Novità APP /

ERP in mobilità

ERP in mobilità

05 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo del mobile è sempre più terra di competizione per la visibilità e il successo. Ma il Mobile è solo uno strumento di strategie aziendali che per affermarsi devono perseguire approcci tecnologici e infrastrutturali integrati per implementare applicazioni altamente efficienti e produttive e disponibili sempre e ovunque. Dipendenti sempre connessi, a casa, al lavoro, in viaggio, sempre....il nuovo mantra delle aziende.

Le possibilità e i benefici di soluzioni sempre disponibili, anche grazie ai nuovi dispositivi mobili, sono numerosi e ancora tutti da investigare e scoprire. Ciò è vero per applicazioni quali il CRM e la Business Intelligence, lo è a maggior ragione per soluzioni più importanti per il funzionamento di un'impresa quali quelle di Enterprise Resource Planning (ERP). Queste applicazioni, se correttamente implementate e personalizzate, permettono di garantire risposte certe ai bisogni dei clienti e dei partner della filiera produttiva e relazionale, di attivare e gestire flussi di lavoro con adeguati processi decisionali, di gestire l'inserimento di nuovi ordini, di tenere sotto controllo il magazzino e l'inventario e di mettere a disposizione sempre nuove funzionalità per soddisfare nuovi bisogni o bisogni urgenti momentanei.

Poter operare con strumenti di questo tipo attraverso uno dispositivo mobile  leggero, facilmente trasportabile e utilizzabile ovunque e sempre connesso come può esserlo un tablet, offre vantaggi e benfici facilmente quantificabili. Ciò che serve è semplicemente una connessione Wi-Fi o 3G/4G per collegare il dispositivo utente all'APP nativa o via web che offre un accesso diretto e in tempo reale all'ERP aziendale. La soluzione non è vantaggiosa solo per la componente organizzativa più a contatto con il cliente e il mercato come la forza commerciale e la struttura tecnica sul territorio ma anche per coloro che fanno uso di altre componenti applicative delle soluzioni ERP come la logistica, il magazzino. la gestione delle risorse umane, la contabilità ecc.

erpsapLe dimensioni dei tablet alla iPad e alla Galaxy sono perfette per ospitare applicazioni con molti dati strutturati come gli ERP. La versatilità dei tablet e la disponibilità di tecnologie permette poi approcci diversi sia Web che VPN/Citrix ecc. Rimangono ancora tutte da verificare compatibilità e problematiche di tipo tecnologico e infrastrutturale. Le architetture dei tablet e i loro middleware infatti potrebbero impedire a molte applicazioni ERP sul mercato di funzionare e visualizzare i contenuti sullo schermo correttamente e funzionale. Ma sono queste poroblematiche risibili per ogni azienda o sviluppatore con conoscenze tecniche e architetturali adeguate.

Con la diffusione dei nuovi dispositivi mobili cresce la richiesta da parte degli utenti di poter utilizzare le informazioni prodotte e gestite dalle applicazioni azinedali. Il fenomeno della consumerizzazione è in espansione anche in Italia così come aumenta il numero di aziende e/o dipendenti che preferiscono scegliere un tablet rispetto ad un desktop o notebook. Con il tablet l'accesso alle applicazioni diventa più semplice, può essere costante e avvenire ovunque, soprattutto se le applicazioni da utilizzare sono messe a disposizione attraverso cloud computing. Società come SalesForce da tempo hanno creato e messo a disposizione degli utenti applicazioni di CRM native per l'iPad ma molte altri fornitori di soluzioni ERP lo stanno facendo perchè l'operazione è abbastanza semplice e non richiede investimenti particolari.

Gli esempi di soluzioni ERP già implementate sono già numerosi e raccontano di esperimenti che hanno permesso di ovviare a problematiche organizzative e di processo esistenti producendo vantaggi e benefici immediati. Il tablet può essere estremamente utile in fabbrica per il controllo di gestione e/o della catena di produzione perchè dati raccolti in tempo reale sul posto possono essere immediatamente analizzati e discussi con le maestranze. Il tablet può tornare utile alle persone delle risorse umane per interviste a nuovi candidati, ai manager seduti per ore in meeting o comitati di direzione che hanno bisogno di accedere rapidamente a dati finanziari o amministrativi prodotti dai sistemi gestionali aziendali, al marketing per la presentazione di prodotti ma anche per la definizione e pianificazione di attività e iniziative. L'uso delle applicazioni ERP in azienda può essere attivato immediatamente grazie a piattaforme di emulazione del terminale quali quelle fornite da Citrix ma può passare anche attraverso il web e/o lo sviluppo di apposite componenti applicative native specifiche per ogni tipologia di tablet utilizzato. L'accesso remoto è reso possibile da collegamenti in Virtual private networking (VPN) alla rete aziendale o al cloud nel caso di applicazioni aziendali collocate nella nuvola. All'utente è richiesta qualche conoscenza per settare il dispositivo nel modo adeguato, alla struttura IT compete invece la responsabilità di definire i livelli di sicurezza necessari per garantire conformità alla policy aziendale.

Il rischio maggiore è legato all'eventuale perdita del dispositivo contenente informazioni aziendali sensibili e importanti per il business. In questo caso la struttura IT deve poter intervenire rapidamente per bloccare gli accessi al dispositivo e cancellare i dati in esso memorizzati (wipe dei dati). Approcci diversi nell'uso delle applicazioni obbligano a strategie e interventi di protezione adeguati in parte assegnati all'utente stesso, in parte maggiore presi in carico dalla struttura tecnica di supporto e dalla struttura IT.

erpsap2In sintesi le soluzioni ERP aziendali possono essere facilmente rese disponibili sui tablet attraverso il Web. emulatori e connessioni VPN. Il futuro verrà però disegnato dai vendor di soluzioni ERP attraverso il rilscio di applicazioni tablet native che semplificheranno l'esperienza dell'utente e aumenteranno sicurezza e protezione dei dati e delle applicazioni aziendali. Questo approccio è già oggi riscontrabile per tutte le applicazioni ERP erogate in modalità SaaS e/o cloud computing. Domani lo sarà anche per applicazioni aziendali ed erogate per organizzazioni complesse attraverso strumenti e infrstrutture interne.

Il futuro è comunque ancora un cantiere in corso e le novità potrebbero stupirci!

Sarebbe interessante se qualche lettore che passa di qua esprimesse un suo parere.......

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo