Novità APP /

Ingegneria e Tablet, ecco le app per la professione

Ingegneria e Tablet, ecco le app per la professione

16 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet come dispositivo ideale per rendere il compito più facile al mondo dell'ingegneria?

Le APP possono aiutare a rendere le cose semplici e veloci e a rendere più produttive molte professialità e ambiti lavorativi. Ci sono molte applicazioni interessanti progettate avendo in mente gli ingegneri, i loro studi e le loro attività quotidiane. Se sei un ingegnere meccanico o stai studiando per esserlo un giorno, in questo articolo potrai trovare delle interessanti applicazioni.


La prima è iEngineer che nasce dalla necessità di rendere più immediata la scelta della vite o del bullone adatto a determinate sollecitazioni meccaniche e che si avvale di un ricco database a supporto delle scelte dell'utente. Attualmente un'applicazione iPhone, iEngineer sarà presto disponibile per l'iPad.


Il Dr. David Knezevic è un docente di scienze computazionali presso l'Istituto per le Scienze

Applicate  ad Harvard e vanta una post-laurea al Dipartimento di Ingegneria Meccanica del MIT.

Ha sviluppato un'applicazione Android che permetterà di effettuare simulazioni. La app nasce della necessità degli ingegneri di poter fare analisi in loco, in assenza del PC desktop, permettendo di testare rapidamente  per mezzo di simulazioni accurate nuovi calcoli direttamente sul proprio tablet.


HVAC Professional include tutte le 200 formule del Formulario HVAC, così come il codice completo Internazionale di meccanica. Ha una varietà di sezioni tra cui, i valori energetici, design riscaldamento, umidità, carichi, pompe, vapore, temperatura e il calcolo dell'area.


Fluid LuxCalc è una applicazione di meccanica che consente in modo rapido e preciso (entro il 5%) agli ingegneri coinvolti nell'analisi termica, di  calcolare le proprietà termofisiche dei fluidi Permette ad esempio il calore specifico, viscosità assoluta, viscosità cinematica, dilatazione termica e molto altro.


Graphing Calculator è una utile app per ingegneri e scienziati. Trasforma l'iPad in una calcolatrice scientifica ad alta risoluzione. Alcune delle sue caratteristiche includono: la stampa e la possibilità di rintracciare rapidamente equazioni multiple sullo stesso grafico, la tastiera personalizzata per accelerare l'inserimento delle equazioni. Il tutto gestibile attraverso le gestures per pizzicare, ingrandire e trascinare o far scorrere il grafico in tempo reale. Possibile condividere per e-mail i grafici.


TouchCalc ottima per l'analisi, è una calcolatrice colorata che offre tre diverse modalità. La modalità scientifica permette tutte le funzioni standard e le operazioni aritmetiche di base, potenze, logaritmi, radici, e altro ancora. Il bit / integer offre operazioni logiche a livello di bit. La modalità di statistiche consente di creare un esempio con l'aggiunta di una serie di valori e poi calcolarne la media, varianza, deviazione standard, e la gamma.


Mechanical Engineer contiene oltre 300 formule di ingegneria meccanica. Le principali aree coperte dalla app includono: cuscinetti, cinghie, caldaie, freni, frizioni, ascensori, ingranaggi, tecnologia dei fluidi, trasferimento di calore a combustione interna, l'energia cinetica, centrali elettriche.


Engineering Professional è uno strumento di riferimento per qualsiasi studente di ingegneria in quanto unisce oltre 650 formule in chimica, civile, elettrica, ambientale, idrologia, e ingegneria meccanica permettendo ai progettisti di determinare tutto, come i calcoli dei carichi su travi. Inoltre, ci sono 100 formule di conversione, nonché una sezione per la determinare l'area.


Engineering Unit Conversion è uno strumento di conversione di unità pensato appositamente per gli ingegneri, scienziati e studenti. permette di immettere valori negativi quando richiesto per temperatura e pressioni di gauge.


FingerCAD è una applicazione computer-aided design (CAD) per il disegno tecnico. Con FingerCAD, gli ingegneri possono disegnare case, ponti, componenti meccanici, figure geometriche, come con un PC CAD normale.


TurboViewer X è un visualizzatore DWG che supporta sia il 2-D e 3-D CAD. L'applicazione permette la navigazione multi-touch come pan, zoom, e 3-D. Per visualizzare i file di disegno, è possibile inviare una e-mail con gli allegati DWG o DXF direttamente sull'iiPad. I file di disegno possono anche essere visualizzati tramite FTP, Dropbox, icloud e altri sistemi basati su cloud-storage.


AutoCAD WS è la app che consente di visualizzare, modificare e condividere i disegni in formato DWG attraverso l'iPad. Gli ingegneri possono annotare con precisione e verificare i disegni mentre sono sul campo, nelle riunioni, o fuori ufficio. Si può anche lavorare con le versioni locali di design quando non si dispone di una connessione a Internet, permette di lavorare con DWG, DWF e DXF ricevuti come allegati e-mail.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo