Novità APP /

Le elezioni dai talk show televisivi alle APP, in attesa di sorprese!

Le elezioni dai talk show televisivi alle APP, in attesa di sorprese!

07 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Da questa settimana i sondaggi elettorali sono tabu, almeno per i canali TV e quelli già bloccati preventivamente da AGCOM. Troveremo comunque dati e notizie su alcuni giornali, i soliti, e messaggi ‘subliminali’ in altri, ma bisognerà leggere oltre il titolo e l’occhiello. A farla da padrone saranno però social network e APP su mobile.

Chi frequenta il web e non fa parte del movimento cinque stelle, sa di non aver bisogno dei sondaggi televisivi per avere informazioni fresche sul ‘mood’ e sul ‘sentiment’ cangiante del quasi sempre stabile e conservatore elettore italiano.

La rete è una fucina di creatività, un vaso di pandora di informazioni, provocazioni, ironie, vignette e campagne elettorali più o meno serie ed è anche un luogo molto abitato. Sulla rete i cittadini elettori ma anche quelli che non voteranno possono trovare e partecipare a sondaggi online, più o meno seri, interloquire con candidati e partiti, più o meno seri, e contribuire con la loro frequentazione sociale alla formazione dell’opinione pubblica che si prepara al voto.

Le elezioni di quest’anno saranno però ricordate per essere le prime ad essere vissute e praticate attraverso l’uso massiccio e pervasivo di APPlicazioni mobili. Grazie a queste applicazioni da qui al giorno delle elezioni e soprattutto al termine della votazione, i cittadini potranno avere accesso a dati, notizie e informazioni in tempo reale grazie ad applicazioni disponibili sui loro dispositivi mobili.

A creare molto interesse sull’argomento ed a richiamare l’attenzione dei media è stata la censura imposta da AGCOM all’applicazione PoliticalApp di SWG. Una censura che, non caso, tocca un’agenzia ritenuta vicina alla coalizione di centrosinistra. La censura non potrà invece impedire che sui social network si continui a parlare di elezioni e si lancino programmi e iniziative finalizzate a verificare di volta in volta eventuali sentimenti emergenti e tendenze che potrebbero determinare il risultato finale.

 

ele1

Fonte: www.huffingtonpost.it

Sul fronte mobile le applicazioni disponibili sono numerose e tutte dotate di un elevato tasso di creatività. Alcune si presentano come veri e propri programmi che prevedono l’interazione con l’utente cittadino, altre sotto forma di quiz, altre ancora propongono questionari, polls  e sondaggi e infine molte sono collegate ai social network e permettono di condividere in tempo reale informazioni e novità. Ci sono poi alcune APP che potrebbero trovare un pubblico ampio, e non solo grillino, perché improntate all’ironia, al dileggio e alla satira.

Per chi fosse stanco di talk show, di giornalisti manipolatori e interessati prevalentemente (sono i primi a conoscere cosa gli italiani vogliono ma insistono nella loro impostazione)  a porre domande su quanta distanza ci sia tra Monti e Bersani o tra Vendola e Monti, può scaricare dagli store delle APP una o più delle applicazioni seguenti:

  • AffinitàElettive, utile e pensata per intercettare le intenzioni degli indecisi
  • PoliticalApp della Swg, è stata bloccata da AGCOM perchè prometteva di diffondere sondaggi anche nei 15 giorni prima del voto.
  • iVoto2013 : sondaggio
  • Risultati elezioni: Risultati delle elezioni recenti e meno recenti, aggiornamento ufficiale delle operazioni di voto..
  • Italia Che Vota 2013: ItaliaCheVota è la nuova applicazione del GoodLifeTeam che vuole accompagnare l'elettore fino al giorno dell'elezione.
  • iDichiarato: per chi fosse interessato ad esprimere la propria adesione a dichiarazioni espresse dai candidati alle elezioni
  • Politiche2013: raccoglie tutti i sondaggi pubblicati dal sito governativo
  • Italia2013:  piattaforma per raccontare le prime elezioni social della storia italiana.
  • Le promesse di Berlusconi: L'applicazione vuole essere un modo per sdrammatizzare il clima pre elettorale italiano. L'intento non è certamente offensivo ma  satirico.
  • Politiche 2013: Sondaggi e Risultati; Elenco candidati, liste, coalizioni; Link ai curriculum dei candidati; Sintesi degli avventimenti politici più rilevanti e recenti; Pillole di Elezioni Politiche; Elenco degli appuntamenti televisivi (dibattiti, confronti, etc); Ultime notizie inerenti alla Politica; Ultime twitter sull'hashtag #politiche2013.
  • Elezioni politiche 2013: consente di essere sempre aggiornato sulle novità sulle prossime Elezioni Parlamentari Elezioni Politiche Elezioni 2013 sondaggi, partiti, candidati ecc.
  • Elezioni2013: restituisce al cittadino un indice di popolarità utile a saggiare in tempo reale i cambiamenti nel sentimento dell’elettorato sulla base di novità e notizie dell'ultima ora
  • Elezioni 2013:  il voto decisivo è quello degli indecisi, che durante la campagna elettorale devono essere convinti a stare o da un lato oppure da un altro. E per tutta quella schiera di indecisi che popola il nostro paese in vista delle elezioni politiche 2013, è stata sviluppata questa applicazione, dove, grazie ad un quiz, saprete da che “parte stare”.  "Qual'è il tuo il tuo partito ideale?" vi darà una mano ad uscire dalla schiera degli indecisi, grazie ad un semplice questionario di 20 domande, su tematiche diverse, per capire a quale partito o almeno in quale schieramento vi identificate maggiormente.
  • Parlamento HD
  • Vota per me
  • Mi candido: permette a chiunque di fare proposte politiche e sottoporle agli altri utenti

 

ele2

Fonte: www.arenzanonotizie.it

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo