Novità APP /

APP Mobili per una esperienza oltre il Web

APP Mobili per una esperienza oltre il Web

29 Ottobre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La diffusione di dispositivi mobili e di APP ha trasformato il modo con cui si accede alla informazione. Il tempo speso online è in costante aumento e sempre più caratterizzato da accessi di tipo Mobile e dall'uso di APP. Un cambiamento di cui devono tenere conto le aziende per raggiungere le loro audience e i loro mercati target.

Applicazioni Web con interfacce amichevole, facili da navigare, caratterizzate dall'elemento visuale, ricche di contenuti e funzionalità ma soprattutto 'web responsive' in modo da garantire esperienze utente ottimali con qualsiasi tipo di dispositivo usato.

Le applicazioni 'web responsive' sono diventate destinazione di scopo e obiettivo di molte aziende che usano le tecnologie digitali per farsi conoscere (marca e relativi marchi), creare awareness (conoscenza) dei prodotti, promuovere e commercializzare i loro prodotti e servizi.

Per andare oltre il Web la soluzione oggi facilmente e profittevolmente praticabile è quella delle APP Mobile, un mezzo e un media potente per raggiungere con maggiore facilità ed efficacia sia i clienti acquisiti che quelli potenziali e generare così nuove opportunità commerciali oltre che relazionali.

I vantaggi delle nuove applicazioni Mobile sono numerosi così come lo sono i benefici. Attraverso le APP è possibile ad esempio fornire all'utente contenuti esclusivi e personalizzati in modo da mantenere alto il livello di coinvolgimento e ingaggio, accrescere la fedeltà (frequentazione perseverante nel tempo di una marca, di un punto vendita) e facilitare la fidelizzazione (volume di affari in termini di budget speso con una determinata marca e o marchi). Ad esempio molte aziende utilizzano il canale Mobile per facilitare il processo decisionale di acquisto dei suoi prodotti fornendo esperienze di acquisto personalizzate e mettendo a disposizione informazioni e conoscenze non altrimenti raggiungibili o usufruibili con lo stesso livello di coinvolgimento perchè contestualizzate e rapidamente accessibili.

 

ap

Fonte: www.v-softinc.com

L'attenzione delle aziende al canale Mobile è reso obbligato dall'emergere di nuove abitudini e nuovi comportamenti di acquisto, sempre più Mobile e immediati perchè fatti prevalentemente attraverso dispositivi come smartphoe, phablet e tablet (secondo Comscore 4 possessori di dispositivi mobili su 5 fanno acquisti online).

Proporre il proprio portafoglio d'offerta attraverso una APP (dal semplice catalogo a soluzioni di commercio elettronico e/o CRM) è diventata una necessità per tutte le aziende, piccole, medie e grandi e per tutti coloro che usano la rete anche individualmente come imprenditori alla ricerca di successi amrketing e commerciali.

Il secondo vantaggio derivante dall'uso di APP e del canale Mobile deriva dalla possibilità di costruire campagne promozionali e pubblicitarie mirate con le quali costruire collegamenti e conversazioni con mercati target selezionati, farlo proponendo offerte speciali o semplici coupon di acquisto, sconti, nuovi prodotti e inviando notifiche e messaggi contestualizzati al luogo in cui si trova il consumatore (marketing di prossimità, marketing personalizzato, ecc.). Un modo semplice per intervenire nei processi decisionali di acquisto di consumatori in mobilità e spesso alla ricerca di nuovi prodotti da acquistare.

Il terzo vantaggio sta nella natura stessa delle nuove tecnologie, sempre aperte a nuove forme di comunicazione a due vie e utilizzabili per la socializzazione di esperienze di acquisto individuali. Attraverso le APP e le loro funzionalità social la marca può costruire canali di comunicazione potenti perchè sempre attivi e sempre capaci di mettere in contattio tra loro persone e gruppi diversi e di farli conversare. Da questi canali e dal loro utilizzo diffuso nascono il passaparola (advocacy) che determina spesso il successo di un marchio, di un prodotto o di una marca.

Le APP sono strumenti potenti per l'invio di messaggi ma anche per la condivisione di esperienze e pesnieri e per la raccolta di feedback, utili a ridefinire o aggiustare campagne marketing e promozionali. Attrevrso le APP è possibile costruire rapidamente semplici survey o indagini per chiedere il parere dei potenziali clienti su una iniziativa o prodotto e sulla sua esperienza con un marchio. I adti raccolti possono trasformarsi in utili informazioni da condividere con l'obiettivo di favorire nuove conoscenze e migliorare le relazioni tra consumatore e marchio di un prodotto.

I vantaggi e i benefici delle APP Mobile sono sempre più evidenti e perseguiti da quanti hanno deciso di sfruttare le potenzialità dei canali digitali e di Internet. Se tutte le aziende fossero in grado di creare e modellare nuove APP su ogni iniziativa marketing e commerciale, i benefici sarebbero ancora maggiori e in vantaggi duraturi.

Passare da un semplice sito o portale web ad uno Web Responsive e poi ad una o più APP non è però così semplice. Non è un caso che molte aziende adottino approcci ibridi e sposino strategie miste che passano attraverso sperimentazioni e sviluppi progettuali finalizzati alla scelta dell'approccio definitivo. Non è raro che questa ricerca si svolga attraverso la collaborazione con realtà esterne che hanno già avuto modo di sperimentare strumenti di sviluppo, pèiattaforme di sistema operativo e modelli applicativi. In ogni tipo di apporccio sono comunque sempre necessarie: una pianificazione attenta, una strategia e una visione, una conoscenza approfondita degli strumenti da utilizzare, un budget adeguato e una capacità realizzativa adeguata per rispettare tempi, costi e risultati.

Molte aziende decidono di compiere l'intero percorso verso un approccio Mobile in autonomia, altre si rivolgono a aziende specializzate, come ad esempio Cosmobile Srl, dotate delle competenze necessarie a sostenere qualsasi strategia Mobile attraverso applicazioni adattate alle necessità e ai bisogni. Cosmobile da tempo ha optato per le applicazioni 'Web Responsive' e per le APP Mobile. Le consolidate esperienze fin qui fatte hanno portato a numerose realizzazioni e ad acquisire le nec essarie conoscenze per fornire un supporto anche di tipo conuslenziale che va oltre il semplice sviluppo applicativo.

 

im1

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo