Novità APP /

Applicazioni musica: APP musicali per iOS e Android

Applicazioni musica: APP musicali per iOS e Android

28 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il Walkman ( chi se lo ricorda?) e l’iPod hanno cambiato il nostro modo di ascoltare la musica e le nostre esperienze musicali. Oggi viviamo immersi in una nuova rivoluzione che sta trasformando i nostri dispositivi mobili e portatili in tanti jukebox e radio miniaturizzate e portatili. Protagniste di questa rivoluzione sono semplici Applicazioni.

Il Walkman ( chi se lo ricorda?) e l’iPod hanno cambiato il nostro modo di ascoltare la musica e le nostre esperienze musicali.  Oggi viviamo immersi in una nuova rivoluzione che sta trasformando i nostri dispositivi mobili e portatili in tanti jukebox e radio miniaturizzate e portatili. Protagniste di questa rivoluzione sono semplici Applicazioni.

L’elenco delle applicazioni musicali presenti sui vari store dei produttori (Apple, Google, Amazon e BlackBerry) è sempre più ricco, quantitativamente e qualitativamente.  Ma gli amanti della musica (audiofili) non sono mai soddisfatti e sono sempre alla ricerca di novità, aggiornamenti, migliorie e proposte di nuove esperienze musicali possibili e tecnologicamente innovative. Molte novità e proposte applicative nascono da startup e innovatori, altre da società con una storia di competenza ed esperienza tecnologica applicata alla musica e all’ascolto musicale. Queste ultime operano sul mercato sia proponendo nuove applicazioni che aggiornando applicazioni ( 32/64-bit, DSP surround sound, analizzatori multibanda e real-time, ecc.), più o meno popolari, già pubblicate e distribuite.

L’arrivo delle APP rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’ascolto della musica. AL prezzo di un CD scontato è oggi possibile accedere a cataloghi musicali immensi con milioni di scelte di generi, artisti e canzoni diverse.

Il mercato è oggi talmente ricco e competitivo da rendere complicata la scelta da parte dell’utente. Proviamo a segnalare alcune delle applicazioni disponibili.

Elenco applicazioni per audiofili

LouderLogic

musica1Una soluzione di McDSP ( una società che fornisce soluzioni alla comunità degli amanti della musica da 14 anni) al prezzo di 3.99 dollari e compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad con versione iOS 5.0 e successive. Altre soluzioni della stessa società: Skywalker Sound, Sony, Disney.

Una soluzione professionale messa a disposizione sotto forma di APP ad un pubblico più vasto come audio player utilizzabile su dispositivi mobili iOS. Elevata qualità di suono e risoluzione ad un prezzo economico e a portata delle tasche di tutti gli audiofili, vecchi e nuovi.

Una applicazione che offre le seguenti funzionalità:

  • Equalizzatore parametrizzato 4-band: personalizzazione e gestione a portata di utente, funzioni e comandi a portata di polpastrelli
  • Possibilità di gestire code musicali in modo interattivo e dinamico: il tutto senza interrompere quanto già programmato ed in esecuzione
  • Spectrum Animation Mode
: segnalazione visiva dei segnali audi
  • Crossfading
: aggiustamenti possibili da 1 a 30 secondi
  • Conformità alla tecnologia Level eXtension (ALX) di McDSP

L’applicazione permette l’ascolto di musica DRM ma non attraverso ALX. Gli audiolibri DRM invece non funzionano.


MOG iOS

MOG Android

musica14Il nome forse non è noto nonostante i molteplici sforzi fatti per aumentare visibilità e immagine della marca. Tuttavia Mog è uno dei miglioris servizi musicali disponibili sul mercato.

Sotto forma di App è disponibile sia su piattaforma iOS che Android. L’interfaccia più recente è completamente HTML5 rende facile l’interazione e semplice la creazione di playlist, la manutenzione di lunghe code di brani musicali, la ricerca e la configurazione personalizzata di stazioni radio.

Carente nella componente social ma può essere una strategia per differenziarsi da altre applicazioni come Spotify. L’idea è di suggerire un ascolto musicale in solitudine come quando nel chiuso della propria casa ci si isola ascoltando musica classica nel più completo silenzio e soprattutto indisturbati

Prezzo: una versione gratuita ma con pubblicità, oppure 4.99 dollari per il web e 9.99 per web e dispositivo mobile
Catalogo: più di 12 milioni di brani musicali
Qualità suono: streaming e download Web a 320 kbps, e su mobile fino a 320 kbps ( parametro da configurare manualmente)


Bongiovi DPS


musica2Applicazione sviluppata da Bongiovi Acoustics in due versioni: gratuita o a pagamento al prezzo di 2.99 dollari.
Compatibile con  iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (terza generazione), iPod touch (quarta generazione), iPod touch (quinta generazione) and iPad. Sistema operativo iOS 4.1 o successive.

Bongiovi DPS è facile da usare, può essere personalizzata attraverso un apposito equalizzatore in-app in termini di suono per le cuffie e altri accessori in dotazione e offre elavata qualità e limpidezza di ascolto. L’applicazione analizza il segnale audio in tempo reale e lo ottimizza prima di rilasciarlo sul dispositivo in uso. Possibile intervenire per compensare le differenze di volume tra canzoni diverse e per migliorare gli effetti audio di oggetti video e podcast. L’applicazione si fa carico di ottimizzare automaticamente il segnale musicale per adeguarlo al contesto di ascolto con l’obiettivo di renderlo più efficiente in ambienti rumorosi.

Gli oggetti musicali utilizzabili sono solo quelli non-DRM. Non sono supportati alcuni formati e le modalità di compressione non supportate da standard di mercato. Per poter ascoltare la propria libreria musicale iTunes con l’applicazione DPS, bisogna prima scaricare o ascoltare le tracce musicali con il Music Player di Apple.

La versione a pagamento permette di avere una applicazione senza pubblicità e da accesso a sempre nuovi e più numerosi profili musicali per i vari sistemi utilizzati (cuffie, speaker, blueetooth, Airplay ecc.).


Rdio Android

Rdio iOS

Rdio Windows Phone

musica15

Un servizio prodotto da Skype e Kazaa con l’obiettivo di fornire su un mercato già affollato nuove esperienze musicali in streaming ma con potenti funzionalità per la condivisione e la socialità online. Il catalogo d’offerta è più limitato rispetto alla concorrenza ma contiene comunque più di 11 milioni di brani musicali.

L’interfaccia utente è una delle migliori disponibili per applicazioni mobili e aiuta non poco nella ricerca e nella condivisione. La componente sociale è la parte più interessante per la facilità con cui si riesce a condividere una playlist . E’ possibile anche inserire e condividere una canzone in un cinguettio Twitter.

La qualità del suono lascia un po’ a desiderare.

L’applicazione è disponibile su piattaforma : iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone 7

Prezzo: $4.99 al mese per il web, $9.99 per web e un dispositivo mobile, programmi speciali per famiglie
Catalogo: più di 11 milioni di brani musicali
Mobile Apps: iOS, Android, BlackBerry and Windows Phone 7


Audio Xciter Studio

musica3Una applicazione di Aphex, disponiibile al prezzo di 4.99 dollari o gratuitamente.
Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede una versione iOS 5.0 o successive. Presto disponibile anche su piattaforma Android.

L’applicazione porta nel mondo delle APP Mobile le competenze storiche e riconosciute di Aphex nel campo delle tecnologie audio. L’applicazione è stata costruita con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare dinamicamente la qualità della musica digitale ascoltata su dispositivi Apple. Il miglioramento avviene tramite tecnologia Aphex, un processore audio digitale /DSP) Xciter

Le tecnologie Aphex, utilizzate per anni da musicisti importanto come Bruce Springsteen, sono oggi messe a a disposizione di tutti garantendo un ascolto di assoluta qualità basato sui dettagli e la ricchezza dell’intera esperienza musicale che permette di risalire ai suoni originali creati dagli artisti.

Esiste una versione gratuita ma limitata ad un ascolto di soli 15 minuti al giorno. Poi bisogna passare alla versione a pagamento con due opzioni, una eleimina il limite di ascolto e l’altra permette di sfruttare Xciter DSP per setting e tuning.


McIntosh AP1 Audio Player

musica4Una applicazione di McIntosh Laboratory, Inc. completamente gratuita. Compatibile con , iPod touch, e iPad. Richiede la versione di  iOS 3.0 o successive.

Una applicazione con garanzia di qualità che deriva dalla storia e dal marchio del produttore e che permette al possessore di un dispositivo iOS di replicare esperienze musicali già sperimentate e classiche.

L’applicazione regla l’accesso alla libreria musicale attraverso una interfaccia utenete semplice, intuitiva e  facile da usare.

Neutron Music Player
Applicazione di Neutron Code Limited disponibile al prezzo di 4.99 dollari per piattaforme Andorid 2.1 e successive.

L’applicazione è un player professionale e a 32/44 bit di elevata qualità in termini di suono, rendering ed esperienza musicale. Sviluppato per audiofili e coloro che veramente amano la musica e sanno apprezzarla in tutte le sue particolarità e dettagli sonori (tonalità, ritmo, ecc.). Indicata per appassionati di musica Hi-Fi

L’interfaccia utente è sofisticata e dotata di comandi e controlli avanzati per l’ascolto.

L’applicazione supporta praticamente tutti i formati: MP1, MP2, MP3, OGG (Vorbis), FLAC, WMA, WMA Lossless (16-bit only), AC3, AAC, M4A, M4B, M4R, MP4, 3GP, 3G2, MOV, ALAC, APE (Monkey’s Audio), WV (WavPack), MPC (MusePack), WAV, AU, AIFF, MPG/MPEG (solo audio), AVI (solo audio), iTunes/Windows Media (con l’eccezione di formati DRM-protected), MOD, IM, XM, S3M, SPEEX.


Rhapsody per Android

Rhapsody on Android

Rhapsody per iOS

Rhapsody Mobile Apps

musica16Uno dei player streming storici del mercato musicale tecnologico e ancora valido come dimostra il milione di abbonati.

Offre una vasta scelta di brani musicali che possono essere ricercati, organizzati, catalogati attraverso una interfaccia facile e semplice da usare. Disponibili anche alcune funzioni limitate per la componente sociale di condivisione e interazione sulla parte abitata della rete.

Una soluzione costosa rispetto ai prezzi di mercato di soluzioni e servizi simili.

La qualità del suono con uno streaming limitato a 192 kbps penalizza l’applicazione e la rende poco compatibile con altre soluzioni.

Disponibile su piattaforma iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone 7

Prezzo: $9.99 al mese per il web e un dispositivo m obile, $14.99 al mese per web e tre dispositivi

Catalogo: Più di 12 milioni di brani msuicali


PlayerPro Music Player

Applicazione sviluppata da BlastOn LLC, disponibile al prezzo di 4.99 dollari per piattaforme Andorid 2.0 e successive.

Un player musicale e video per dispositivi Android 2.x che peremette di navigare e cercare la musica che si ama per album, artisti, generi, canzoni, playlist, cartelle e album di artisti.

Permette di automatizzare il download di album introvabili e fotografie o illustrazioni degli album, dei generi di apparteenza e dei loro artisti.

Possibile modificare e personalizzare gratuitamente  l’interfaccia installando una delle 18 ‘skin’ disponibili, customizzare il layout (grid o lista), leggere recensioni, usare tag standard ID3 per il salvataggio,  mixare effetti audio su dispositvi Androrid 2.3, e molto altro ancora.

musica5


Napster

musica17Già nota come il programma peer-to-peer migliore e ‘disruptive’ in circolazione, Napster è ora un servizio di streaming musicale di proprietà di Best Buy.

Dispone di un vasto catalogo musicale con più di 14 milioni di brani musicali.

Insoddisfacente l’interfaccia utente ma si fa perdonare per ricchezza di contenuti e qualità della musica a catalogo.

Lo streaming a 128/256 bkps penalizza in parte la qualità del suono.

Il servizio è disponibile come App su piattaforma iOS, Android e Blackberry al prezzo di 5 dollari al mese per accesso web e di 10 dollari al mese per web e dispositivo mobile.


Fidelia

musica6Applicazione sviluppata da Audiofile Engineering e disponibile su piattaforme iOS (versione OS X 10.6.8 e successive) al prezzo di 19.99 dollari.

Fidelia è un playe audio ad alta definizione per palati musicali sofisticati e orecchi fini. Supporta tutti i formati file contemporanei e si presenta con una elegante interfaccia che rende semplice all’utente l’organizzazione, la personalizzazione e la raccolta dei brani musicali preferiti

E’ la soluzione applicaztiva ideale per chi ha investito budget importaneti sul dispositivo hardware. E’ lo strumento ideale per godersi audio ad alta definizione e in vari formati compreso FLAC ( non ancora supportato in iTunes). Il modo migliore per assaporare la musia prodotta in alta definizione dagli artisti stessi.

L’interfaccia semplice tiene conto dei bisogni degli appassionati di musica e si presenta in una forma iconica che ricorda quella dei sistemi stereo di decine di anni fa.

Possibile migliorare l’ascolto tramite l’installazione di software e plug-in di terze parti.


TuneIn Radio in iOS
TuneIn Radio for Andriod

musica7Applicazioni sviluppate da TuneIn e disponibili gratuitamente sia per ambienti Android che iOS ( versione 4.0 e successive su iPhone, iPod touch e iPad).

Una semplice applicazione che apre l’accesso a 70.000 stazioni radio a livello globale e a due milioni di programmi on-demand.

Lo streaming può funzionare su un ricevitore compatibile con AirPlay ( iOS 4.2+).

Per individuare un brano musicale o artista in esecuzione su una stazione radio, basta una semplice attività di ricerca.

Può essere usata come sveglia, permette di definire liste di stazioni radio preferite,  di ascoltare radio in background.

Esiste una versione Pro che permette la registrazione di ciò che si ascolta sul proprio dispositivo mobile.


BitPerfect


Applicazione sviluppata da Tim Murison e disponibile al prezzo di 9.99 dollari. Richiede un sistema operativo OS X 10.6 o versioni successive.

BitPerfect è un player ( con motore a 64 bit) musicale semplice (interfaccia minimalista) , facile da usare che si appoggia su iTunes per la distribuzione di brani musicali e file audio.


Pandora

musica8Una applicazione gratuita che da all’utente la possibilità di creare delle vere e proprie stazioni radio personalizzate e tematiche attraverso le quali godersi le canzoni preferite e le novità degli artisti o dei generi che più amati e seguiti.

L’applicazione così configurata e personalizzata cercherà di soddisfare gusti e preferenze attraverso la programmazione musicale e la messa in onda di canzoni e musiche compatibili e coerenti con il profilo dell’utente.

Pandora offre numerose funzionalità per intervenire nella programmazione e decidere se eliminare o rinviare nel tempo la programmazione di una canzone, ma soprattutto offre all’utente una esperienza di ascolto unica.

L’utilizzo di Pandora è gratuito per gli utenti che sono disposti ad accollarsi l’ascolto e le interruzioni causate da pubblicità a pagamento. Esiste comunque un limite di ascolto fissato in 40 ore di musica al mese per tablet e smartphone. In alternativa e per eliminare le interruzioni è possibile sottoscrivere una abbonamento di 36 follari per anno. Una soluzione che permette un ascolto illimitato.


Shazam

musica9L’applicazione perfetta per trovare informazioni aggiornate su nuovi brani musicali di successo, titoli di canzoni, testi e autori. Il tutto direttamente al proprio dispositivo mobile.

Può essere usata anche per cercare e raccogliere informazioni su inserzioni pubblicitarie o su programmi televisi.

L’applicazione è gratuita ma obbliga ad accettare pubblicità in-app.

Per libersi dalla invadenza pubblicitaria bisogna scaricare una applicazione Shazam Encore al prezzo di 5.99 dollari  su piattaforma Android e 6.99 su piattaforma iOS.


SoundCloud

musica10Una applicazione che può essere paragonata a YouTube ma per la condivisione di musica e brani audio. Artisti e semplici amanti della musica con questa applicazione possono caricare e condividere i brani musicali che amano di più

Il servizio/applicazione è usato anche da musicisti famosi e musicisti in cerca di pubblico per condividere nuove canzoni

Disponili, come in tutti i social networks, i bottoni per esprimere preferenze, per commentare, condividere, ecc.


Amazon Cloud Player (iOS)/Amazon MP3 (Android)

L’applicazione serve per ricevere in streaming brani musicali, acquistati sullo store,  dalla nuvola di Amazon o per scaricarli per un ascolto offline.

Se i brani musicali non sono acquistati l’applicazione permette un ascolto e la loro memorizzazione in cloud fino al numero massimo di 250 canzoni

Con 25 dollari all’anno si può usufruire del servizio Amazon Cloud Player Premium che mette a disposizione lo spazio sufficiente per archiviare fino a 250.000 canzoni.

La versione Android dell’applicazione (Amazon MP3) permette l’acquisto di nuova musica anche in-APP.

Sulla piattaforma iOS l’applicazione è nota con il nome di Amazon Cloud Player.


Spotify

musica11

Lanciata nel 2008 in Europa, Spotify ha ricevuto numerose recesnioni positive soprattutto per avere permesso lo streaming di milioni di brani musicali a gratis.

Le applicazioni di Spotify costituiscono una piattaforma musicale applicativa che hanno modificato il modo di ascoltare la musica.  Si tratta di applicazioni per desktop e dispositivi Mobile che danno accesso ad una librerai con più di 16 milioni di brani musicali. Il servizio Spotify offre anche un servizio radio-like simile a quello di Pandora.

Dal Desktop Spotify le applicazioni disponibili sono quasi 40 ed offrono esperienze diverse per la scoperta di nuova musica, per l’ascolto sociale e condiviso e per un ascolto informato fatto di recensioni e valutazioni di altri utenti.

Come Pandora, Spotify permette agli utenti di ascoltare stazioni radio create sul dispositivo mobile in dotazione.

Il servizio Premium a pagamento prevede un prezzo di 10 dollari mensili e permette lo stremaing di qualsiasi brano musicale disponibile a catalogo.

Possibile la creazione di playlist e il loro salvataggio per un ascolto offline.

Prezzo: versione gratuita con pubblicità incluse inapp, $4.99 al mese per il web, $9.99 al mese per accesso web e da un dispositivo mobile
Catalogo: più di 15 milioni di brani musicali
Qualità suono: tra192 kbps e 320 kbps
Applicazioni Mobili: iOS e Android


Grooveshark

musica12Grooveshark è una Web app che funziona come Spotify offrendo agli utenti la possibilità di ascoltare qualsiasi tipo di brano musicale presente in una libreria audio-musicale.

L’applicazione è gratuita e proprio per questo si permette di annoiare l’utente e di complicare la ricerca con la visualizzazione di banner pubblicitari.

Per accedere all’applicazione basta aprire nel browser l’applicazione e andare su grooveshark.com.

Grooveshark è una applicazione e un servizio in parte diverso da altri perchè permette la ricerca e lo streaming di un catalogo molto ricco di brani musicali caricati anche manualmente dall'utente e il tutto gratuitamente. Si basa su un servizio musicale on-demand.

Forse meno robusto rispetto ad altre soluzioni simili ma da menzionare per la facilità d'uso


Google Play Music

musica123Un servizio di Cloud Computing utile per ospitare discoteche e librerie musicali e liberare spazio utile sul dispositivo mobile, smartphone e/o tablet.

Il servizio permette l’archiviazione/memorizzazione gratuita fino a 20.000 brani musicali.

Da un dispositivo per avere accesso alla musica bisogna accedere a music.google.com. Dopo l’accesso è sufficiente inviare in streaming le canzoni verso il dispositivo.

L’applicazione è preinstallata su dispsoitivi Mobili con piattaforma Android.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo