Novità APP /

Applicazioni iPad per la produttività personale

Applicazioni iPad per la produttività personale

20 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un elenco di applicazioni per la produttività personale per tutti coloro che pensano di poter sostituire in un futuro prossimo il proprio laptop con un iPad. Un elenco utile a persone che viaggiano, che parlano in convegni o partecipano a meeting di lavoro e per tutti coloro che ormai lavorano lontani dal loro ufficio e posto di lavoro.

Il tablet sta diventando rapidamente uno strumento potente di produttività personale, professionale e aziendale. Lo sta diventando per le caratteristiche del dispositivo in termini di trasportabilità, connettività e user experience ma soprattutto per la ricchezza della sua offerta applicativa. Una ricchezza che si piò ritrovare sia nell'ecosistema Andorid che iOS e che offre soluzioni concrete a bisogni e necessità di utenti che operano 'on the road' e che hanno bisogno di accedere costantemente a dati e informazioni sui server aziendali o sul cloud, di pensare, elaborare e pianificare progetti, scrivere, modificare, condividere e pubblicare articoli per riviste e giornali, produrre documentazione e report per clienti, manager e colleghi e infine per preparare presentazioni da usare a scopi marketing e commerciale.

La ricchezza di applicazioni disponibili obbliga gli utenti a organizzare lo schermo del proprio dispostivo mobile, sia esso un tablet o uno smartphone, in modo da poter aver accesso rapido e immediato alle applicazioni più utili, più utilizzate e più importanti, unitamente ad altre applicazioni che segnalano eventi e appuntamenti, promemoria, aggiornamenti ecc.

 

homescreen

Applicazioni che non possono mancare

Ci sono alcune applicazioni che non possono mancare perchè forniscono all'utente funzionalità elementare e ormai considerate essenziali come la navigazione in rete e il borwsing del web, la gestione della propria casella postale e posta elettronica, la partecipazione e l'utilizzo di strumenti sociali e collaborativi come Twitter ( Tweetbot ), Facebook, Linkedin e altri social network simili, l'accesso a feed ( Reeder, Mr. Reader) , calendari e agende.

Reeder è una applicazione semplice per navigare e conusltare centinaia di feed RSS diversi. Si sincronizza con Google Reader in modo tale da riflettere il lavoro fatto nell'applicazione direttamente in Google. Il tutto al prezzo di 4,99 dollari.

 

feed

Alcune applicazioni che meritano una menzione:

  • Dolphin Browser HD: una applicazione che ha rivoluzionato la navigazione del web con l'introduzione di nuove funzionalità come lo 'Speed Dial' per visitare siti preferito con un semplice click, la Webzine che carica velocemente le pagine escludendo le pubblicità, e le Gestures che permettono la creazione di simboli personalizzati per accedere ai siti più abitualmente frequentati. Una applicazione gratuita.

 

browsing

  • Priority Matrix: una applicazione per la gestione del tempo che offre ad utenti business la possibilità di visualizzare in modo efficace agende, elenchi di cose da fare, priorità ma anche di definire scadenze in agenda e a calendario. Costo dell'applicazione 3,99 dollari.

matrix

 

Applicazioni per utenti tecnici o tecnologicamente 'savy'

Molti utilizzatori di tavolette iPad sono persone tecniche in viaggio per fornire servizi e assitenza a clienti distribuiti sul territorio di pertinenza. Queste figure professionali hanno spesso bisogno di poter accedere ai server aziendali da remoto, fare modifiche su programmi e banche dati intervenendo direttamente sul codice software di programmi e applicazioni aziendali, di utilizzare strumenti gestionali per accedere a repository di conoscenze utili alle attività da svolgere o per attivare dei processi per risolvere problemi e urgenze.

Queste alcune delle applicazioni utili:

  • Prompt : una applicazione client per un accesso SSH
  • Textastic: una applicazione che permette di editare e modificare del codice sorgente.
  • Citrix Go To My PC: un modo semplice per prendere possesso e controllare il proprio computer dell'ufficio mentre si è in viaggio. Qulche problemino dovuto ad una mancanza di multi-tasking reale e problemi di performance.

prodapp

 

Applicazioni per presentazioni e scrittura di report

Applicazioni molto utili per figure commerciali e personale attivo sul territorio in attività relazionali con clienti e potenziali clienti, partner e operatori di canale. Le applicazioni associabili a questa categoria sono quelle tipiche dell'ecosistema Microsoft Office e/o Apple iWork.

  • iWork for iPad: comprende tre applicazioni seprate, Keynte, Numbers e Pages ed è un pacchetto applicativo must-have per produrre in modo efficiente sul proprio iPad. Costo per applicazione 9,99 dollari.

Le principali applicazioni da menzionare:

  • Keynote : applicazione utile per presentazioni dotata di  numerosi strumenti per il presentatore per la gestione remota del flusso della presentazione, per l'uso di annotazioni.
  • Quickoffice Pro HD Una applicazione da 19.99 dollari. Anni luce più efficace di altri strumenti simili, compreso iWork, disponibili su iPad, per usabilità e funzionalità.
  • quickoffice

  • ReaddleDocs: applicazione per la lettura, il trasferimento e la condivisione di file, per il download di documenti.
  • Pages: applicazione utile per la creazione di documenti con funzionalità simili a quelle disponibili su piattaforme desktop
  • Save2PDF:  una applicazione utile per la creazone in viaggiod id documenti PDF da predisporre per una distribuzione in meeting, ai clienti ecc. Costo dell'applicazione 9,99 dollari.
  • OmniGraffle
  • Goodreader:  una applicazione per leggere e rivedere documenti in PDF capace di sincronizzarsi con aulsiasi servizio cloud based come Dropbox, Sugarsync, Box.net, Google Docs. Numero uno in USA.
  • Numbers
  • Dragon Dictation: applicazione per la composizione di documenti attraverso l'uso della voce. Una funzionalità disponibile sull'iPhone nell'interfaccia utente Siri e disponibile sull'iPad grazie alla soluzionde Dragon Dictation della Nuances. Per creare documenti bisogna trovarsi in ambienti tranquilli e privi di rumore ma il risultato è eccellente, meglio di quanto si ottenga con Siri, per qualità e accuratezza. Quando si è terminato si può copiare il testo generato ovunque, ad esempio dentro Evernote.

dettato

 

  • OmniGraphSketcher: applicazione semplice e utile per realizzazione rapida di semplici grafici senza dover ricorrere ad applicazioni più complesse che richiederebbero più tempo e maggiore lavoro.
  • OmniGraphSketcher: utile per creare e annotare grafici senza dover ricorrere a fogli elettronici per i dati e che semplifica e velocizza l'attività necessaria per costruire grafici illustrativi da usare come documentazione o per presentazioni
  • iPhoto

Applicazioni che facilitano la creatività

L'iPad e il tablet hanno dotato gli utenti di numerosi strumenti per la creatività personale, liberando nuove capacità e potenzialità spesso rimaste  inespresse su strumenti di personal computing diverse come il desktop e/o il laptop.

Sono applicazioni che forniscono funzionalità e strumenti potenti per la scrittura creativa, per il disegno ecc:

  • Markdown format: una applicazione facile da usare, compatta, comprensibile e portabili.
  • iThoughtsHD: una applicazione per la creazione di utili mappe mentali che grazie a strumenti grafici colorati facilita il brainstorming, la ondividuazione di obiettivi e priorità, la stesura di note e molto altro. Numerose opzioni di import ed export di dati rende l'applicazione compatibile con altri strumenti simili di mind-mapping come Freemind, Novamind. Costo dell'applicazione 9,99 dollari.

mindmap

Conclusioni

Le molte applicazioni disponibili e quelle qui menzionate sono un argomento forte a sostegno della visione dell'iPad e del tablet come strumento di produttività. Chi pensasse ancora diversamente dovrebbe semplicemente scaricare alcune delle applicazioni qui descritte e provarle applicandole alle sue attività e verificandone la capacità nel soddisfare bisogni e necessità.

Con il giusto set di applicazioni sul proprio tablet il lavoratore mobile dispone oggi di una opportunità in più per fare meglio il proprio lavoro e al tempo stesso di poterlo fare gestendo al meglio il proprio tempo e benessere personale.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo