Novità APP /

App e tablet, due strumenti di creatività personale

App e tablet, due strumenti di creatività personale

29 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet continua ad essere uno strumento per consumare contenuti, per leggere e occupare il tempo libero. I nuovi tablet ibridi sembrano soddisfare meglio i bisogni di coloro che usano il personal computing per lavoro. Ma ci sono anche altre destinazioni d'uso.

Il tablet è uno strumento meraviglioso ancora alla ricerca di una sua destinazione finale e maturità. A favorirne la crescita è stata la rapida diffusione e pervasività, le accresciute prestazioni e le maggiori funzionalità ma soprattutto la disponibilità di nuove applicazioni capaci di coinvolgere l'utente in attività mai pensate prima su un dispositivo di personal computing.

Una di queste è quella che vede impegnati creativi di tutto il mondo, artisti, professionisti o semplici principianti dotati di capacità creativa e di fantasia artistica. Persone capaci di creare opere d'arte ex novo o di rielaborare in senso creativo e artistico immagini preesistenti, fotografie, video, ecc.

A rendere possibile il dispiegarsi di nuova creatività sono principalmente le APP.  Il tablet, iPad in primis, è stato da subito target di applicazioni creative che oggi popolano in quantità gli store Android, iOS e Windows.

Qui ne evidenziamo alcune:

  • Autodesk Homestyler: una applicazione utile per ripensare o ridecorare la propria casa, il giardino o una semplice stanza. Con semplici tocchi sul display e sfruttando al meglio le funzionalità, gli oggetti e gli strumenti proposti dall'applicazione è possibile ripensare la collocazione del mobilio, rivedere la disposizione delle luci e visualizzare il tutto in modalità tridimensionale per vedere l'effetto che fa. Se insoddisfatti con nuovi e semplici sfioramenti del display si passa alla sistemazione successiva. L'applicazione è interattiva e suggerisce anche delle idee su come intervenire. (applicazione gratuita disponibile su Google Chrome Store)
  • PhotoDirector: una applicazione pensata per chi vuole condividere con altri una fotografia ma non vuole che tutti i particolari della stessa siano visibili a tutti. Ad esempio si vuole elimanre dalla foto una persona in modo da eviater problemi in famiglia o con la fidanzata. L'applicazione permette di prendere alcune decisioni editoriali per evitare problemi futuri legati alla condivisione (applicazione gratuita, Google Play)

a11

Autore: Kim Dong-Kyu

  • groopic: una soluzione perfetta per chi non è capace di produrre un selfie o per quando la cosa non è possibile. L'applicazione permette di combinare insieme due foto e fare in modo che appaiano come una. Si rpocede in questo modo. Il possessore del dispositivo scatta la foto e poi uno degli amici fa la stessa cosa con lui. Le due foto vengono rielaborate per produrre un'unica fotografia di gruppo, pronta per essere condivisa. Nessuno potrà ricostruire l'origine dello/degli scatto/scatti (applicazione gratuita, Google Play)
  • Sketch Guru: una semplice applicazione per rielaborare completamente una fotografia, usando effetti spciali, dal comico all'artistico. (applicazione gratuita, Google Play)
  • Movie Edit Touch: una applicazione sviluppata da Magix Software utile a rielaborare e post-produrre imagini e fotografie con l'aggiunta di effetti speciali, musica e audio, filmati e molto altro. Al termine della rielaborazione e se si usano sapeintemente tutte le funzionalità disponibili, al termine del lavoro la fotografia potrebbe essere un filmato.... (applicazione gratuita, Google Play)
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo