Novità APP /

Come disegnare APP che aumentano produttività ed efficienza

Come disegnare APP che aumentano produttività ed efficienza

13 Aprile 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una indagine mostra quali sono le regole da seguire per costruire applicazioni per i tablet in grado di garantire un aumento di produttività, efficienza ed eficacia nel lavoro quotidiano, nelle procedure e nei processi aziendali. Le applicazioni che hanno già tenuto conto di questi obiettivi aziendali si stanno imponendo anche sul mercato.

L'analisi è di Aberdeen ed è stata rivolta a studiare in che modo le applicazioni mobili possano introdurre maggiori benefici e vantaggi in azienda. L'indagine ha coinvolto 250 aziende ed ha evidenziato come le aziende che hanno già introdotto il tablet lo hanno fatto con lo scopo di facilitare l'attività lavorativa del dipendente, di aumentare la sua produttività ( +45% secondo alcuni intervistati) e efficienza operazionale ( +44%).

CONSIGLIATO PER TE:

Il mondo delle APP

L'aumento in produttività e performance non è evidenziato dallo studio di Aberdeen ma riscontrabile in molti altri studi e analisi pubblicati in rete. La migliore testimonianza è comunque fornita dalle migliaia di manager che ormai non si separano più dal loro iPad e che lo acquistano anche personalmente nel caso in cui l'azienda non voglia o possa farlo. I motivi sono molteplici e legati alle caratteristiche del dispositivo tablet, delle nuove interfacce finalizzate ad una user experience piacevole e delle molte funzionalità disponibili che spaziano dal gioco, alla musica, all'informazione fino alla applicazioni aziendali.

Uno degli ambiti di applicazione del tablet che ha visto proliferare le soluzione è quello della Business Intelligence. La cosa vale per le grandi aziende così come per le PMI e ha superato le barriere tipiche fatte di paure e conservatorismi dei dipartimenti IT e dei CIO.

Ad oggi sono tre le strategie principali che giustificano l'introduzione del tablet in azienda

 

  1. Per migliorare comunicazione e collaborazione tra gruppi, BU e persone  (66%)
  1. Per distribuire rapidamente informazioni utili a processi decisionali e attività lavorative (48%)
  2. Per aumentare la confidenza del consumatore attraverso software mobile ad hoc (42%)

Due terzi degli intervistati hanno sposato la strategia finalizzata alla comunicazione e alla collaborazione. Ciò è provato dal successo di soluzioni e APP quali Box.net ( da non confondersi con  Dropbox).

L'altro ambito in crsecita costante in termini di domanda e offerta è la BI con soluzioni prodotte e distribuite da: RoamBI, SAP Business Objects, Oracle BI, QlikView, e Microstrategy.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo