Novità APP /

APP: quanto mi costa e quanto tempo ci vuole?

APP: quanto mi costa e quanto tempo ci vuole?

18 Giugno 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dopo centinaia di migliaia di APP sviluppate tutto dovrebbe essere più o meno chiaro. I tempi sono brevi, gli investimenti possono variare, il successo non è garantito, lo sviluppo è solo il primo passo, per emergere bisogna investire ancora, tutti possono cimentarsi.

Negli ultimi anni è stata tutta una esplosione di APP, soprattutto native e realizzate per la piattaforma iOS di Apple, poi per Android e Google Play ed ora per Windows 8 e Windows Phone. Difficile dire quanti siano gli sviluppatori che abbaino tratto vantaggi economici reali dallo sviluppo di nuove APP. Possibile invece sapere quanto tempo è necessario per sviluppare una applicazione nativa e concorrere su un mercato ricco di opportunità per tutti ed in particolare per coloro che hanno avuto una buona idea o realizzato un prodotto di qualità.

Benché ci siano segni di un rallentamento nella crescita delle Applicazioni, non sembra stia calando l’interesse degli sviluppatori nel cimentarsi in un mercato che continua a fornire occasioni per nuova creatività e innovazione e per l’apertura di nuovi mercati.

Mentre aumentano le applicazioni zombie sugli store dei produttori e si vanificano gli investimenti che molti sviluppatori e aziende hanno fatto, è utile sapere che i tempi per lo sviluppo di una applicazione mobile di qualità sono sempre più brevi. Questi tempi sono stati stimati dagli sviluppatori stessi, intervistati per varie indagini di mercato, in circa quattro mesi. Una di queste indagini condotta a gennaio 2013 con interviste che hanno coinvolto 100 sviluppatori è stata condotta da Kinvey, un fornitore di servizi di backend per sviluppatori, aziende e agenzie.

Da questa indagine è emerso che per costruire una applicazione mobile nativa, di qualità e perfettamente funzionante, comprensiva sia di interfaccia utente che di back-end ( notifiche push, autenticazione utente, chaching, condivisione sui canali sociali, ecc.) ci vogliono almeno 18 settimane. Un tempo relativamente alto per molti sviluppatori e per le risorse che vi possono impegnare ma anche relativamente scarso per una azienda che ha deciso di realizzare una applicazione enterprise e integrata con le applicazioni mission critical aziendali. Quattro mesi rapresentano un ciclo di sviluppo lungo ma non tutte le APP sono uguali e alcune possono essere sicuramente sviluppate e pubblicate in tempi più rapidi.

Dall’indagine è emerso anche che lo sviluppo di applicazioni per il mondo Android prende più tempo a causa della frammentazione della piattaforma e dei vincoli che pone a chi sviluppa. Google ha investito molto nel suo Software Development Kit (SDK) per Android per aiutare gli sviluppatori a costruire applicazioni portabli su piattaforme hardware eterogenee ma la complessità rimane.

A prendere molto tempo per i vari ecosistemi è il tempo necessario alla pubblicazione e al processo di valutazione e approvazione della applicazione. Con Android il processo è rapido e compiuto anche in poche ore, su iOS il tempo necessario si conta in settimane.

Quanto raccolto dall’indagine condotta da Kinvey è stato illustrato in una infografica creata da Visual.ly. L'infografica illustra le risposte ottenute da sviluppatori ai quali sono state poste dodici domande sul tempo che solitamente hanno impiegato nel costruire i vari componenti di cui è costituita una applicazione ( intergrazione, banca dati, interfaccia utente, ecc.). Non tutti gli sviluppatori hanno scelto l'approccio nativo e molti sono focalizzati su applicazioni business per le aziende.

sviluppo

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo