Novità APP /

Formule magiche per la tua APP

Formule magiche per la tua APP

10 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A voler essere presenti in uno store non ci sono solo aziende e sviluppatori. Ognuno di noi ha un’idea che vorrebbe vedere realizzata in una APP. Per fare soldi, per avere visibilità, per sentirsi appagato, per raggiungere la notorietà. Peccato che la cosa non sia così semplice.

Le centinaia di migliaia di APP che occupano gli scaffali vrtuali degli store dei produttori sono opera di migliaia di apprendisti stregoni alla ricerca di guadgano sicuro e ripetitivo. Molti di loro hanno fallito, altrettanti si stanno avviando sulla stessa strada, alcuni hanno avuto successo per avere indovinato la formula magica giusta per rendere popolare le loro applicazioni.

Conoscere questa formula non è facile e forse non ne esiste una sola. Certamente ne esiste una per ogni  APP che ha trovato un successo globale e internazionale, così come esistono categorie di APP che devono il loro successo ad un’unica formula.

L'approccio serioso di sviluppatori e responsabili marketing impegnati nell'applicazione di formule e pratiche consolidate suggeriscono di unire insieme in varie combinazioni gli elementi che seguono:

  • Presentazione, interfaccia e look&feel: la componente visuale è un fattore che vincente che può e deve essere attentamente controllat
  • Unicità: le applicazioni simili sono numerosissime, necessario trovare il modo di eccellere e distinguersi
  • Tempistica: non tutti i giorni sono buoni, non tutti i periodi dell'anno nemmeno....
  • Gratuità: non tutte le app a pagamento garantiscono successo e guadagni, app gratuite con pubblicità in-app possono dare risultati migliori
  • Recensioni e Passaparola

Per avere successo le formule possono però essere più semplici ( emulare fatti e fenomeni della vita reale) e naif, se non addirittura alternative....magiche!

Alcune applicazioni che hanno avuto un successo rapido grazie alle loro funzionalità e ad un loro uso sociale, sono applicazioni che hanno in sé qualcosa di attraente e che servono a creare o a produrre contenuti facilmente condivisibili e capaci di creare interesse. Sono applicazioni che operano come tutto ciò che usiamo per attirare l’attenzione degli altri e catturarne l’attenzione. Pensate ai gesti che usiamo per comunicare incazzature o per far far ridere i bambini, pensate a ciò che viene solitamente allestito durante una festa, un party, o un compleanno ( tovaglioli artistici, ombrellini da cocktail, palloncini colorati, ecc.). Per fare un esempio con le applicazioni pensate ad APP che dopo avervi permesso di scattare delle foto (FatBooth. UglyBooth, AgingBooth, Modifica facce - Face Chang, HourFace: 3D Aging Photo, BaldBooth) vi permettono anche di ritoccarle e trasformarle in modo buffo e divertente. Ci sono anche applicazioni(I Am T-Pain per iPhone o Tune Me e Voice Tutor per Android ) che vi permettono di registrare delle canzoni e che sono in grado di aggiustare la vostra voce automaticamente in modo da trasformarvi in cantanti.

 

fat

Un’altra formula magica che sembra funzionare è quella che offre una sorpresa, come quella che tutti noi ci apsettiamo da un uovo di Pasqua o che il bambino reclama da un ometto Kinder. Provate a pensare ad applicazioni che trasformano il vostro cellulare in una livella o pila o che lo trasformano in un amplificatore di suoni strani che richiamano la vita reale ( animali, temporali, spari, colpi di tosse, il rumore di una pagina di giornale, ecc.). Esempi di queste applicazioni sono Angry Birds e Labyrinth ma anche Fruit Ninja.

Una terza formula vincente si applica ad applicazioni capaci di sorprenderci per i risultati che è in grado di generare e per la loro qualità. E’ l’effetto sorpresa che si ha quando da una stazione della metropolitana si esce in una piazza di una delle più belle città del mondo come New York, Madrid o Londra. Le applicazioni che hanno applicato questa formula sono Google Maps, My Tracks, Shazam, Bump, Compare Everywhere e molte altre.

 

compare

Così come in matematica o in chimica le formule possibili sono teoricamente infinite, lo sono anche per le APP. Le migliori sono sicuramente quelle magiche perché capaci di allibire e di generare sorpresa, meraviglia, incredulità, curiosità, stupore, sbalordimento, inebriamento, incanto, stupore…..

Tutte cose o reazioni che anche altre formule sono da sempre capaci di suscitare, e non sono legate alla tecnologia!!!!!

 

fm

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo