Novità APP /

APP Marketing e gestione degli errori [4]: problemi tecnici e implementativi

APP Marketing e gestione degli errori [4]: problemi tecnici e implementativi

25 Febbraio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
APP Marketing - Dopo lunghe settimane di duro lavoro hai completato lo sviluppo della tua APP che è ora disponibile sugli store delle piattaforme da te scelte. Hai diritto ad una pausa che puoi sfruttare per seguire l’andamento dei download dagli store, verificare la validità del tuo piano marketing e misurare l’efficacia delle iniziative in esso schedulate.

Anche in assenza di segnalazioni di problemi tecnici da parte dei primi utilizzatori, dopo il breve periodo di relax è necessario cominciare a pensare e a programmare gli aggiornamenti futuri. Aggiornare le applicazioni mobili è attività cruciale per il successo di ogni APP, lo è molto di più rispetto alle applicazioni usate su personal computer portatili e desktop. L’aggiornamento diventa urgente e fondamentale in presenza di problemi implementativi e di segnalazioni degli stessi da parte dei consumatori.

I problemi tecnici determinano la frequenza degli aggiornamenti e il rilascio di nuove versioni. L’importanza dell’aggiornamento determina il rilascio di una nuova versione o di semplici revisioni contenenti la risoluzione di problemi tecnici con l’obiettivo di garantire il funzionamento e l’integrità dall’applicazione o l’aggiunta di nuove funzionalità. Nel decidere le tempistiche degli aggiornamenti bisogna ricordare che gli store applicano regole specifiche. Sull’ecosistema Android gli aggiornamenti sono liberi e senza vincoli, su quelli di Apple, Amazon e Microsoft ogni nuova versione o revisione deve passare attraverso lo stesso processo di approvazione della versione originaria.

Nel programmare rilasci successivi conviene tenere presente l’impegno richiesto al consumatore in termini di nuovi download, riconfigurazioni e attenzione da dedicare a nuove funzionalità o aggiornamenti. L’impegno può essere oneroso soprattutto se la nuova versione contiene nuove funzionalità o cambiamenti importanti che hanno ad esempio comportato la rimozione di funzionalità e la revisione dell’interfaccia.

Se l’aggiornamento si presenta particolarmente oneroso può convenire valutare la riscrittura e il rilascio di un’APP completamente nuova.

Il rilascio di nuove versioni o aggiornamenti può servire come strumento marketing per interagire con il consumatore. L’interazione può essere gratuita e servire a promuovere altre APP o nuove funzionalità e servizi a pagamento. I costi dello sviluppo delle nuove versioni dovrebbero essere coperti dall’acquisizione di nuovi clienti paganti, meno da forzature fatte sui clienti esistenti. Nel caso si optasse per un pagamento meglio usare la modalità In-App Purchase.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo