Novità APP /

I consumatori preferiscono le APP

I consumatori preferiscono le APP

18 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un ricerca di Compuware conferma un cambiamento in corso. Le preferenze dei consumatori vanno sempre più verso la APPlicazioni Mobili a scapito dei siti web mobile.

Sia l’una che l’altra modalità permette di accedere alle informazioni online ma la preferenza accordata alle APP dipende dalla percezione della maggiore semplicità da queste offerta. Le APP, con la loro specializzazione, offrono all’utente la possibilità di eseguire tranzazioni, di praticare lo shopping e il commercio elettronico, di viaggiare e di lavorare. Tutto ciò in modo più semplice, facile e conveniente di quanto non sia con i siti web.  A riconoscere alle APP questi benefici è stato l’85% del campione coinvolto nell’indagine. Una percentuale quasi bulgara che indica come la maggioranza degli utenti valuti la velocità di accesso e la semplificazione delle operazioni da compiere come elementi fondamentali per la scelta dello strumento da compiere.

A rendere le APP lo strumento preferito è la loro capacità di personalizzare contenuti  e proposte sulla base dei profili degli utenti ma anche la ricchezza di componenti e funzionalità finalizzate alle conversazioni online e alla condivisione sociale delle proprie scelte e preferenze.

La scelta delle APP da utilizzare dipende molto (84%) dall’uso che ne viene fatto e che determina il loro posizionamento nelle clssifiche delle APP negli store dei vari vendor. La posizione dell’APP nelle classifiche delle applicazioni più scaricate è spesso determinata dalla viralità della stessa e dalla rapidità con cui si afferma nelle varie comunità e reti sociali mobile.

Non tutte le APP sono uguali ed alcune di esse producono effetti negativi. Dalle APP gi utenti si attendono comunque un accesso costante e facile alle informazioni, modalità semplificate di navigazione e gestione delle proprie attività online e strumenti di comunicazione sempre attivi e funzionanti, prestazioni elevate e affidabilità.

Per chi fosse interessato:  Mobile Apps vs. Mobile Websites -- and the Winner Is?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Connexxa

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo