Novità APP /

Freemake Video Converter: 10 funzionalità utili per godere di video

Freemake Video Converter: 10 funzionalità utili per godere di video

25 Agosto 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Freemake Video Converter è un programma fantastico che vi aiuterà a fare la magior parte di video editing semplice in un paio di clic. Scoprite le 10 opzioni da utilizzare e non rimanete delusi.

Video Converter per Windows da Freemake  è conosciuto come un programma universale gratuito per la conversione di video online e offline. Supporta più di 500 formati audio, video e immagini e li trasforma in MP4, AVI, DVD, MKV, MPEG e altre estensioni video popolari. E’ possibile importare video da telefonini, tablet, videocamere, PC e direttamente da YouTube. Inoltre, Freemake Video Converter dispone di un editor video integrato che vi permette di eseguire semplici cambiamenti in un paio di clic.

Tra le caratteristiche principali descritte nella homepage del convertitore, ci sono dieci che possono essere principalmente utili:

  • convertire video tra vari formati
  • convertire video e YouTube per portatili
  • ruotare, unire e ritagliare filmati
  • rippare e masterizzare DVD
  • aggiungere sottotitoli ai video
  • creare video per le pagine Web
  • fare le presentazioni con foto e musica
  • estrarre audio da video in MP3
  • caricare video pronto su YouTube
  • ridimensionare video.


L’interfaccia del convertitore video è ben fatta, facile da usare anche per le persone  completamente ignoranti in materia. Sopra si trovano tutti i pulsanti per aggiungere media al programma: Video, Audio, Foto, DVD ed Incolla URL. Sopra invece sono disponibili I formati di conversion come MP4, AVI, MP3, MKV e altri. Anche qui potete trovare i pulsanti con nomi di dospositivi portaitili (Apple, Sony, Xbox, ecc). Cliccando su uno di questi pulsanti, si apre la nuova finestra che vi offre di scegliere le impostazioni già pronte per il vostro gadget.


Ora vediamo le caratteristiche più importanti elencate sopra.

Convertire video tra vari formati
Freemake Video Converter lo fa nel modo facile e veloce. Per trasformare un video basterà solo importarlo, scegliere un formato nuovo e cliccare sul pulsante “Converti”.  La velocità del processo di conversione dipende dale caratteristiche tecniche del vostro PC, da un file originale e dal formato d’output.  Gli utenti più avanzati saranno felici di scegliere le proprie impostazioni tra quali bitrate, dimensioni fotogramma, frequenza fotogrammi, video codec; audio codec, sample rate, canali per parametri di una traccia audio.

 

Convertire video e YouTube per portatili

Freemake Video Converter vi permette di scaricare filmati gratuiti da YouTube. Per farlo, dovete solamente copiare il link di un video, incollarlo nel programma e convertirlo per il Vs telefonino o tablet. Se non potete trovare le impostazioni pronte per il vs modello del telefonino, create un profilo nuovo con le impostazioni necessarie. Così lo potrete utilizzare in futuro selezionandolo tra gli altri.

Ruotare, unire e ritagliare filmati
Freemake Video Converter può effettuare leggeri lavori di video editing. Le opzioni non sono numerose ma permettono di fare le piccole modifiche ai propri video. Potete unire le parti di un filmato in un solo file, tagliare la pubblicità o le scene per adulti dai vostri video o ruotare video registrati con un telefonino. C’è anche un’opzione di tagliare le barre nere ma fa parte di un Pack a pagamento.

Rippare e masterizzare DVD
Freemake Video Converter è in grado di rippare e masterizzare i dischi DVD e Blu-ray non protetti.  Un sistema di masterizzazione è incluso direttamente nel programma. Se volete trasferire la vostra collezione di DVD con momenti speciali al PC, Freemake sarà una scelta migliore. Vi servirà solamente scegliere un formatto conveniente.
Invece per masterizzare un disco dovete importare tutti i filmati nel software e selezionare il tipo di disco (DVD, Blu-ray). Per la versione DVD, troverete dei menu pronti e l’opzione di cambiare il sottofondo.

Aggiungere sottotitoli ai video    
Freemake Video Converter supporta dei file sottotitoli in SRT, ASS, SSA. Se vi piace guardare filmati in inglese o qualsiasi altra lingua o la traccia audio non è buona, potete facilmente aggiungere i sottotitoli per capire tutto ciò che detto. Si prega di notare che Freemake non permette né creare dei sottotitoli né digitare testo su propri video.

Creare video per le pagine Web
Freemake Video Converter può servire anche ai proprietari dei siti e blog. Il programma dispone della funzionalità di creare dei video per le pagine web. Il video originale sarà convertito in tre formati (MP4, Ogg e WebM), così i visitatori potranno riprodurlo in tutti i browser più utilizzati come Google Chrome, Firefox, IE o Opera. Tra l’altro Freemake produce un codice HTML con un lettore video da incorporare sulla vostra pagina. 

Fare le presentazioni con foto e musica
Freemake Video Converter essendo un software gratuito consente persino la creazione di slideshow semplici con immagini e musica di sottofondo. Sembra un’opzione abbastanza unica per un programma del genere. Potete creare le presentazioni con le foto di vacanze e condividerle su YouTube o convertire in formato video.

Estrarre audio da video in MP3
Freemake Video Converter permette di estrarre la traccia audio da un video. Così potrete godervi audio dai concerti senza video. E’ possibile anche convertire dei video musicali da YouTube in MP3 ed aggiungerli alla libreria multimediale di iTunes. Comunque l’opzione è disponibile in versione avanzata del programma.


 
Caricare video pronto su YouTube
Come già detto, Freemake Video Converter tra i formati video d’output, vi da la possibilità di caricare dei video pronti direttamente al vostro canale su YouTube. Basta inserire i dati del vostro account al programma. Si prega di assicurarvi il Vostro account YouTube non blocca l’accesso dalle app di terze parti.

Ridimensionare video
Freemake Video Converter vi può aiutare a cambiare le dimensioni dei file video troppo grandi. E’ potrebbe diventare un problema vero quando volete caricare molti filmati HD su un telefonino o tablet PC. Occuperanno molto spazio e potranno bloccare un dispositivo vecchio con RAM insufficiente. Il programma cambierà facilmente le dimensioni di un video senza gravi perdite di qualità.


Ecco come è possibile utilizzare le funzionalità principali di Freemake Video Converter che è senza ombra di dubbio uno dei migliori convertitori video al momento. Quindi il consiglio è di provarlo perché sarà difficile trovare un’alternativa con tale scelta di opzioni utili.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo