Novità APP /

APP: un mercato che sfida la crisi

APP: un mercato che sfida la crisi

11 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Per chi volesse investire in sicurezza il mercato delle APP offre vantaggi e benefici certi e misurabili. Non a tutti ovviamente ma la torta è grande e le fette da dividersi numerose e ghiotte….

Il mercato complessivo delle APP è destinato a raccogliere nuovi record. A dirlo è un rapportoi di Gartner Group che indica in 25 miliardi di dollari il fatturato previsto per il 2013. A farla da padroni e a trarne i maggiori vantaggi sono sempre gli store di Apple e Google ma le briciole rimaste per gli altri sono sempre più interessanti

L’incremento di fatturato rispetto al 2012 è del 6% e coinvolge sia l’APP Store di iTunes di Apple che il Play Store di Google ma anche lo store di Microsoft e di Amazon e il BlackBerry World di BlackBerry. I primi due store hanno ciascuno più di 700 mila applicazioni disponibili, gli altri decine o centinaia di migliaia.

Come segnalato in numerosi articoli su SoloTablet, il numero delle APP non è l’elemento determinante per la crescita del fatturato. Le applicazioni zombie e abbandonate o non più usate sono numerosissime così come è elevato il tasso di abbandono di una APP per scegliere applicazioni diverse.  Questo tasso è valutato nel 65%.

A caratterizzare il mercato delle APP sono anche i comportamenti degli utenti. Le APP scaricate sono superiori a quelle poi effettivamente usate, in media solo 8, secondo le rilavazioni di Gartner.

I vari store dei produttori sono diventati dei veri  e propri hub di ecosistemi applicativi più o meno proprietari che hanno favorito la nascita e lo sviluppo di comunità di sviluppatori che si sono identificati con una marca o un prodotto. Oggi il motore vero degli store e del business delle applicazioni sono sviluppatori ed editori che hanno sposato i modelli di business proposti per costruirsi percorsi di guadagno e profitto personali. L’adesione e l’aderenza ad un marchio, ad una piattaforma e ad uno store sono utili a costruire una proposizione coerente nel tempo e a verificare costantemente la validità o meno di una applicazione, di una piattaforma, di uno store e/o di un ecosistema.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo