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Hai sviluppato la tua APP, e ora?

Hai sviluppato la tua APP, e ora?

29 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
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Con quasi cento interviste effettuate, SoloTablet può permettersi di raccontare uno spaccato del mercato delle Applicazioni e di chi le sviluppa. La percezione è quella di un mercato nel quale a guadagnarci siano in pochi e nel quale la maggioranza degli operatori non sia ancora riuscita a mettere in campo le iniziative che servono per promuovere le proprie APP e, soprattutto, per guadagnarci. Eppure le azioni da intraprendere sono semplici.

Dopo aver sviluppato una applicazione e averla pubblicata si è a metà del cammino. La cosa deve essere chiara a tutti coloro che hanno deciso di investire in un mercato troppo pubblicizzato ma fatto ancora da numeri relativamente piccoli ( quanti sono i tablet venduti in Italia? Quanti download ci devono essere per garantire un primo guadagno? Ecc.).

Sul tema dell’APP Store e di cosa fare per dare visibilità alle proprie APP abbiamo già parlato in modo approfondito in un articolo dal titolo  APP STORE: Come farsi trovare, notare e rendersi visibili!.

Qui vogliamo semplicemente riprendere alcuni degli spunti di quell’articolo e indicare per sommi capi le azioni che uno sviluppatore, individuale e azienda, deve mettere in campo per promuovere le applicazioni sviluppate e pubblicate negli store.

La promozione diventa possibile solo se si sono elaborati messaggi adeguati e racconti coinvolgenti e leggibili utili a descrivere non tanto le funzionalità e caratteristiche tecniche dell’applicazione quanto i suoi benefici e i vantaggi. Questi messaggi devono essere il frutto della riflessione fatta o dell’idea che ha portato allo sviluppo dell’applicazione. Il punto di partenza, prima ancora di impegnarsi nello sviluppo, consiste nel chiedersi se esisteranno delle motivazioni valide all’acquisto della applicazione per il potenziale cliente e mercati di riferimento. E’ ciò che gli inglesi chiamano “Compelling reason to buy” o “What is in it for me”.

Nel fare questo e in fase di ideazione/sviluppo dell'applicazione bisogna cercare di dare risposte concrete alle seguenti domande:

  1. Who: chi è il target dell'applicazione e chi sono gli utenti che la useranno (bisogni impliciti e espliciti, aspettative, desderi, comportamenti, profili ecc.)
  2. What : quali sono i concorrenti o le applicazioni simili (se già esistono sul mercato)
  3. Why: perchè la mia applicazione è speciale e unica rispetto alle altre
  4. When: quando sarò in grado di pubblicarla, arriverò in tempo, avrò percepito correttamente l'esistenza o emergenza di un bisogno a cui la mia applicazione può dare soddisfacimento?
  5. How: in che modo gli utenti/clienti interagiranno con la mia applicazione

Senza queste premesse nessuno dovrebbe stupirsi dell’insuccesso di una applicazione e potrebbe passare le giornate successive alla pubblicazione a guradare un orizzonte senza successo e/o guadagni!

promoapp

Wild Animal watching al Parco dello Yellowstone in USA


SoloTablet può contribuire concretamente alla definizione di un piano marketing per la promozione di qualsiasi tipo di APP, Lo può fare a partire dalle risorse messe in campo, dalle banche dati con migliaia di contatti disponibili e dalle competenze del proprio team di collaboratori. Per info

Con i messaggi adeguati e l’applicazione pubblicata sullo store si è pronti per una sua adeguata promozione che prevede quanto meno le seguenti attività:

  • Comunicare e fornire adeguata conoscenza sul valore della applicazione: bisogna individuare i punti di forza e la specificità dell’applicazione e comunicarli in modo perseverante attraverso tutti i canali disponibili ( non solo online ).
  • Per comunicare bisogna aver predisposto con attenzione quanto serve in termini di: nome/titolo dell’applicazione, icona/grafica, categoria a cui associarla, descrizione testuale ( evitare i copia e incolla dal proprio sito e pensare ai motivi per cui un lettore dovrebbe leggere), immagini illustrative, prezzo ecc.
  • Predisporre l’adeguata strategia di rilascio: un modello vincente prevede una strategia mista fatta di gratuità e di applicazioni a pagamento. La versione gratuita, in versione con funzionalità limitate,  può essere utilizzata per far conoscere le funzionalità principali e per attivare il processo decisionale alla’cquisto. Nella versione gratuita vanno attivati i meccanismi di ‘Acquisto In-App’ che prevedono spazi pubblicitari ad hoc.  L’applicazione dovrebbe essere leggera ( inferiore a 50 MB) e facilitare il suo utilizzo in 3G.
  • Nella fase di pubblicazione dell’applicazione sullo store predisporre le adeguate parole chiave e incoraggiare i visitatori dello store e gli utilizzatori a parlare bene o a recensire l’applicazione. Fondamentale ottimizzare la pagina di vendita senza cedere, per la fretta, alla improvvisazione.

SoloTablet può gestire per voi l’implementazione di un piano marketing e delle attività necessarie a promuovere una APP, a individuare e coltivare i mercati target ideali e soprattutto a fidelizzare i propri utenti/clienti. Per info
  • La pubblicazione dell’applicazione sullo store non è sufficiente. Bisogna utilizzare tutti i canali online. Utile ad esempio uno spazio web o sito dedicato con un dominio apposito all’applicazione. Il sito deve essere pensato per offrire una esperienza utente piacevole ma anche utile alla valutazione della applicazione. Può servire l’aggiunta di uno spazio blog in cui proporre recensioni, statistiche, informazioni, condividere feedback ecc.
  • Il minisito è uno dei canali online. Forse più utili sono quelli rappresentati dai molti social media e socal network presenti in rete come Facebook, Twitter, YouTube ecc. Questi canali possono fare la differenza nel far conoscere l’applicazione e propagarne la bontà e il successo con effetti moltiplicatori e virali. Anche nell’uso di questi canali è fondamentale fare attenzione alla pragmatica della comunicazione. Più che informazioni agli utenti servono conoscenze utili a maturare convinzioni sulla capacità dell’applicazione nel soddisfare bisogni e necessità reali. Obiettivo finale non può essere il semplice download ma la fidelizzazione e il guadiamo che se ne ricava.

SoloTablet può aiutarti a realizzare contenuti audio ( voice over, podcast ecc.) da utilizzare nelle fasi di pre-lancio, rilascio e promozione della tua APP. Per info
  • Se necessario ogni applicazione dovrebbe essere promossa attraverso l’elargizione gratuita di codici di accesso che permettono a clienti potenziali di accedere e sperimentare l’applicazione. Offrire una applicazione in prova gratuita è anche un modo intelligente per fare cross selling nel caso in cui a portafoglio siano presenti altre applicazioni a pagamento.
  • L’approccio alla promozione online deve tenere conto della logica e delle pratiche tipiche della rete. Si possono invetire dei denari in pratiche SEM/SEO o seguire la logica ad esse sottese con iniziative in proprio. Nel farlo bisogna trovare collaborazioni o forme di scambio con realtà come SoloTablet in grado di costruire  racconti, scrivere recensioni, operare interviste ecc. Tutti questi contenuti prodotti possono poi essere utilizzati per una presenza massiccia e organizzata all’interno dei social media o in forum e comunità di interesse sui temi collegabili all’applicazione.
SoloTablet è uno spazio web autorevole e ben frequentato da visitatori esigenti alla ricerca costante di novità e soluzioni. Con i nostri servizi potete promuovere le vostre APP e raggiungere nuovi mercati target in modo economico (ROI) e risultati certi.  Per info
  • Pensare con attenzione e caricare le parole chiave più adeguate a farsi trovare. Più che il nome dell'APP contano parole collegabili a bisogni e necessità reali delle persone. Il modo con cui gli store usano gli algoritmi di ricerca è ancora misterioso ma sicuramente una descrizione ben scritta e con le giuste parole chiave aiuta eccome!
  • Fare attenzione alla scelta della categoria a cui associare la propria APP, Prima di farlo valutare con attenzione cosa hanno fatto i concorrenti con applicazioni simili. In acluni casi potrebbe convenire stare in catagorie con poche APP e puntare ad una viusibilità massima interna.
  • Favorire e facilitare la scrittura di recensioni e la voglia di condividere una valutazione dell'applicazione. Se la scelta viene fatta nelle liste che il negozio presenta, il processo
  • Il ruolo del web non deve far dimenticare il marketing tradizionale fatto da attività di email e direct marketing. Se il budget lo permette e il target di mercato è tale da giustificarne l’investimento, è utili prevedere l’attivazione di campagne di SMS e di Direct Email Marketing (DEM). Utile acnhe l’acquisto di spazi pubblicitari su testate specializzate (come SoloTablet) o su piattaforme mobile come Google Mobile Ads, Ads AdMob ecc.  Ci sono anche agenzie specializzate come Appency, Appular, App-Promo, (internazionali) e altre simili in Italia. Budget permettendo l’applicazione può essere presentata o dimostrata durante la partecipazione ad eventi pubblici e seminari ad hoc. Utili produrre video e podcast ( vedi servizio Voice Over di SoloTablet).
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