Novità APP /

Consiglio per gli sviluppatori: meglio puntare sul tablet

Consiglio per gli sviluppatori: meglio puntare sul tablet

26 Novembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli sviluppatori di applicazioni Mobile alla ricerca di un guadgano continuatico dovrebbero puntare più sul tablet che sullo smartphone e ancor più sulle applicazioni per la prouttività personale. Meglio che investire in giochi e applicazioni di intrattenimento.

La ragione per cui è meglio puntare e invetire sullo sviluppo di applicazioni per tablet è semplice, I consumatori che posseggono un tablet lo utilizzano più a lungo di quanto non usino il loro smartphone. Le applicazioni per tablet permettono una più facile monetizzazione dell'investimento fatto, grazie anche alle diverse abitudini dei consumatori nell'uso dei gadget tecnologici posseduti.

La maggior parte degli sviluppatori è focalizzata sul mercato smartphone e lascia inesplorato un mercato tablet che potrebbe offrire maggiori opportunità di guadagno. La scelta di puntare sullo smartphone è comprensibile vista la diffusione e pervasività del dispositivo e la sua crescita esponenziale di mercato. Il tablet continua a crescere, nonostante i rallentamenti che ne hanno caratterizzato il mercato 2014.

 

tab2

 

La pervasività dello smartphone, oggi soprattutto nella sua versione phablet, è determinata dalla percezione che si possano fare sul dispositivo le stesse cose che si fanno sul tablet, come ad esempio prenotare un viaggio o un hotel, fare un pagamento o guardarsi un video. Non tutti i consumatori usano però de due tipologie di diepositivi per fare le stesse cose. Non è un caso che molte marche implementino campagne marketing diverse per le due tipologie di dispositivi.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Che i due dispositivi siano diversi è quasi ovvio. Sono diversi nelle dimensioni e nella comodità d'uso ìin mobilità. Lo smartphone può essere più facilmente conservato nella tasca di una giacca ma il tablet con il suo schermo più grande garantisce una migliore visione di video e filmati e permette una navigazione Internet più agevole.

Lo smartphone è più usato del tablet in molte situazioni:

  • in auto per il 74% contro il 67% del tablet
  • in viaggio 68% contro il 18%
  • sui mezzi pubblici il 51% contro il 15% del tablet
  • al ristorante il 65% contro il 30%
  • al lavoro il 58% contro il 20%

Benchè lo smartphone sia diventato uno strumento inseparabile in quasi tutti gli ambiti di vita quotidiana e di lavoro per la sua utilità e versatilità, il tablet continua a rimanere lo strumento migliore per la navigazione della Rete, per guardare video o film, per attività legate al divertimento e al tempo libero e soprattutto per attività produttive e professionali.

Il dato su cui gli sviluppatori sono chiamati a prestare maggiore attenzione è però il tempo complessivo passato sul tablet rispetto a quello dedicato allo smartphone. In genere le persone usano il loro tablet per un periodo più lungo, per leggere, per navigare, per giocare e per socializzare ma anche per lavorare.

Chi sviluppa può puntare sicuramente su videogiochi pensati aposiitamente per il tablet ma dovrebbe investire sempre più sul applicazioni legate alla produttività individuale e ad un utilizzo del tablet all'interno di aziende e organizzazioni con finalità lavorative e di produttività aziendale.

 

 

tab1

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo