Novità APP /

APP: un mercato che sfida la crisi

APP: un mercato che sfida la crisi

11 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Per chi volesse investire in sicurezza il mercato delle APP offre vantaggi e benefici certi e misurabili. Non a tutti ovviamente ma la torta è grande e le fette da dividersi numerose e ghiotte….

Il mercato complessivo delle APP è destinato a raccogliere nuovi record. A dirlo è un rapportoi di Gartner Group che indica in 25 miliardi di dollari il fatturato previsto per il 2013. A farla da padroni e a trarne i maggiori vantaggi sono sempre gli store di Apple e Google ma le briciole rimaste per gli altri sono sempre più interessanti

L’incremento di fatturato rispetto al 2012 è del 6% e coinvolge sia l’APP Store di iTunes di Apple che il Play Store di Google ma anche lo store di Microsoft e di Amazon e il BlackBerry World di BlackBerry. I primi due store hanno ciascuno più di 700 mila applicazioni disponibili, gli altri decine o centinaia di migliaia.

Come segnalato in numerosi articoli su SoloTablet, il numero delle APP non è l’elemento determinante per la crescita del fatturato. Le applicazioni zombie e abbandonate o non più usate sono numerosissime così come è elevato il tasso di abbandono di una APP per scegliere applicazioni diverse.  Questo tasso è valutato nel 65%.

A caratterizzare il mercato delle APP sono anche i comportamenti degli utenti. Le APP scaricate sono superiori a quelle poi effettivamente usate, in media solo 8, secondo le rilavazioni di Gartner.

I vari store dei produttori sono diventati dei veri  e propri hub di ecosistemi applicativi più o meno proprietari che hanno favorito la nascita e lo sviluppo di comunità di sviluppatori che si sono identificati con una marca o un prodotto. Oggi il motore vero degli store e del business delle applicazioni sono sviluppatori ed editori che hanno sposato i modelli di business proposti per costruirsi percorsi di guadagno e profitto personali. L’adesione e l’aderenza ad un marchio, ad una piattaforma e ad uno store sono utili a costruire una proposizione coerente nel tempo e a verificare costantemente la validità o meno di una applicazione, di una piattaforma, di uno store e/o di un ecosistema.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo