Novità APP /

HTML 5 per le masse

HTML 5 per le masse

13 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Cresce il ricorso all'HTML5 come strumento preferito per lo sviluppo di applicazioni per i tablet. Questa l'indicazione di alcuni analisti che vedono il futuro dei tablet orientato sempre più verso applicazioni mobili web-based.

Questi analisti credono che l'HTML5 possa affermarsi come standard e coinvolgere larghe comunità di sviluppatori nell'arco dei prossimi due anni. La ragione della validità di questa previsione viene trovata nel suo essere uno standard web-based che permette all'utente di continuare ad utilizzare programmi sofisticati sui suoi dispositivi mobili senza dover attendere che questi vengano migrati su applicazioni native sugli stessi dispositivi.

Il vantaggio maggiore deriva comunque dalla portabilità dell'applicazione. Una APP scritta in HTML5 può essere utilizzata su qualsiasi tipo di dispositivo mobile e non è vincolata ad un un'unica piattaforma come succede con le applicazioni native iOS e Android. Molti programmatori ricorrono oggi all'HTML5 per aggirare i vincoli imposti dal modello APP Store di Apple e per distribuire le loro applicazioni attraverso canali diversi, meno costosi e 'più liberi'. Un altro vantaggio dell'HTML5 sta nella economicità degli aggiornamenti futuri e nella loro disponibilità immediata perchè l'applicazione è web-based. Una APP nativa richiede invece molto lavoro e obbliga l'utente a downloda successivi.

La strada non è senza ostacoli. I programmi scritti in HTML5 non possono infatti trarre vantaggio delle molte caratteristiche e funzionalità specifiche di ogni singolo dispositivo. Queste funzionalità/componenti sono accessibili attraverso gli SDK dei vendor e garantiscono quindi una offerta di servizi all'utente maggiore.

Sommando vantaggi e limiti la fotografia che se ne ricava per il futuro è di un mercato nel quale L'HTML5 diventerà sempre più popolare ma dovrà conforntrsi e convivere con le applicazioni native.

Fonte: http://www.zdnetasia.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo