet View

Nell'era digitale essere online non è più un lusso ma una necessità. Il mercato del lavoro è sempre più flessibile e globale e strumenti come Job Centre Plus aiutano a non perdere opportunità e a mantenersi costantemente aggiornati. A quando soluzioni simili anche in Italia?
Voi cosa ne pensate?

 



 

RedLaser:

utile a chi fa la spesa, trasforma il telefono/tablet in un lettore di codici a barre. Letto il iconakindlecodice ci si può collegare alla rete e andare alla ricerca di prezzi e promozioni competitive per lo stesso prodotto. Altre applicazioni utili allo shopping degli Androidiani: Amazon MP3 , Barcode ,scanner , PriceGrabber , Google Shopper , ShopSavvy , Grocery iQ (shopping list) , eBay , Pocket Auctions for eBay , Droid Auctions for eBay , SnapTell , Amazon , CardStar . Per maggiori informazioni visitate direttamente il sito REDLASER.

 

SoloTablet View

RedLaser è una applicazione utile perchè permette di risparmiare. Dopo la sua pubblicazioni sono uscite altre APP simili. RedLaser rimane una delle migliori.

Voi cosa ne pensate?
img-phones-homepage.png

 


 

Amazon Kindle:

l'ereader di Amazon è sicuramente uno degli e-reader migliori sul mercato. Ora anche su Android per leggere riviste, giornali, libri. Il supporto per la piattaforma Andoid è per iconkindleil momento ancora limitato così come limitato è il mumero di pubblicazioni disponibili. E' comunque uno strumento fantastico per chi vuole usarlo per leggere libri in formato digitale e sfruttare le molteplici opzioni e funzionalità di lettura messe a disposizione da Amazon per i suoi kindle, prima di Andorid. Uno strumento utile anche per cercare, catalogare e archiviare pubblicazioni e libri da leggere in futuro, esattmente come si farebbe con la propria biblioteca personale cartacea a casa. Per chi legge in inglese un articolo di Techcrunch. Altri lettori tipo Kindle disponibili su piattaforma Android: nook, Aldiko, FBReader.

amakindle

SoloTablet View

Si chiama semplicemente Amazon Kindle ma non è come il Kindle noto ai più. I contenuti sono visualizzati a colori e su dispositivi Android.

Buona l'interfaccia, molto Amazon e molto Kindle: nera, blu scura con molto arancione!

Voi cosa ne pensate?

 


 

Seesmic:

anche se esiste ora un'applicazione Twitter per Android, Seesmic. è la migliore applicazione sostitutiva disponibile sul mercato. Possibile condividere foto, video, location attraverso il servimg-phones-homepage.pngizi come Plixi, yFrog, TwitPic e anche YouTube. Il design dell'applicazione è molto professionale. Vengono supportati account multipli e un widget di home page mostra tutti gli aggiornamenti sui 'cinguettii' (tweets) ricevuti. Alcune caratteristiche dell'applicazione: completa integrazione con Facebook compresa la gestione e il posting su pagine di proprietà, account Twitter multipli con supporto di cross-posting, liste, retweets e integrazione Twitlonger per cinguettii lunghi e conversazioni, integrazione completa con Google Buzz, disponibilità di shortcuts. Download


sismic

 

SoloTablet View

La migliore APP per gestire i propri social network ed essere costantemente aggiornati sui propri account Facebook, Twitter, Google Buzz e Saleforce Chatter.

Il miglior client Twitter per piattaforma Android


Voi cosa ne pensate?

 


 

Speedtest:

utile per verificare costantemente la disponibilità di banda in ogni luogo in cui ci si trova e capire le performance applicative possibili. Una APP Android nativa di una delle più popolari iconaspeedapplicazioni e strumenti di analisi delle performance su internet. E' utile per misurare la velocità della connessione in rete del dispositivo ANdroid posseduto. Il produttore Ookla utilizza una infrastruttura globale per minimizzare l'impatto e il richio di congestione in Internet. Con milioni di test effettuati ogni mese sulla rete per verificare le prestazione di server, Speedtest è sicuramente la risorsa più adeguata per raccogliere informazioni utili al proprio lavoro. Nell'ultima versione sono stati risolti alcuni problemi che vedevano il client bloccarsi nell'eseguire dei test sui server più vicini e alcuni dispositivi bloccarsi all'inizio di ogni test. Migliorata l'interfaccia utente.

SoloTablet View

Speedtest è molto ben disegnata e presenta una interfaccia utente semplice e user friendly. Superiore ad altre applicazioni per qualità e numero di statistiche fornite. Manca forse di opzioni ma fa esattamente cosa l'utente si aspetta che faccia, per di puù in modo automatico!
Voi cosa ne pensate?

Speedtest


 


 

 

Astro File Manager:

per navigare produttivamente il file system del sistema operativo. L'applicazione non è altro che un 'file explorer' in stile Windows ma molto utile se l'utente sta iconaastropensando di installare direttamente l'Android APK. Il dispositivo mobile assomiglierà di più ad un computer e responsabilizzerà maggiormente l'utente. Di Astro continua ad esistere una versione gratuita ma per disporre di tutte le funzionalità bisogna pagare.....ASTRO è il File Manager o 'File Explorer' preferito da SoloTablet. Esistono sicuramente alternative che lasciamo suggerire ai lettori. Astro offre varie funzionalità per creare file, cercare file attraverso un browser, "zippare/unzippare" file, salvare tutti i file su un supporto esterno SD, speire file in allegato ma soprattutto per gestire i file del dispositivo mobile come si fa su un personal computer. Disponibili le funzioni standard di copia e incolla, elimina e sposta. Download, l'applicazione è gratuita

astro

 

SoloTablet View


La applicazione Astro File Manager versione Android è la soluzione ideale per un a getsione efficiente dei propri file su un dispositivo mobile. L'APP è molto intuitiva e possiede tutte le caratteristiche che un prodotto di file management deve avere.

 

Voi cosa ne pensate?

 

 



 

 

Gist:

un gestore di contatti, sotto forma di servizio web, in grado di raccogliere tutte le informazioni iconaglistutili, raggrupparle e aggiornarle nel tempo. Glist è un gestore di elenchi, una applicazione perfetta per chi deve stilare elenchi della spesa. Le principali funzioni dipsonibili sono l'aggiunta e la rimozione di elementi dalla lista, la possibilità di modificare l'elenco, spostare gli elementi, aggiungerne di nuovi e aggiornarli, inviare la lista via email e/o SMS e salvare l'elenco completo per usi futuri.

SoloTablet View

Applicazione semplice nel disegno e nelle finalità. L'interfacciautente non è delle migliori e potrebbe essere migliorata di molto. Per quello che deve fare l'applicazione forse però non serve una interfaccia diversa.

Voi cosa ne pensate?

Gist

 


 

TED Mobile:

per partecipare ad eventi importanti e vedere video degli stessi. TED permette di prendeiconated1re dei video di conferenze, seminari ecc. e di metterli a disposizione sui dispositivi Android gratuitamente e attraverso la rete. Una delle migliori applicazioni per coloro che vogliono seguire i loro autori preferiti in performance dal vivo sulla rete.

 

ted

SoloTablet View

I contenuti sono eccezionali ma disponibili anche attraverso siti Torrent. Manchevole in termini di funzionalità. Ad esempio non permette il download dei video per una loro visione futura.

Voi cosa ne pensate?


 


 

Pandora:

un servizio streaming radio per gli appassionati di internet, ora disponibile anche su piattaforma Android. Funziona come la rete, si cerca un album iconapandorao un artista e l'applicazione organizza l'informazione trovata in una playlist. Tra una canzone e l'altra ci si può trovare una pubblcità ma è solitamente geolocalizzata e potrebbe anche tornare utile all'utente. Come altri servizi simili disponibili su Android, anche Pandora comprende un widget che può essere posiionato sulla home page del display ed essee usato per attivare l'applicazione in background e gestirne l'ascolto con bottoni ( Like, Dislike, Play, Pause ecc.) tattili. Il tocco non funziona sempre, basta riprovarci! Sulle reti 3G ci possono essere dei ritardi quando si decide di passare da una canzone all'altra, ma si misurano in due/tre secondi (10 in 2G). Se si è già utenti Pandora dopo il login sul proprio dispositivo ci si troverà a navigare nelle stazioni preferite con l'opzione QuikMix. I nuovi utenti si troveranno con un mix di musicisti e generi da separare in stazioni radio separate. Il menu offre diverse scelet: bookmark, acquisto, condivisione, preferenze e abbandono (quit). Il bookmarking non serve a salvare un link ma a costruirsi un proprio profilo sul portale di PAndora. Selezionando l'opzione di acquisto si attiva una applicazione MP3 di Amazon integrata in Pandora.

SoloTablet View

Pandora rappresenta il meglio di quanto disponibile in Internet in termini di servizi streaming radio. La concorrenz non sta a guardare ( Spotify) offrendo musica in streming on-demand. Pandora avrà bisogno di offrire presto servizi simili!

Voi cosa ne pensate?

Pandora

 


 

Shazam:

serve a recuparare in tempi rapidi informazioni su una canzone sentita in un negozio o alla radio. Una applicazione utile anche a coloro che hanno una radio satellitare in auto, utile per non iconashazamdimenticare di scaricare da internet canzoni interessanti. Shazam tiene un elenco delle canzoni 'taggate' e può essere usata con gli amici in un punto vendita, via email o in club mentre la canzone viene suonata ma non si conosce nè il titolo nè il musicista. Una applicazione che non si userà tutti i giorni ma che torna molto utile quando la si usa. Altre applicazioni paragonabili o simili a Shazam: BeyondPod (podcasts), SoundHound , Mobile Metronome , gStrings , Guitar: Solo Lite , xPiano , Google Listen , RingDroid , MixZing , TuneWiki , TuneIn Radio ,ScanMedia.

Shazam


 

Google Goggles:

offre un servizio di ricerca visuale. L'utente può fare delle foto e l'applicazione iconagooglescerca e trova informazioni utili a spiegarle e raccontarle. E' perfino possibile fare una foto a del testo in una lingua straniera per poi averne una prima traduzione. Il suo uso maggiore è nella lettura di codici QR. Ci pensa Google Googles. Googles utilizza un sistema di riconoscimento per immagini che serve a soddisfare le ricerche più esigenti e strane. L'applicazione serve ad identificare prodotti, landmark, negozi, e altre immagini disponibili in rete. Googles può anche tradurre testi in diverse lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese & Russo. Si può usare per scannerizzare i codici a barre di un prodotto e il codice QR, per riconoscere landmark, per tradurre i testi associati ad una immagine, per aggiungere contatti leggendo i biglietti da visita, per catturare immagini e testo attraverso uno strumento Optical Character Recognition, per risolvere puzzle sudoku e per riconoscere l'origine di quadri, libri, dvd, cd e qualsiasi altra immagine in 2D.


googles

SoloTablet View

Una applicazione divertente e interessante. Da provare per scannerizzare una immagine inserita in una pagina Facebook per scoprire il luogo in essa rappresentato.

Non ancora perfetta se si usa con i biglietti da visita!

Voi cosa ne pensate?

 


 

Google Sky Map:

utile se si è appassionati di astronomia. Basta puntare il dispositivo verso il cielo iconaskyper avere informazioni utili a leggere la mappa del cielo, a dare un nome a comete e costellazioni ec.

hero

 

 


 

FxCamera:

una applicazione che migliora in termini di funzionalità il software per la gestione delle
iconafxfotocamere di Android. L'applicazione offre all'utente una gamma infinita di effetti che si possono usare dopo aver selezionato la modalità scelta con un bottone di configurazione. Effetti disponibili: ToyCam (cross-process Emulation (Green), cross-process Emulation (Blue), cross-process Emulation (Yellow), Super High Contrast, Blue Tone, Vivid Green, Warm and Mono (High Contrast), Polandroid – Vintage Film, Faded, Aged, Mono and No Effect. You have 2 options for Film Type as well Rectangle (3:2) or Square (1:1) Fisheye – Circular and Full-Frame, SymmertriCam – Landscape, Portrait and Multi Reflection. You also have the invert pattern option as well as several color filters, Warhol – No options available, Normal – Mono (Black and White), Sepia, Negative, Posterize, Solarize. Dopo aver fatto le foto è possibile condividerle. Altre applicazioni utili per gli amanti della fotografia: Photoshop Express , Camera 360 , Photoshop Mobile , Paint , AndroPaint , Reduce Photo Size.

SoloTablet View

Una applicazione ben disegnata e semplice da usare. Peccato che non permetta di utilizzare immagini con risoluzione superiore a 720 x 480!

Voi cosa ne pensate?

FxCamera

 


 

Bump:

un modo semplice per condividere informazioni tra due dispositivi mobili attraverso iconabumpl'accelerometro. Funziona anche se i dispositivi hanno sistema operativo diverso (Android, iPhone, iPad, and iPod). Farlo è semplicissimo, basta selezionare ciò che si vuole condividere e poi avvicianare il proprio dispositivo mobile ad un altro. Utili per condividere contatti, applicazioni e immagini. Dopo aver effettuato l'invio (bump) l'applicazione serve per l'invio di notifiche in ogni momento e ovunque. Ora è possibile un invio anche ad amici lontani. E' sufficiente aggiungerli come contatti all'interno di Bump e iniziare a mandare loro messaggi (virtual bump).

    bump

     

    SoloTablet View

    Non è un'applicazione per tutti i giorni ma è molto utile per la condivisione di informzioni.
    Entrambe le persone coinvolte nella condivisione devono avere l'APP installata!

     

    Voi cosa ne pensate?



 

Dolphin :

un browser mobile, affidabile, con menu e tab di navigazioni, gesture, multi-touch ecc. Veloce ed affidabile, in attesa di Chrome! Un browser intelligente per un telefono o tablet iconadolphinintelligente. Il browser mobile di Mobotap è il più intelligente browser sul mercato che permette una interazione con il web facile e intuitiva e regala alla user experience dell'utente una suite ricca di funzionalità. Add-on disponibili: Google Services, Facebook Share, Bookmarks Widget, Read It Later, Twitter Share, Del.icio.us Bookmarks e molto altro. Disponibole il Multi-touch Pinch Zoom, gestite le gestures per i bookmark, presenti shortcut per comandi standard. Disponibile solo per dispositivi Android 2.0+.

 

SoloTablet View

Il browser Dolphin ha fatto da pionere nel mercato Mobile.

Oggi è il browser più completo!

 

Voi cosa ne pensate?

Dolphin

 


 

ChompSMS :

la migliore applicazione di messaging testuale presente nel mondo Android e che può iconachompssostituire l'interfaccia di messaging built-in di Android. E' una applicazione che supporta: TextFreek, Widgets, Blacklisting, Speak Text, Quick-Pick Contacts & Groups, User Interface Customizations, Mark all as Read, Hide Keyboard, Quick Reply, Contact Pictures, Quick Compose, Templates e molto altro ancora. E' possibile scaricare l'applicazione in due modalità: Download (Sito Ufficiale) o Download (Diretto)

ChompSMS

 

 


 

Facebook for Android:

Una applicazione ancora carente in termini di fuznionalità rispetto alla iconafacebookversione originale ma che si sta avvicinando all'originale con la continua aggiunta di quanto ancora manca. Grazie ad esempio alla inbox gli utenti possono ora interagire e comunicare in tempo reale. La versione attuale dell'applicazione è veloce, robusta e stabile e semplice da usare perchè ben disegnata per uno schermo piccolo come quello di un dispositivo mobile. Download

SoloTablet View

Se uno pratica il social network di Facebook, questa applicazione è la migliore opzioni per rimanere in contatto con amici, colleghi e fare network.

Voi cosa ne pensate?

facebookA

 


 

My Backup Pro :

permette salvataggio dei dati e delle infromazioni ( contati, log, sms, parametri di iconabackupconfigurazione, shortcut ecc.) su card SD o online. Il backup può essere programmato nel tempo. E' l'applicazione Android più semplice per la gestione dei backup con suppporto completo per la maggior parte dei contenuti e dei dispositivi. Serve per un backup pianificato su server sicuri o sched SD di applicazioni, foto, contatti, log delle chiamate, bookmark del browser, messaggi di testo SMS, messaggi con allegati MMS, caledari, configurazioni di sistema, home screen con relativi shortcut, allarmi, dizionari, liste musicali ecc. Per vedere i backup online dei propri dati e applicazioni basta collegarsi al Web Viewer www.RerWare.com. Altri strumenti di sistema: Startup Cleaner Pro , Watchdog Task Manager , Where's My Droid , OSMonitor , Astro File Manager , Y5 Battery Saver , JuicePlotter , Spare Parts , Quick Settings, Call Meter NG , Sound Manager , SGS Unlock , APNdroid , Android System Info , DiskUsage .

My Backup Pro

SoloTablet View

L'applicazione di backup più semplice ed efficiente nel mondo Android!

Voi cosa ne pensate?

 


 

 

FeedR:

reader RSS che funziona sia come APP che come widget. Uno strumento utile per gli appassionati di news e di sport, di previsioni del tempo e di blog. Un'APP che aiuta l'utente a trvare iconafeedre a leggere i feed generati dai siti preferiti in modo più efficiente grazie ad una connessione diretta con le fonti delle informazioni e senza perturbazioni pubblicitarie o noiosi processi di autenticazione alla Google. Tipi di reader supportati: RSS, Atom, Pod. La funzionalità migliore è la Ricerca di nuovi feed RSS che non obbliga a ricordarsi per intero URL e pagine web dai nomi complicati. Aiuta l'utente un menu di tipo pop-up. L'applicazione dispone di tutte le funzionalità che un utente RSS si attende per poter aggiungere e gestire nuovi feed, per settare degli alert, per marcare come preferito e/o letto un feed, per mostrare le mmagini, per creare link agli articoli ecc. FeedR, grazie ad un caricamento progressivo dei feed, è molto veloce. I contenuti vengono caricati mentre l'utente legge e scorre la pagina web.

 

SoloTablet View

FeedR Reader per Android è una APP facile da usare che rende semplice aggiungere nuovi feed (fonti di informazione) sotto forma di URL. Suggeriamo una configurazione per schedulare gli aggiornamenti e/o creare menu personalizzati.

Voi cosa ne pensate?

FeedR

 


 

K9 Mail:

il miglior client di posta elettronica open source per Android. Possibile spedire e ricevere email, iconak9configurare le modalità di ricezione posta POP3, IMAP e Exchange 2003/2007 con WebDAV. Possibile ripulire/gestire la mailbox, la sicncronizzazione multipla di cartelle e account, la posta su SD, il PGP. Disponibile un efficiente motore di ricerca, la firma digitale e molto altro. K9 Mail è un progetto frutto di uno sviluppo comunitario e aperto ad ulteriori e nuovi contributi per migliorare la versione attuale con l'aggiunta di nuove funzionalità. Obiettivo del progetto è di creare il client di posta elettronica migliore per piattaforme Android. Chi si aggrega al progetto ha accesso al codice sorgente, alle liste di distribuzione e ad un WIKI. Il tutto gratuitamente. Per scaricare l'applicazione: Download. Eventuali problemi sull'applicazione possono essere segnalati con una email .

k9

SoloTablet View

Un'applicazione molto utile soprattutto per coloro che sono dipendenti dall'uso della posta elettronica. Interfaccia utente semplice con elevata usabilità. A SoloTablet piace l'applicazione ma soprattutto l'approccio progettuale.

Voi cosa ne pensate?


 


Exchange by Touchdown:

disponibile sullo store di Android, TouchDown è una delle soluzioni iconatouchmiglior per una connettività Exchange su piattaforma Android. L'ultima versione 7 contiene numerosi aggiornamenti e soluzioni a problemi delle versioni precedenti. Le novità principali sono molte: un elenco più lungo di soluzioni MDM supportate: Afaria, AirSync, FiberLink, MobileIron, NotifyMDM, SOTI, Zenprise, WaveLink, una migliore interfaccia utente per i tablet, funzionalità migliorate per selezioni multiple, sicurezza S/MIME aggiornata, widget dimensionabili per dispositivi Honeycomb 3.1 e una durata maggiore della batteria.

 

Exchange by Touchdown


 

ConnectBot:

(free): soluzione open source per chi ha bisogno di utilizzare ambienti shell. Il client iconabotapplicativo permette di utilizzare lo shell (ssh ad esempio) ed eseguire contemporanemamente operazione di copia e incolla tra applicazioni diverse. Con Connectbot (ConnectBot SSH client) è possibile gestire simultaneamente più sessioni SSH. L'applicazione permette di collegarsi ad un server Secure Shell che solitamente usa un sistema operativo UNIX-based. ConnectBot risolve un problema importante per gli amministratori di macchine Linux: connessioni remote SSH ad un sistema Linux quando non sono disponibili connessioni wireless.

Altri strumenti utili di sistema disponibili sono: AndFTP , AndChat (IRC) , Opera Mini , Dolphin Browser HD , Groundhog USENET Newsreader , Skyfire Web Browser .

SoloTablet View

ConncetBot ha molti vantaggi: è gratuita, semplice da installare, supporta le gestures e i shortcat di comandi, supprta non-standard SSH.

Una applicazione must have per gli amministratori Linux.

Voi cosa ne pensate?

ConnectBot


Altre applicazioni che meritano di essere menzionate: 3G Watchdog , RealCalc Scientific Calculator , Wifi Analyzer , deciBel , Smart Measure , Advanced Bubble Level , Tricorder , Andrometer , Speed Test , Bluetooth File Transfer , Antennas , IP Machine , Network Info II , Network Discovery , Net Status , AndroZip , Copy to SIM card .

Per la gestione delle applicazioni suggeriamo:

Per gli appassionati di notizie:



La lista è sicuramente incompleta e forse da aggiornare. Ai nostri lettori il compito di commentare e suggerire nuove Applicazioni da inserire o Applicazioni da cancellare. Potete farlo lasciando un commento o scrivendoci a marketing@solotablet.it .


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo