Novità APP /

Cataloghi per dispositivi iPad e tablet

Cataloghi per dispositivi iPad e tablet

15 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con il CRM e la Business Intelligence il catalogo prodotti è una delle applicazioni più diffuse sul mondo tablet, iPad in primis. I cataloghi sono da sempre il miglior biglietto da visita di ogni azienda che dispone di un portafoglio d'offerta ricco di prodotti. Ieri prevalentemente su carta, oggi su tablet sotto forma di APP con funzionalità che trasformano l'esperienza utente in una avventura interattiva, rilassante e culturalmente interessante.

Le applicazioni per la gestione e la pubblicazione di Cataloghi su dispositivi tablet sono, sin dall'apparizione dell'iPad, strumento potente di marketing e commerciale per raccontare il valore di un'azienda, dei suoi prodotti e soprattutto per vendere di più.

L'esperienza che un utente/acquirente può fare sfogliando un catalogo su iPad o tablet è infatti molto diversa da quella fin qui acquisite attraverso cataloghi cartacei e/o online. I cataloghi sul tablet prendono vita, si animano presentando viste diverse degli stessi prodotti e/o video degli stessi, diventano interattivi fornendo all'utente una nuova 'user experience' che lo guida piacevolmente all'interno dei vari processi che coinvolgono ogni singolo consumatore, alla scelta prima, e poi all'acquisto di un bene.

La ricerca di nuovi prodotti è unita al divertimento e alla piacevolezza derivante da cataloghi interattivi che sembrano quasi cercare un modo personalizzato do comunicazione e interazione con l'utente. Le caratteristiche del dispositivo e le sue funzionalità permettono infatti a chi sviluppa cataloghi per tablet di sfoggiare creatività e capacità inventiva che forniscono ai responsabili marketing delle aziende nuove idee vincenti per trovare nuove audience e per fidelizzarle.

L'ambito di applicazione dei nuovi cataloghi per Mobile sono terreno di competizione tra molteplici attori. Sono molti gli operatori che, disponendo di conoscenze sullo sviluppo di cataloghi cartacei, si sono oggi riposizionati sul nuovo mercato emergente del tablet. Ancora  più numerosi sono i nuovi protagonisti che, non avendo mai sperimentato la realizzazione di cataloghi cartacei, hanno la possibilità di essere forse più creativi e innovativi perchè più focalizzati e più istruiti sulle nuove tecnologie e le loro opportunità.


L'offerta italiana

L'offerta italiana di cataloghi per iPad o tablet Android è vasta e coinvolge decine di aziende, singole, piccole e medie, che hanno deciso di investire risorse e competenze sul mercato dei nuovi dispositivi. Molte proposte prevedono lo sviluppo di applicazioni ad hoc da pubblicare sugli store pubblici, altre invece si basano sulla fornitora e sulla realizzazione di cataloghi sotto forma di servizio (Software as a Service) e applicazioni in cloud.

L'ifferta, tutta raggiungibile online, può essere suddivisa tra:

  • aziende che hanno già realizzato e pubblicato APP per cataloghi sugli store pubblici,
  • aziende che offrono servizi e cataloghi in cloud e
  • aziende che semplicemente raccontano  di disporre delle competenze e delle conoscenze necessarie alla realizzazione di APP per cataloghi.

Tra queste ultime:

NDPlanet

Una web agency che analizza, progetta e realizza Catalogo prodotti su Ipad offrendo i seguenti servizi:

  • ideazione e personalizzazione template grafico dell'applicazione
  • creazione dell'app dedicata con menù di navigazione che apre le seguenti pagine: Azienda, Catalogo prodotti, Prodotti in offerta, Dove siamo, Contatti
  • procedura di pubblicazione e approvazione sull' Apple Store
  • possibilità di interfacciare l'app con un database remoto per l'aggiornamento del catalogo prodotti
  • possibilità di legare al catalogo un carrello della spesa (shopping cart) per l'invio di ordinativi da Ipad.

GoApp

Soluzioni per distribuire cataloghi dell'azienda e documenti per la rete di vendita su iPad. Con una semplice interfaccia web possibile gestire direttamente il caricamento e la distribuzione dei cataloghi o dei documenti, risparmiando tempo e costi di stampa.

La piattaforma MitoBook si occuperà di distribuirli ai vari client iPad.

Per dettagli sulla soluzione clicca qui.

01Catalog

Per porsi verso i clienti in maniera innovativa, per abbattere i costi di stampa e per velocizzare ed efficientare lo scambio di informazioni tra chi opera sul campo e la casa madre.
Il Catalogo su iPad, o Catalogo su Android diventa uno strumento veloce, maneggevole, innovativo e coinvolgente da utilizzare davanti al Cliente.

Manlab

Realizza mobile applications su misura per qualsiasi attività: cataloghi multimediali, negozi online ed e-commerce, guide turistiche, giochi e strumenti interattivi.

Gcode

GCODE è un software mobile per la gestione dei cataloghi su piattaforma Android. L'applicazione, che è compatibile con iPhone e iPad, è uno strumento indispensabile per i venditori e i commercianti.

G-Catalog è basato su un'interfaccia semplice e intuitiva.

Permette infatti di aggiornare il proprio catalogo in tempo reale. Questo rappresenta un notevole risparmio e la possibilità di tenere aggiornati i propri agenti durante tutto l'anno.

Digitcom

AppCatalogue è una soluzione per la gestione di cataloghi aziendali consultabile on/off line ed integrabile con il gestionale aziendale.

AppCatalogue è frutto del know-how maturato da DigitCom sia sugli aspetti di gestione e fruibilità dell’informazione, che su quelli di implementazione ed integrazione tecnologica, ed è pensato ed ottimizzato per gestire ed aggiornare cataloghi multimediali fruibili da Tablet.

 

 

Poi ci sono le soluzioni in Cloud come:

iCatalogue

iCatalogue è un sistema tecnologico che centralizza tutti i contenuti di ogni catalogo aziendale: un'unica piattaforma alla quale accedi per pubblicare aggiornare, modificare tutto ciò che vedrai nel tuo catalogo.

L'applicazione "iCatalogue per iPad" può essere utilizzata in diversi contesti e per differenti finalità.

Il sistema iCatalogue può servire come "Automazione della Forza Vendita (SFA)", dotando i funzionari commerciali di un iPad e attivando l'accesso della loro applicazione "iCatalogue per iPad" alla piattaforma.

Oppure si può usarlo per fare "Marketing di prossimità" negli store, nei punti vendita, nelle filiali, negli esercizi, nelle concessionarie, nei negozi, negli hotels e nei ristoranti.

Key-One

Offre una soluzione in Self Service o Full Service tramite il servizio in ASP by Pubblicazionidigitali.it. Una nuova modalità digitale interattiva, veloce ed intuitiva per pubblicare on line anche su iPhone e iPad in modalità sfogliabile o inviare via mail ogni genere di documento: pdf, cataloghi, brochures, newsletters, reports, manuali, magazines, libri e articoli di stampa.

Possibile gestire qualsiasi formato di file immagine (Tiff, Jpeg, Eps, Gif, Cad, Archicad etc.) servendosi delle infinite potenzialità di zoom offerte dai plug-ins Viewer, Pages e Showcase.

Lo strumento per pubblicare sul vostro sito i cataloghi sfogliabili online digitali flash e le immagini dei vostri prodotti; con la tecnologia FSI Viewer e i servizi Zmags è possibile presentare cataloghi sfogliabili, libri sfogliabili e pubblicazioni digitali in modalità flash online di oltre 1000 pagine senza che l’utente finale riscontri alcun rallentamento nei tempi di visualizzazione.

 

 

 

Infine ci sono le aziende che hanno sviluppato applicazioni per la gestione di cataloghi della loro clientela e sono già presenti sugli store Andorid e iOS:

Alea Catalogo

Alea è una realtà consolidata del mercato internazionale dell'arredamento per spazi lavorativi e dal 1973 propone con successo prodotti di alto design e qualità. Nella produzione di Alea trovano spazio collezioni direzionali e linee operative, nonché sedute ed elementi d'arredo, tutti altamente personalizzabili, originali nelle configurazioni e raffinati nella ampia gamma di finiture proposte.

Applicazione sviluppata da Mediastudio

Catalogo Dmail

L'ultimo catalogo D-Mail con le sue Idee Utili e Introvabili per la casa, i regali, la tecnologia, la cucina , il tempo libero, ma non solo: per te anche i nuovissimi cataloghi tematici Garden, Comfort  e Pets by D-Mail !

La Feltrinelli Mobile

E' l’applicazione ufficiale del gruppo Feltrinelli.
Gratis per tutti i nostri clienti - Libri, Musica, Cinema Games e Gadgets
Tutti i titoli  preferiti attraverso la ricerca su tutto il catalogo oppure grazie ai consigli della settimana. E inoltre, una speciale sezione dedicata alle ultime novità Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Elite Catalogo

Kriterio Srl è un'azienda operante nel settore dell'arredamento che realizza in Italia mobili e complementi per l'arredamento con materiali e applicazioni che provengono da altri mondi.

L'azienda ha deciso di pubblicare questa sua prima applicazione per iPad, completamente GRATUITA, per dare la possibilità a tutti, di sfogliare in forma digitale i cataloghi in continuo aggiornamento.

Applicazione sviluppata da Mediastudio

Moma Design

Il più famoso atelier dell’arredobagno sartoriale e su misura presenta le sue ultime collezioni.

MOMA DESIGN, brand che si identifica nel mondo dell’arredo bagno per essere sinonimo di puro design, è una delle rare realtà manifatturiere che si propongono direttamente al rivenditore con una gamma alta e completa di arredo per il bagno.

Applicazione sviluppata da Nexus

Lapalma sgabelli

La ricerca di nuove linee raffinate ed eleganti e l'utilizzo a volte estremo di materiali nobili quali il legno e l'acciaio definiscono il carattere accattivante di Lapalma che crea prodotti per trasmettere un'emozione grazie ad un'estetica semplice, quasi rarefatta. Si viene quindi a creare una sinergia all'interno della collezione che si dipana come un filo rosso negli oltre 50 paesi in cui Lapalma esporta le proprie realizzazioni. Le sedie, gli sgabelli e i tavoli Lapalma sanno arricchire ambienti raffinati nel settore contract ma anche nell'uso privato per un cliente attento al design, sensibile all'impatto ambientale ed esigente dal punto di vista della qualità.

USAG

Catalogo completo ed aggiornato degli utensili professionali USAG, le promozioni e i prodotti novità. Oltre 5000 articoli con foto, dettagli, disegni tecnici, schede prodotto e video.

Artemide

Il catalogo copleto dei prodotti Artemide.

Presotto

Da oggi puoi sfogliare il catalogo Presotto anche sul tuo tablet: comodamente e con il piacere di avere a disposizione una gamma completa di soluzioni d'arredo.

Scegli la qualità e l'esperienza di un'azienda italiana che da sempre crede nel made in Italy: valori che ritrovi nelle proposte giorno e notte, nelle composizioni e nei sistemi d'arredo. E ancora nelle librerie, negli armadi, nei letti e in tutti i complementi che definiscono lo stile Presotto: unici per design e funzionalità, ricchi di innovazioni tecnologiche che semplificano la vita, progettati e prodotti rispettando l'ambiente, le persone e il luogo di lavoro. Scarica l'app di Presotto ed entra nel nostro mondo: sarai sempre il benvenuto.

Enoteca Berbabei

Direttamente sul vostro iPhone l’applicazione e-commerce della famosa enoteca Bernabei, il gruppo leader nel mondo del beverage, che vi consente di scegliere, ordinare e pagare i prodotti che vi necessitano... in un palmo di mano!

Graziella Group

Visualizzazione delle collezioni, brochure e cataloghi di Graziella. Funzione di aggiornamento inclusa nell'applicazione.
Download dei contenuti per visualizzazione anche offline.

Industria Pacema

Catalogo mobili Pacema. Un mobile Pacema nasce qui nella campagna toscana dove da sempre una grande tradizione artigianale si fonde con una cultura antica e radicata.
Ogni mobile Pacema è realizzato interamente in vero legno massello, garantito e certificato dal Consorzio vero legno.

Dibiesse cucine

Dal 1973 DIBIESSE S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di mobili da cucina. Attenta alle esigenze del cliente e del mercato, propone una vasta gamma di stili e modelli ed un servizio completo e accurato, nel mercato italiano ed estero.

Mapei

l catalogo completo dei prodotti Mapei sempre aggiornato sul tuo Ipad, con descrizione dei prodotti, immagini packaging e schede tecniche.

iCatalog per iPad

Catalog è una App per iPad che rivoluziona la raccolta Ordini e la gestione dei Cataloghi.
Con iCatalog ogni Azienda, Agente o Venditore può stupire i propri Clienti mostrandogli al volo dei Cataloghi personalizzati e, allo stesso tempo, raccogliere gli Ordini !
Tutto in una unica App, estremamente flessibile e personalizzabile.

MSC Crociere

L'applicazione MSC Crociere, per entrare in un mondo dove il viaggio è relax e divertimento, emozioni e cultura, natura e sensazioni imperdibili. Con l’applicazione MSC Crociere si può salire a bordo di tutte le navi della flotta conoscendone a fondo i servizi di bordo, viaggiare per il mondo scoprendo gli itinerari e i luoghi che puoi vivere con le nostre crociere, ricevere offerte imperdibili per le nostre partenze più desiderate.

Mobilstella

Permette di visionare i cataloghi, la descrizione, i contatti e la mappa con la posizione del gruppo Mobilstella

 


 

L'elenco delle applicazioni per la gestione di cataloghi su dispositivi mobili iPad e tablet con piattaforma Android non si può esaurire qui.

Non tutte le applicazioni hanno raggiunto una visibilità tale da poter essere recensite e trattate in articoli o contenuti sul web.

SoloTablet è interessata a parlare, raccontare e illustrare le soluzioni per cataloghi su dispositivi mobili sviluppate in Italia.

Potete inviarci informazioni su applicazioni, buone pratiche, successi commerciali, casi di studio scrivendo a marketing@solotablet.it

 


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo