Novità APP /

Android, le migliori applicazioni Cloud per Androidiani suggerite da SoloTablet

Android, le migliori applicazioni Cloud per Androidiani suggerite da SoloTablet

09 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Senza il cloud computing la rivoluzione introdotta dal tablet sarebbe stata azzoppata. Cloud, Social e Mobile sono la trimurti che guida la rivoluzione tecnologica in corso. Grazie al cloud computing i dispositivi mobili sono diventati come la console di Neuromante, sempre connessa e operativa e sempre più potente, per numero di funzionalità e ambiti di applicazione. Grazie ai servizi in cloud offerti da vari provider, anche sotto forma di APP per dispositivi mobili. Qui proviamo a raccontare alcuni dei servizi disponibili nella nuvola e accessbili da dispositivi con sistema operativo Android.

Introduzione (segue elenco)

Dopo aver fornito un elenco delle migliori Applicazioni Android, SoloTablet ha ha deciso di offrire un servizio simile sulle Applicazioni che utilizzano per l'erogazione dei loro servizi il cloud computing. Più che di APP bisognerebbe parlare di servizi. Per semplicità ci riferiremo ad essi come le funzionalità offerete da ogni singola APP. Senza Cloud Computing non avremmo assistito alla rivoluzione del tablet e dei dispositivi mobili in generale. I produttori e protagonisti del mercato Mobile lo sanno e non è un caso che abbiano affiancato al loro store online delle APP anche servizi di cloud computing sempre più ricchi, potenti e ricchi di funzionalità. Tutte le applicazioni cloud disponibili di cui parleremo sono più che sufficienti a rispondere in modo adeguato alle esigenze degli utenti del mercato consumer e di quello professionale e aziendale.

Solotablet è un progetto aperto a collaborazioni che ha come obiettivo la condivisione di conoscenze e conoscenza sul mondo del Mobile.
Se ti piace il nostro progetto e hai apprezzato il nostro elenco qui fornito sulle Applicazioni Cloud Android FATECELO SAPERE CON UN LIKE  su Facebook!

Il termine cloud è piuttosto generico e molte persone lo utilizzano associandolo ad ambiti e funzionalità diverse. Per sintnizzarsi semanticamente definiamo con cloud l'abilità di memorizzare dati e applicazioni in una località (nuvola) che fornisce servizi centralizzatil con risorse e infrastruttura adeguate a permetterci di acecdere e utilizzare i nodtri dati e i servizi disponibili. E di farlo in ogni momento e da qualsiasi località.

Le applicazioni mobili rappresentano uno dei segmenti di più rapida crescita dell’intero mercato Mobile. Le applicazioni Mobile Cloud consistono generalmente di software che viene eseguito su un dispositivo mobile offrendo funzionalità e servizi specifici al possessore del device. Alcune di queste applicazioni sfruttano le tecnologie e le funzionalità del cloud computing per offrire agli utenti, ma anche ai prodduttori e ai provider di rete, nuovi servizi, funzionalità e opportunità.

Queste applicazioni sono caratterizzate dal disporre di dati e logica applicativa residenti sulla rete e accessibili on-demand. L’applicazione non viene eseguita sul dispositivo dell’utente ma su un server o risorsa remota in comunicazione esso. L’offerta di servizi in cloud computing è vasta e in costante crescita. A fornitori tradizionali come Vodafone, Orange, Verizon ecc. so sono ora affiancati anche i produttori di dispositivi mobili come Apple, Microsoft, Google ecc.

Qui forniamo una nstra selezione di alcune delle applicazioni cloud per Andorid più diffuse o meglio recensite dagli utenti, su Google Play o in rete.


Dopo aver preso visione dell'elenco qui fornito. Vi suggeriamo altri due articoli:


Ecco un elenco di APPlicazioni e Servizi Cloud per Android suggerita da SoloTablet:

Dropbox

Servizio cloud per la sincronizzazione automatica di file e cartelle tra computer diversi con iconadropboxsistemi operativi differenti (http://www.dropbox.com/). Dropbox è un servizio che permette di fare backup, sincronizzare e condividere i propri file. Dropbox è in ottimo servizio di storage che può essere arricchito con molte estensioni, consentendo svariati utilizzi aggiuntivi.

Una applicazione che semplifica la vita e aumenta efficienza lavorativa e produttività eliminando inconvenienti e mantenendo aggiornati dati e informazioni utili alle attività quotidiane, personali e individuali così come professionali e aziendali. Se il bisogno è semplicemente quello di avere tutti i dati e i documenti importanti sempre accessibili, ovunque ci troviamo, condividerli con altri, e avere sempre una copia di backup, è sufficiente utilizzare la versione base.

Altre applicazioni utili come Dropbox: Beautiful Widgets , DailyStrip , EboBirthday , Ultimate Stopwatch & Timer , TimeCatcher , Text Edit , TV Listings , Congress, AT&T Mark the Spot.

SoloTablet View

Dropbox è un prodotto cloud-based ben fatto e implementato in modo superbo in termini di funzionalità , automatismi e integrazione con il sistema operativo.

Permette una sincronizzazione rapida in ambienti operativi diversi. Facile da installare e da usare, anche in file-sharing.

dropbox

 


Minus

Piattaforma per la condivisione i immagini, foto, file. Ogni caricamenteo offre la possibilità di inserire l’oggetto in un catalogo/cartella esistente o di crearne uno nuovo.

Con il donwload dell’applicazione vengono forniti 50 GB (10GB subito, il resto grazie alle referenbze) gratuiti di spazio storage (virtualizzato). La condivisione, che può avvenire in ogni momento e da qualsiasi posto, è possibile grazie al possesso di un account Minus. Gli elementi caricati possono essere modificati, condivisi in/da ambienti diversi: Windows, Mac, iPhone/iPod Touch, Android e dal web.

Funzionalità principali:

  • Interfaccia utente consistente dal portale web di Minus
  • Conservazione dei nomi file originali
  • Possibile il donwload in background
  • Possibile ascoltare file audio, guardare immagini e video, leggete contenuti testuali e PDF ecc.
  • Funzionalità di ‘Prefetching’ per immagini e file di testo
  • Visione in modalità full-screen
  • Supporto all’utente
  • Bottoni che rendono semplice la condivisione, il download, la cancellazione ì/modifica dei cataloghi/cartelle ma anche gestire i file di ogni cartella
  • Supporto per la fotocamera
  • Supporto Tablet

Per aggiornamenti:  http://blog.minus.com

Altre informazioni sul portale: http://minus.com

SoloTablet View

MINUS può diventare rapidamente una delle applicazioni preferite, soprattutto per la generosità in termini di capacità storage gratuita offerta. Interessante il meccanismo della referenza che permette di arrivare a 50GB. Interfaccia utente semplice. Molto utili la funzione Anteprima dell'immagine e la comunicazione via email tra utenti. Minus conserva i file con il nome originale. Si possono scaricare più file insieme grazie all’unione in file .zip, ascoltare file musicali in streaming. Disponibile un menù contestuale immediato. Compatibile con Android Honeycomb.

Voi cosa ne pensate?

Google Drive

Google Drive è una applicazione Cloud utile per la memorizzazione di file in un unico archivio e luogo in modo da potervi accedere sempre e da qualsiasi posto in modo semplice, rapido e protetto. Utile per memorizzare fotografie, video, documenti ecc. in un unico luogo, per condividerli, organizzarli ecc.

I contenuti possono essere caricati su Google Drive direttamente dal proprio dispsoitivo mobile e poi condivisi con amici e conoscenti. Il servizio di condivisione è reciproco con amici che hanno condiviso i loro contenuti attraverso l'applicazione sul loro dispsoitivio. I file possono anche essere messi a dispsizione per un utilizzo offline in modo da poterli elaborare in mancanza di una connessione internet.

Tutti i contenuti possono essere sempre gestiti e organizzati con un semplice accesso al proprio archivio, possono essere editati e modificati con Google documents e Google spreadsheets usando le funzionalità di editing disponibili. Termonate le modifiche i contenuti sono immediatamene disponibili agli utenti con cui sono condivisi.

Con Google Drive è possibile visualizzare presentazioni animate e ascoltare note di tipo audio, visualizzare documenti PDF e Google Docs (ora integrato in Google Drive). Possibile fare una foto ad un testo e convertirlo in formato Google Docs. Possibile stamapare contenuti attraverso un'altra applicazione in Cloud denominata Google Cloud Print.

Quando l'applicazione è utilizzata su un tablet la user experience dell'utente viene ottimizzata in modo da poter trarre vantaggio dallo schermo/duplay più grande del dispositivo in uso.

 

SoloTablet View

Google Drive  non è per tutti anche se è relativamente semplice usarlo da un dispositivo PC, Mac, e Android. Il prodotto è robusto, performante e ricco di funzionalità. Disponibile anche su piattaforma iOS. Offre una integrazione con sistema operativo Chrome e GMAIL. Il servizio migliore per le numerose opzioni a pagamento, nove diverse a partore da 35GB fino a 16 TB. Permette il caricamento di file fino a 5GB ( su SkyDrive e Dropboxil massimo è di 2GB).

Voi cosa ne pensate?

 


SoundCloud

Una applicazione per appassionati musicali che vogliono ascoltare musica originale e contenuti audio ma anche condividere i porpir gusti e le canzoni preferite con amici e conoscenti.

Una applicazione molto diffusa nella parte sociale della rete. Ogni ora sono almeno dieci le ore di musica caricate sulla nuvola per una condivisione sociale. Intorno a SoundCloud sta crescendo una comunità partecipata di artisti, bande musicali, produttori e amanti dei podcast e altre persone creative.

Inutile sottolineare che essendo una applicazione ti pibo cloud permette l'ascolto della musica in ogni momento della giornata e da qualsiasi località.

L'interfaccia utente offre numerose funzionalità per la ricerca, per la condivisione, per la gestione. Il servizio è disponibile attraverso Wi-Fi e 3G.

Funzionalità principale: ricerca e scoperta di nuova musica e contenuti audio, possibilità di aderire e seguire artisti e tipologie di musica, ascoltare, sperimentare, suggerire, commentare brani musicali e aryisti, registrare la propria musica per poi condividerla su Facebook, Twitter, e Tumblr, mettere a disposizione widget per la resgitrazion e molto altro.

Grazie alla partnership  con  Getty Images, gli utilizzatori di  SoundCloud possono ora commercializzare  le loro produzioni e registrazioni e trarre vantaggio delle molte comunità che compongono il mondo musicale di SoundCloud trovando utili forme di monetizzazione e guadagno. La partnership offre anche a media, pubblicitari, cretivi nuove modalità per proporre licenze su materiali musicali sempre nuovi. Gli utenti possono inserire un bottone per l'acquisto della licenza durante la fase di pubblicazione dei propri brani musicali.

SoloTablet View

Fondata nel 2007 SoundCloud  si è proposta come alternativa a Myspace per offrire ai creatori di musica nuovi strumenti e funzionalità in grado di facilitare e semplificare l'intero processo di publicizzazione della propria produzione. Oggi gli utenti sono decine di milioni, un successo derivato principalmente dalla esperienza sociale che SoundClod è in grado di offrire ai suoi utenti. La parte migliore di SoundCloud sta proprio nella sua abilità nel connettere tra loro artisti, bande musicali, cretivi e semplici utenti.

Voi cosa ne pensate?

 


OnLive Desktop

Una applicazione che porta sul dispositivo Android l'esperienza tipica ma tattile del mondo Microsoft Windows. Unico problema la necessità di mantenere costantemente attiva la connessione internet.

La registrazione permette di attivare un account basico che offre l'accesso a Windows, a Office e al Reader di Adobe. La versione a pagamento Desktop Plus aggiunge anche Internet Explorer ( Flash incluso) al prezzo di 4.99 dollari al mese.

OnLive® Desktop è un servizio cloud che offre sul dispositivo Android una esperienzza Windows desktop completa in modo trasparente e con prestazioni elevate. Per poter usare il servizio bisogna avere un dispositivo dotato della versione Android 2.3 e posteriori. L'applicazione è stata testata su Acer Iconia Tab A500, ASUS Eee Pad Transformer, HTC EVO View, HTC Flyer, Motorola Xoom, Samsung Note, Samsung Galaxy Tab 8.9, Samsung Galaxy Tab 10.1, Sony Tablet S, Toshiba Thrive.

Le funzionalità principali: accesso immediato a docuementi Microsoft® Office Word, Excel e PowerPoint, trasferimento facile do file da OnLive Desktop verso altri dispositivi, interazione e visualizzazione di contenuti animati e video, possibile utilizzo di tastiera e mouse ( solo bottone sinistro).

Per registrarsi subito.

 

SoloTablet View

OnLive Desktop ha punti di forza e di debolezza. I primi dipendono dal supporto di Flash, dall'interfaccia tattile per tutte le varie forme di interazioni applicative e la disponibilityà di una opzione plus. I secondi sono la necessità della connessione permanente che a volte è inaffidbile, non gestisce il multitasking su alcune piattaforme come l'iPad, la tastiera e un set limitato di funzionalità.

Voi cosa ne pensate?


ownCloud

Una soluzione/servizio che connette il dispsoitivo Android a risorse in cloud permettendo l'esecuzione, la  sincronizzazione e la condivisione di file attraverso la nuvola. Il cloud può essere anche privato e ospitato nel Data Center di un azienda.

ownCloud è una soluzione open source, disponibile  a tutti, sicura e conforme alle normative vigenti e disponibile nella versione Community Edition ed Enterprise Edition per le aziende.

Attraverso l'applicazione scaricato sul proprio dispositivo è possibile navigare tra le cartelle e i file caricati sulla nuovola, creare e modificare nuovi file, condividere sia file che cartelle e mantenere nel tempo la sincronizzazione tra dispositivi e risorse 'server' in cloud. La sincronizzazione è automatizzata.

L'accesso al servizio in cloud computing è possibile da dispositivo mobili, PC o workstation, client web in un ambiente sicuro, privato e controllato.

Per saperne di più.

SoloTablet View

Nell’invasione di applicazioni per il backup in cloud ownCloud è uno dei progetti open source più importanti sul mercato. Una alternativa molto utile soprattutto se si pensa al tema della privacy e della libertà individuale. Il progetto suggerisce che ognuno diventi proprietario del suo spazio di cloud così come lo è dei suoi dati. Una soluzione che offre grande libertà e non chiede la sottoscrizione di vincoli o regolamentazioni particolari. Si evitano rischi di blocchi e cancellazioni da parte di provider come Microsoft o Google.

Voi cosa ne pensate?


Cloud Print

Un servizio di stampa in cloud è fornito anche da Google Cloud Print. Per poterlo fare, se non si dispone di stampanti attive e configurate con Cloud Print,  bisogna configurare il proprio dispositivo PC seguendo le seguenti linee guida.

Le funzionalità principali del servizio prevedono:

  • La condivisione della stampante con amici e conoscenti
  • Stampa via email
  • Stampa via sms
  • Amministrazione e gestione delle stampe in coda
  • Browsing
  • Stampa pagine web

 

SoloTablet View

Cloud Print Cloud Print è la soluzione ideale per la stampa su stampanti Cloud Ready e connesse a internet. Queste stampanti sono configurabili da un browser web. Si può stampare anche su stampanti collegate al PC ma il PC deve rimanere acceso. La stampante può essere condivisa. Facile la configurazione. A trovare le stampanti ci pensa l’applicazione. L’interfaccia utente non è standard Android.

Voi cosa ne pensate?

 


 

G Cloud Backup

Con questa applicazione sono garantiti 8GB di storage gratuiti, utili per il backup del proprio dispositivo mobile su risorse in cloud e sempre online.

Applicazione utile a proteggere i propri messaggi SMS, contatti, log delle telefonate, foto, musica e video..

Semplice da usare: si seleziona ciò che si vuole salvare e si attiva l'operazione che è quotidiana e capace di utilizzare il dispositivo con un livello di batteria normale e sia con connettività Wi-Fi e/o 3G.

Funzionalità principali: backup di messaggi SMS, contatti, log delle telefonate, foto, musica e video, trasferimento sicuro  in modalità Secure Socket Layer e 256-AES, supporto per Amazon S3, backp quotidiani. facile restore tra dispsoitivi diversi, nessuna configurazione speciale richiesta, backup su card SD esterne, operazione di backup/Restore con un semplice click.

 

SoloTablet View

G Cloud Backup non è un prodotto Google ma offre un elevato standard di qualità. L’applicazione è estremamente semplice e altrettanto lo è l’interfaccia. Le funzionalità sono numerose  e le opzioni a pagamento flessibili (16GB – 32GB) ed economiche (32 dollari  annuali – 80 lifetime). Tutto è disegnato per funzionare in modo semplice e per non far perdere tempo all’utente. Difficile suggerire questa applicazione come soluzione di backup globale ma in grado di soddisfare i bisogni della maggioranza degli utenti.

Voi cosa ne pensate?


Vodafone Cloud

Soluzione per il backup e immagazzinamento di foto e altri file nella nuvola di Vodafone da dispositivi Android.

Un servizio alla portata di tutti e facile da utilizzare. Un servizio gratuito per mettere in salvo in un luogo sicuro e protetto  fotografie, video, file audio e musicali e altri file, liberando utile spazio sul proprio dispositivo, smartphone e/o tablet.

I file salvati sulla nuvola possono essere utilizzati attraverso connessioni Wi-Fi e 3G. L'accesso è possibile da dispositivo mobile ma anche da PC Windows e client web.

Funzionalità principali: backup automatico e incrementale di tutto ciò che è nuovo sul dispsitivo, possibile selezionare ciò che va salvato periodicamente, spazio limitato di storage gratuito e possobilità di una espansione  pagamento.

Per poter usufruire di questo servizio è necessario disporre di un numero telefonico valido Vodafone.

 

 

SoloTablet View

Vodafone Cloud è un servizio dedicato agli utenti Vodafone con l’intento di fidelizzarli offrendo la soluzione a bisogni reali. La scelta di appoggiare l’applicazione sul cloud la rende affidabile, performante e sicura. L’applicazione è stata certificata. La registrazione al servizio è immediata e gestita con una interfaccia intuitiva e semplice. L’offerta a pagamento è alla potata di tutte le tasche: due euro al mese per 5GB.

Voi cosa ne pensate?


PocketCloud Remote RDP / VNC

Una applicazione che collega tra loro dispositivi mobili e personal computer e che permette l'accesso remoto a file e applicazioni da ogni luogo. Gli accessi sono sicuri e garantiti dalla tecnologia per gli accessi remoti e per la virtualizzazione di Wyse Technology. Le prestazioni sono elevate sia con connettività Wi-Fi che 3G/4G.

PocketCloud è il nome del servizio in cloud per utenti tablet Android. Un servizio che permette di abbandonare il proprio personal computer a casa o in ufficio per poi accedervi attraverso PocketCloud sul proprio dispositivo per fare una presentazione, per recuperare un documento o un report, per fare una analisi o una elaborazione su un foglio elettronico ecc.

Disponibili tie tipologie di confugurazione: auto-discovery e advanced-setup.

Le piattaforme supportate sono Android 2.1 e successive, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, e Windows XP Mac OSX 10.6 e 10.7 ( per saperne di più http://pocketcloudsupport.wyse.com).

 

SoloTablet View

PocketCloud Remote RDP/VN non è una applicazione robusta come altre soluzioni a pagamento ma offre gratuitamente quanto basta per soddisfare i bisogni della maggior parte degli utenti.  Costruita per uno scopo, assolve il suo compito al meglio con soddisfazione degli utenti.

Voi cosa ne pensate?

OpenDrive

OpenDriveè un servizio gratuito per uno storage nella nuvla fino a 5GB, utile per archiviare, visualizzare, condividere e inviare documenti e altri contenuti multimediali.

Come altre applicazioni simili l'accesso è garantito in ogni momento e da qualsiasi luogo attraverso il proprio dispsoitivo Android.

OpenDrive opera la sincronizzazione in modo automatico dei dati tra dispositvi mobili, personal computer e website  OpenDrive.


Box

Applicazione per lo storage sulla nuvola. Con i suoi 5GB gratuiti offre un servizio simile ad altri produttori di app ma ha dalla sua la semplicità nell'eseguire funzionalità come il backup, la condivisione e l'accesso ai propri contenuti. Con Box si possono condividere file, disporre in tempo reale delle proprie presentazioni, commentare o modificare documenti mentre si è in viaggio e aggiornare i propri fogli elettronici istantaneamente.

Box è un componente dell'ecosistema Box OneCloud che comprend anche altre applicazioni per la produttività individuale. E' utilizzata da +120.000 aziende, compreso il 92% di quelle facenti parte di FORTUNE 500.

Con BOX si possono visualizzare, modificare, condividere e gestire i propri contenuti direttamente dal proprio dispositivo mobile Android. I contenuti sono protetti da algoritmi di crittograzia, protezione delle password e meccanismi di auto-logout all'abbandono dell'applicazione. Dall'interno dell'ecosistema Box OneCloud è possibile aprire ed accedere a file associati ad altre applicazioni e installate sul proprio disposiitvo. Possibile salvare i contenuti direttamente su Box da oltre 50 diverse applicazioni. Possibile caricare contenuti diversi da una card SD e salvarli sulla stessa per un loro utilizzo offline.

I file e le cartelle sono facilmente condivisibili. La condivisione può essere proposta a mici e conoscenti via email con commenti e messaggi appropriati. Volendo si può installare un widget sul prprio dispositivo che segnala gli aggiornamenti re relativi ai propri contatti e amici.

 

 

SoloTablet View

BOX è una delle molte società che hanno investito in soluzioni proposte ormai da molti concorrenti. In un mercato altamente saturato, BOX ha continuato a macinare successi, prevalentemente nel mercato business. Il punto do forza del suo Box OneCloud sta nella introperabilità e nel supporto API. Box ha predispsto per gli sviluppatori e le aziende un ambiente sicuro su cui investire e da cui trarre vantaggi e benfici più difficili da trobvare in altre soluzioni.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Syncplicity


Syncplicity è una startup nata nel 2008, nomen omen! Una applicazione che offre un accesso facile a file e dati da ogni tipologia di dispositivo, in ogni momento e da qualsiasi posto. I adti sono mantenuti sempre sincronizzati e sono immediatamente disponibili a tutti coloro che hanno i privilegi per usarli e condividerli.

E' stata costruita pensando ai bisogni dell'impresa ed è dotata di meccanismi e funzionalità utili al controllo e alla gestione tipici di ogni infrastruttura IT complessa.

Con un account si ottengono 2GB di storage gratuito e il trial gratuito di un versione Business Edition della durata di 30 giorni. Il passaggio ad un abbonamento del servizio a pagamento offre maggiore capacità di storage, maggiori fuznionalità e servizi.

Conta più di 200.000 clienti, compresa nell'elenco anche una azienda come EMC.


SpiderOak

SpiderOak è una applicazione semplice con le funzionalità essenziali per questo tipo di servizio: backup, sincronizzazione, condivisione e accesso ai file sulla nuvola.

L'account permette sia di accedere ai propri dati che a quelli condivisi da amici e conoscenti. Possibile creare dei link condivisi.

Limitato a 2GB lo stirage gratuito offerto.

 


IDrive

IDrive è una applicazione per accedere e condividere file associati ad un account nella nuvola. Una applicazione semplice e utile per effettuare backup, per trasferire dati e altri contenuti multimediali da un dispositivo ad un altro.

iDrive regala 5GB di spazio storage gratuito.

Con iDrive dopo essersi collegati al servizio si può navigare tra e nelle cartelle associate all'account, leggere documenti, guardare fotografie e video, ascoltare musica ecc. Tutti i contenuti possono essere condivisi con amici e conoscenti ed esegure il backup dei contatti e degli elementi fi gallerie di immagini.

 


Ubuntu One files

Una applicazione Android che come altre offre la possibilità di memorizzare sulla nuvola i propri dati e di utiizzarli attravreso il proprio dispositivo mobile. Per farlo serve un account su Ubuntu One. La registrazione è gratuita e si porta appresso 5GB di storage gratuito. appena installata l'applicazione Ubuntu One files esegue automaticamente il backup delle fotografie scattate con la fotocamera del dispositivo.

Qualsiasi fotografia scattata apparirà immediatamente online e anche sui dispositivi utilizzati. L'applicazione fa il backup automatico anche di fotografia scattate da e con altre applicazioni come Instagram.

Valutata con cinque stelle da quasi 3000 utenti/utilizzatori/downloader.

SoloTablet View

Per valutare Ubuntu si può fare un confronto con il servizio iCloud di Apple. Entrambi offrono 5GB di stirage gratuito, entrambi chiedono 40 euro per 20GB aggiuntiivi (Ubuntu 39.99). Ubuntu si basa su Open Spitce e Linux, quindi forse meno sicuro di quanto non sia iCloud, forse! Un vantaggio di Ubuntu è di poter accedere la posta elettronica aziendale in ogni momento, da qualisasi posto e con qualisasi device collegabile al servizio cloud. A differenza di iCloud che ha un limite di 100GB, anche per le aziende, Ubunto offre la possibilità di definire programmi ad hoc per servizi privati senza limiti di storage. Il fatto di essere open permette personalizzazioni. Basta conoscere, saper leggere e modificare il codice.

Voi cosa ne pensate?

SugarSync

Con SugarSync tutti i dati memorizzati sui personal computer in dotazione possono essere utilizzati anche dal proprio dispositivo Android.

Con SugarSync si ottiene un servizio di backup in cloud gratuito che può essere utilizzato per sincronizzare i file tra dispositivi, condividere cartellle e loro contenuti e per accedervi attarevrso un dispositivo mobile con piattaforma android. Lo storage gratuito offerto è di 5GB.

Se un vostro amico o consocente si registra per usufruire del servizio vi vengono regalati altri 500 MB fino ad un massimo di 5GB.

Una applicazione suggerita a chi ama e utilizza già altre aplicazioni come Dropbox, iCloud, o Carbonite. Sugarsync è consierata la soluzione leader nel segmento di mercato relativo al backup, alla condivisione e alla sincronizzazione file in cloud. Questo spiega le quasi 5000 valutazioni da cinque stelle ottenute.

SoloTablet View

Verso la fine del 2012 SugarSync ha riddisegnato completamente le sue app desktop, web, e mobile creando una nuova versione 2.0 pensata per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. L'aggiornamento è stato dettato dalla competizione di soluzioni come Dropbox, Google, e startup come  Bitcasa ma anche dalla ricerca costante di nuove esperienze utente e interfacce più facili da usare. Una applicazione da provare e da non scartare a priori per marchi più conosciuti.

Voi cosa ne pensate?

 



 

Il nostro elenco non è da ritenersi completo e saremmo contenti di ricevere feedback e suggerimenti dai nostri lettori.

La crescita esponenziale nel numero di applicazioni e la competizione di molti fornitori in spazi sempre più ristretti e con applicazioni sempre più simili rende complicaya la scelta ma anche la recensione. Unico criterio valido per una valutazione rimane l'esperienza e la pratice diretta Per questo motivo siamo interessati ai vostri suggerimenti e le vostre recsnzioni.

Per comunicare con noi: marketing@solotablet.it


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MNM dev

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo