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Compagnie aeree verso soluzioni sempre più Mobile

Compagnie aeree verso soluzioni sempre più Mobile

22 Giugno 2012 Redazione SoloTablet
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Sita, società specializzata nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, ha presentato una indagine che mostra come il 93% delle compagnie aeree sia interessara ad investimenti nel Mobile. Dopo il 2015, oltre il 60% delle prenotazioni e transazioni aeree verrà realizzato sfruttando la rete e il telefonino.

L'indagine ha evidenziato come  le strategie e gli investimenti di oltre compagnie aeree e aeroporti nel mondo, vadano nella direzione di fonire mnigliori servizi ai passeggeri (56%), nell'adozione e sviluppo di nuovi strumenti operativi per la riduzione dei costi ( 50%) e in operazioni finalizzate ad accrescere i ricavi (42%).

Lo studio  “Airline Business IT Trends Survey” di Sita è stato presentato a Bruxelles ed ha evidenziato come  il 93% delle compagnie aeree considera i servizi mobile per passeggeri una delle voci prioritarie sulle quali concentrare gli investimenti dei prossimi tre anni. Il 58% ha già messo in cantiere programmi e progetti finalizzati.

Seondo quanto emerso il mondo dei servizi offerti via mobile sta calamitando riorse e investimenti delle compagnie aeree e interessando  tutti gli aspetti del viaggio e delle operazioni aeroportuali.  Il mobile è sempre più una realtà nel settore della vendita e della distribuzione con più della metà delle compagnie aeree che vende già i biglietti tramite dispositivi “mobile” (89% entro il 2015).

Le compagnie aeree utilizzano già applicazioni “mobile” per tutti gli aspetti della loro attività: nove compagnie su 10 prevedono di avere alcuni dei servizi più importanti disponibili su mobile (ricerca voli, check-in, carte d’imbarco, acquisto del biglietto, notifica dello stato di volo, e servizi ausiliari come la possibilità di rintracciare il proprio bagaglio). La metà delle compagnie aeree ha già sviluppato servizi “mobile” per la ricerca del volo e per il check-in. L'introduzione deoi “tablet” sta già rivoluzionando il customer service  irromperà anche nei cosidetti “ancillary services” a bordo degli aerei.

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