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APP e aziende: a cosa può servire investire in applicazioni mobili?

APP e aziende: a cosa può servire investire in applicazioni mobili?

03 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
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La domanda è capziosa ma serve a ribadire quanto sia importante oggi per un'azienda puntare sulla mobilità interna ed esterna e farlo dotandosi di applicazioni (APP) mobili capaci di soddisfare maglio la clientela e rendere più efficiente l'organizzazione aziendale. Molte aziende hanno investito in nuove APP sin dal 2011 ma altrettante si sono semplicemente fermate alla sperimentazione. Oggi non più sufficiente!

Con milioni di smartphone e tablet venduti, i dispositivi mobili sono diventati strumenti potenti per raggiungere e soddisfare i bisogni di milioni di utenti e consumatori ma anche per trasformare organizzazioni e aziende in ottica Mobile.

Il mezzo per rendere questi strumenti efficienti e produttivi sono le APP. Le applicazioni mobili sono programmi software, più o meno complessi, capaci di portare ovunque e senza barriere di tempo dati, informazioni, programmi e conoscenze in modo da faclitare la vita personale, professionale e lavorativa delle persone, con grandi vantaggi e benefici anche per le aziende.

Vantaggi e benefici

Con lo sviluppo di applicazioni mobili un'azienda può raggiungere i suoi potenziali clienti ovunque, anche con messaggi contestualizzati e sensibili ai bisogni del momento.

Una Applicazione può servire a rendere più efficienti e produttivi processi aziendali e filiere produttive

Le Applicazioni non hanno solo una funzione e finalità commerciale ma possono servire a costruire nuove esperienze utente capaci di trasformare la relazione del consumatore con la marca e i suoi marchi.

 

mobapp

Fonte: www.quality-web-solutions.com

Una APP può servire semplicemente per veicolare immagine, valori e significati di un marchio. Il suo vantaggio comunicazionale deriva dall'essere utilizzata in mobilità e di permettere al consumatore di essere costantemente informato e al produttore di personalizzare la proposta e promozione.

Per funzionare una APP deve essere stata pensata con cura e personalizzata sul target da raggiungere e sui segenti/audience di mercato di riferimento. Serve molta creatività ma soprattutto la capacità di adattarsi ai nuovi comportamenti mobili dei consumatori e alle loro nuove abitdini consumistiche.

Grazie allo sviluppo di applicazioni mobili una azienda può:

  • costruire e poi coltivare nel tempo nuove relazioni con la clientela (relationhip nurturing)
  • costruire e consolidare la fedeltà al marchio e fidelizzare la clientela
  • rafforzare immagine della marca e dei suoi marchi
  • creare nuovi ingaggi e coinvolgimenti del cliente già acquisito e di quello potenziale
  • aumentare la visibilità del marchio, del prodotto e delle inizitaive marketing e commerciali
  • facilitare. migliorare e aumentare l'accesso al marchio e ai prodotti
  • gestire in modo appropriato le problematiche, le lamentele, le richieste della clientela (Customer Service e Customer Relationhip Management). Le APP diventano potenti canali di comunicazione e di erogazione di servizi
  • risolvere problemi e mantenere sempre soddisfatti i clienti
  • aumentare le vendite complementari (sell-through)
  • aumentare l'esposizione del marchio attraverso i dispsoitivi mobili con una presenza che superi le barriere dello spazio e del tempo
  • rimanere sempre collegati con i consumatori mobili per raggiungerli durante le loro attività di shopping e i processi decisiali che le caratterizzano
  • generare nuove opportunità commerciali con vendite ripatute
  • comunicare di essere una azienda innovativa che è dentro il mondo dell'economia delle nuove tecnologie e delle App
  • migliorare le strategie di social networking e favorire il social shopping
  • raccogliere e portare in azienda importanti feedback del cliente da usarsi per le strategie e i programmi futuri. Una APP installata sul dispositivo di un consumatore è uno strumento perfetto per raccogliere feedback ma, se è ben disegnata, anche per apprendere molto di più sui comportamenti e le abitudini del cosnumatore come località, ruolo professionale, limiti di spesa, e molto altro. Tutte informazioni utili per attività marketing e promozionali future.
  • creare nuove opportunità commerciali e flussi di guadagno
  • favorire l'interazione e  rendere possibile la condivisione di informazioni, passaparola, referenze ecc. tra i cosnumatori
  • ridurre i costi di marketing e commerciali attraverso una migliore automazione di processi e procedure aziendali
  • attirare nuovi clienti

 

Le nuove applicazioni mobili generano numerosi benefici anche per i consumatori:

  • interattività elevata e personalizzazione
  • facile accesso a dati, informazioni e applicazioni
  • ricezione di notifiche e informazioni su eventi, appuntamenti a calendario, e altre attività
  • facilità di accesso alla informazione grazie ai nuovi dispsoitivi tattili
  • dsiponibilità di informazione contestualizzate e utili per viaggiare e spostarsi
  • disponibilità di meccanismi come QR Code Scanner per le attività di shopping
  • messaggi automatici finalizzati a ricordare attività ricorsive, appuntamenti e altro

 

 

 

 

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