Novità APP /

APP per architetti, arredatori e designer in mobilità. Professionalità e fai da te!

APP per architetti, arredatori e designer in mobilità. Professionalità e fai da te!

19 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le applicazioni per architetti sono numerose, molte quelle sviluppate per mercati internazionali. Sono applicazioni disponibili sia su piattaforma Android che iOS, poche per il momento su quella Windows. Ne forniamo un elenco parziale.

[ Suggeriamo anche Android: applicazioni utili per ingegneri e geometri, architetti e geologi, visualizzata su Solotablet 100Mila volte nel 2013]

Fin dall'arrivo dell'iPad numerosi sviluppatori indipendenti e aziende specializzate e del settore hanno investito in applicazioni utili ad architetti, geometri e disegnatori per una attività in mobilità. Lo hanno fatto portando su tablet e smartphone applicazioni e funzionalità tipiche del lavoro in ufficio e utili a completare attività legate alla pianificazione del lavoro, alla creazione prototipale di nuove idee e progetti e alla loro implmentazione e gestione direttamente sul posto.

Le applicazioni legate alla architettura, al design ma anche alla semplice decorazione e arredamneto di interni , disponibili sugli store sono ormai centinaia e richiedono molto tempo e tanta pazienza per essere scoperte, scaricate, sperimentate ed eventualmente utilizzate. Molte di queste applicazioni sono gratuite, quelle più strutturate e finalizzate a studi e a professionisti sono a pagamento e obbligano, in alcuni casi, alla sottoscrizione di un canone annuale che garantisce aggiornamenti tecnico-funzionali nel tempo.

Queste applicazioni stanno vivendo una evoluzione continua legata strettamente a quella tecnologica che ha caratterizzato l'intero periodo di esistenza del tablet come strumento di lavoro in mobilità. Le applicazioni non sono soltanto interessanti e utili per gli immensi archivi di immagini e foto di cui possono essere dotate ma soprattutto per le funzionalità, le idee e i suggerimenti che sono in grado di offrire e con le quali un architetto professionista o dilettante può cimentarsi con maggiore creatività e farlo anche in mobilità.

Ci sono applicazioni per tutti i gusti. applicazioni con semplici archivi di foto e di disegni da utilizzare per progetti e proposte commerciali, struemnti di lavoro grafico e per il disegno, strumenti gestionali utili alla valutazione dei costi e a produrre prezzi e modelli commerciali, strumenti di formazione e apprendimento online, applicazioni per la realizzazione e implementazione di progetti veri e propri e molto altro.

I vantaggi e i benefici di queste applicazioni stanno tutti nella loro semplicità d'uso e intuitività e nelle numerose esperienze utente che sono capaci di suggerire ad architetti, progettisti, arredatori e designer che operano in modo indipendente o all'interno di studi più o meno grandi.

Tra tutte le applicazioni oggi disponibili (centinaia su entrambi gli store iOS e Google Play ma numerose anche su quello Windows) ne abbiamo selezionato alcune:

 

Autodesk 360 Mobile [MacApp]  [Android]

Autodesk® AutoCAD 360, in precedenza AutoCAD WS, è l'app ufficiale di AutoCAD® per dispositivi mobili.

AutoCAD 360 è un'app gratuita* di facile utilizzo, progettata per la creazione di disegni e bozze su dispositivi mobili, che consente di visualizzare, modificare e condividere i disegni di AutoCAD, ovunque e in qualsiasi momento. Potenti strumenti di revisione, disponibili in modalità in linea e non in linea, particolarmente utili per attività sul campo e fuori sede. Condivisione facilitata di disegni con altri utenti su desktop, Web e dispositivi mobili. Accesso immediato ai disegni da browser Web tramite l'app Web AutoCAD 360 gratuita. Versione AutoCAD 360 Pro per usufruire di funzionalità ancora più avanzate per il lavoro sul campo.

E' una applicazione facile da usare che porta sul mobile tutte le funzionalità tipiche e fin qui usate su piattaforma desktop. Nella verisone gratuita offre la visualizzazione, l'editing e la condivisione di disegni CAD. Nella vesrione Pro a pagamento sono disponibili numerose altre funzionalità.

 

 

Home Design 3D Freemium

Applicazione per la creazione di progetti tridimensionali utili ad arredare gli interni della casa e arredare gli ambienti abitabili attraverso simulazioni virtuali e utilizzando tipologie di oggetti d'arredo comuni.

Scaricabile gratis dallo store ma presente anche in versione arricchita e con maggiori funzionalità ma a pagamento.

 

BIMx [MacApp] [Android

GRAPHISOFT BIMx permette di aprire ed esplorare in modo interattivo i Modelli di Costruzione 3D (modelli BIM) creati precedentemente con ArchiCAD, industria leader nel software BIM per architetti.

L'applicazione può essere usata da chiunque per visualizzare la casa dei sogni di cui si è affidato il progetto ad un architetto. Il disegno deve essere fornito dallo studio dell'architetto in formato BIMx. Si possono scegliere e visualizzare modelli e sogni di altri già realizzati navigando l'archivio della Comunità BIMx, direttamente disponibile all'interno dell'applicazione, senza la necessità di alcuna registrazione.

Per un architetto, il BIMx è lo strumento perfetto per condividere i vostri disegni con i clienti.

Sul mondo Apple una nuova versione del prodotto è stato messo a disposizione ad ottobre 2013. La nuova APP integra nuove funzioni che permettono un accesso completo a progetti di tipo BIM. Ora è possibile navigare il modello 3D ma anche consultare la documentazione disponibile ad esso correlata. La navigazione è intuitiva, fluida e veloce. L'applicazione è un nuovo punto di riferimento per chi è interessato a visualizzare  sul proprio dispositivo edifici virtuali e informarsi attraverso la documentazione allegata.

BIMx cambia l'approccio delle persone verso i progetti BIM sui dispositivi touch screen, permettendone un utilizzo in mobilità, indipendentemente dal fatto di essere in ufficio, in cantiere o in viaggio, Può essere utilizzato senza alcun bisogno di formazione.

BIMx può gestire grossi progetti, corredati di parecchi layout e con funzionalità intuitive come quelle di un videogioco.

*Poche le recensioni e quelle presenti non sono molto amichevoli, soprattutto per la lentezza dell'APP

 

Photosynth (/Windows)

Una applicazione con interfaccia amcichevole che trasforma le immagini raccolte in un contesto territoriale in panorami capaci di generare entusiasmo e allontanare tedio e noia.

Da una galleria di fotografie l'applicazione è capace di costruire un panorama a 360° fornendo una visuale completa e emozionale di un paesaggio, una città o un semplice perimetro territoriale.

Photosynth è un software per la presentazione fotografica sul web e in 3D, realizzato da Microsoft Corporation.

Il programma  è un'applicazione web che, analizzando una regolare raccolta di fotografie o immagini, è in grado di ricostruire la scena o l'oggetto ripreso in un ambiente 3D (ribattezzato "synth"), all’interno del quale è possibile navigare con semplici comandi.

La tecnologia Photosynth (descrizione Wikipedia) lavora in due fasi. Il primo passo prevede l'analisi di più fotografie scattate nella stessa zona. Ogni fotografia è processata partendo dalla rilevazione di un punto di interesse e confrontata, utilizzando l’algoritmo sviluppato da Microsoft Research, con le fotografie simili per la componente di trasformazione invariante rispetto alla scala di UBC (University of British Columbia). Questo processo individua caratteristiche specifiche, ad esempio l'angolo di una finestra o la maniglia di una porta. Le caratteristiche di una fotografia sono quindi confrontate con le stesse caratteristiche delle altre fotografie. Il programma è in grado di identificare quali fotografie deve affiancare, e da che parte, alle altre.Questo

La seconda fase prevede la visualizzazione intelligente di caratteristiche individuate nella prima fase e la navigazione attraverso la pointcloud 3D. Questo viene fatto con il visualizzatore Photosynth.

 

Design Dimensions [Android]

Una applicazione di facile utilizzo e grande utilità. Semplice da usare, permette di misurare oggetti e ambienti di varie forme e dimensioni applicando unità di misure diverse e di farlo attraverso l'uso del dispositivo mobile.

Disponibile in lingue diverse, l'applicazione richiede un minimo di impegno iniziale ma poi è facile e intuitiva da usare.

I database, facilmente navigabile,  di cui è dotata è ricco di oggetti comunemente usati per l'arredamento, presentati con immagini  e relative dimensioni in modo da facilitare il lavoro di qualsiasi arredatore di interni e utente finale.

Con questa applicazione e il suo database, architetti, designer e arredatori possono avere sempre a disposizione le informazioni utili oer il loro lavoro: dimensioni di oggetti, formati e caratteristicher i elettrodomestici, dimensionamenti di travi per il tetto, tavoli e altri oggetti comunemente usati o richiesti.

La stessa utilità la possono sperimentare anche imprenditori e costruttori grazie ad infromazioni precise su materiali da costruzione. Ad esempio facile trovare informazioni utili sulle dimensioni e caratteristiche di manufatti di legname utili alla realizzazione di case, ponti, ponteggi, ma anche su componenti e prodotti per impianti idraulici, elettrici, ecc.

L'applicazione si rivolge anche a studenti di design e architettura come strumento complementare a libri costosi e altre risorse di studio. L'aiuto è offerto innanzitutto dalla ricca librerai adi oggetti e relative informazioni.

Infine l'apllicazione può tronare utile anche a venditori immobiliari, agenzie e proprietari di casa. Serve per calcolare e pianificare ristrutturazioni e ammodernamenti, per inserire una vasca idromassaggio in un bagno, predisporre l'arredamento di un salotto, ecc.

Il motore di ricerca opera su una banca dati organizzata per categorie: ADA (Americans with Disabilities Act) Rampe, Parapetti, bagni, sedie a rotelle, ect., attrezzature Aria condizionata, lavastoviglie, microonde, lavatrice, ec, piccoli Elettrodomestici frullatore, asciugamani, Asse da stiro, tostapane, ect. materiali da costruzione bulloni di ancoraggio, mattoni, pavimento travetti, travi Colla Lam, ect., prese elettriche, placche per interruttori, scatole Breaker, ect., computer, monitor, televisori, altoparlanti, ect., librerie, mobili, sedie, tavoli, ect., luci fluorescenti, lampade, illuminazione Exit, ect., vasca da bagno, vasca idromassaggio, tubo del PVC, Lavelli, scaldabagni, ecc, ricreazione, trasporti, ecc.
Campo da baseball, Canestro da pallacanestro, campo da tennis, ect.

 

dim

 

iRhino 3D [MacApp]

Una applicazione che permette di visualizzare in mobilità su un dispositivo mobile file in formato Rhine 3DM che possono essere caricati da siti Web, DropBox, GoogleDrive, allegati e-mail o da iTunes.

Possibile la creazione di viste panoramiche 3D, ingrandimenti e rotazioni e il tutto con semplici gesti e tocchi di una mano. I modelli disponibili possono essere visualizzati rapidamente attraverso un comodo navigatore e una modalità anteprima.

Grazie al gestore dei livelli, è possibile commutare la visibilità di ciascun livello selezionando solo determinate parti del modello.

L'applicazione è disponibile su dispositivi iPad, iPhone o iPod Touch, supporta qualsiasi file 3DM e la visione 3D stroboscopica, è dotata di un browser per la ricerca dei progetti, dispone di funzionalità per la rotazione, lo zoom e il 'pan' delle immagini anche di grandi dimensioni, è compatibile con App Sharing di iTunes e permette l'invio di immagini attraverso la posta elettronica e direttamente dal dispositivo mobile.

 

 

MagicPlan [MacApp]

Applicazione innovativa per architetti e arredatori. Opera unitamente alla telecamera del dispositivo mobile e permette la reazlizzazione di planimetrie di stanze e ambienti costruiti.

L'uso è semplicissimo e prevede di puntare la fotocamera sullo spazio da misurare e cedere il controllo della misurazione alla applicazione. I manufatti prodotti possono poi essere esportati in vari formatii PDF, IPG, DXF, ecc.

Facile da usare ma richiede un pò di pratica iniziale, almeno per ottenere risultati di qualità.

 

Morpholio Trace [MacApp]

 

Applicazione minimalista, sviluppata da Morpholio Project, per il disegno con interfaccia intuitiva e facile da usare. Mette a disposizione una tipica applicazione desktop su dispositivo mobile con interfaccia tattile.

Permette di disegnare sulle immagini se se si stesse lavorando con carte da lucido e di sfruttare una ricca lista di funzionalità e strumenti per operare sull'immagine modificando formati, colori, dimensioni, ecc.

 

Paper [MacApp]

Applicazione gratuita (add-on da acquistare) da disegno semplice ma potente per dare forma e struttura a nuove idee creative. Semplice nella proposizione di pochi strumenti e  di numerosi taccuini virtuali ma potente nella elaborazione ed efficienza operativa. Non è un caso che abbia vinto numerose competizioni tra le APP simili sullo store di Apple.

Una applicazione veloce, rapida, performante, ottima per trasformare idee in schizzi, schemi, illustrazioni, appunti o disegni e condividile online.

Paper è stato concepito per offrire la massima creatività in movimento sfruttando il touch screen ed eliminando scomodi bottoni, impostazioni e ogni altra distrazione. Paper funziona in modo intuitivo, proprio come un bloc-notes o un quaderno dove trovano posto tutte le tue idee.

La produttività è garantita perchè Paper non richiede configurazione. E' sempre pronta e sempre all'altezza. Con un semplice tocco si occa inizia subito a fare schizzi, a scrivere, a disegnare, a delineare e a colorare. Nella versione gratuita di Paper è incluso Draw.

Dispone di un motore esclusivo ink che reagisce ai movimenti per ottimizzare il processo di creazione con ciascuno degli strumenti utilizzati.

Creata e ottimizzata sullo schermo Retona dei dispositivi Apple.

Tutto può essere condiviso immediatamente in rete, con Tumblr, via email o su Facebook e Twitter.

 

 

SketchBook Mobile [MacApp][Android]

Autodesk SketchBook® Mobile Express e' un'applicazione professionale di pittura, foto ritocco  e disegno progettata per iPhone e iPod Touch. SketchBook® Mobile offre un set completo di strumenti per disegnare e te li offre attraverso un'interfaccia utente intuitiva. Indirizzata ad artisti che disegnano amno libera.

Può essere utilizzta per catturare una  idea e trasformarla in formato digitale come se si stesse facendo uno schizzo su un foglio.

Il dispositivo mobile si trasforma in una tavoletta grafica sulla quale disegnare è reso semplice dalla interfaccia tattile e dall'assenza del mouse.

Su Android le versioni disponibili sono due, una destinata ai device più piccoli e studiata per le versioni di Android della serie 2 (2.1 e superiori) e un’altra indirizzata ai tablet per la quale è necessario disporre, su piattaforma Android, della versione Honeycomb.

Esiste una versione gratuita Express e una a pagamento, SketchBook Mobile e SketchBook Pro rispettivamente.

 

 

Houzz

Aplicazione gratuita che permette la collaborazione tra architetti e designer d’interni di ogni città, mettendo a disposizione per la ricerca e la visualizzazione il loro portafoglio prodotti, unitamete a informazioni, consigli, ecc.

I disegni selezionati e ritenuti interessanti possono essere archiviati per utilizzi futuri.

L'applicazione può servire anche da pagine gialle per individuare architetti e progettisti da contattare in zona.

Chiamata il "Wikipedia di design interno ed esterno", Houzz offre agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per migliorare le loro case dall'inizio alla fine. Le foto disponibili sono due milioni, tutta ad alta risoluzione. Si possono sfogliare le foto per lo stile, tipologia di locale e la posizione e salvare i favoriti per ideabooks, rendendo le idee più facile da cercare, salvare e condividere.

Houzz è l'app del New York Times ha messo per primo nella lista dei "migliori applicazioni per la casa".

Per saperne di più sulle autorizzazioni necessarie per installare l'applicazione Houzz, si prega di visitare il portale....

 

 

Smart Ruler Pro [Android]

Smart Ruler Pro è il primo set della serie completa Smart Tools (righello, goniometro, livella, filettatura).

Tale set integra 6 strumenti semplici ed utili nell'applicazione. Di seguito l'elenco:

  • Righello - per la lunghezza
  • GoniometroⅠ (Tocco) - per l'angolo
  • GoniometroⅡ (Piombo) - per la pendenza
  • GoniometroⅢ (Fotocamera) - goniometro
  • Livella a Bolla - livello d'inclinazione
  • Passo della filettatura - per viti, dadi, bulloni


 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo