Novità APP /

Il CIO visionario nel mondo delle APP

Il CIO visionario nel mondo delle APP

10 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Quando si parla di APP, tutti pensiamo alle applicazioni mobile che scarichiamo sui nostri dispositivi mobili. Non si tratta di un errore di interpretazione ma di una constatazione cognitiva del fatto che ormai le nostre attività con strumenti applicativi digitali sono sempre più mobili. Nelle aziende alcuni CIO visionari stanno cominciando a realizzare che gli scenari futuri saranno sempre più centrati su applicazioni mobili e agiscono di conseguenza.

Il termine APP è diventato sinonimo e abbreviazione di qualcosa che funziona e ci facilita la vita, sia essa personale, professionale o aziendale. Una applicazione è una soluzione a qualcosa ma soprattutto uno strumento che permette di operare e svolgere le proprie attività in modo rapido ed efficace. Una APP non è altro che un modo efficiente per raggiungere obiettivi concreti e portare a termine attività semplici ma anche processi molto più complessi. Con l'arrivo delle APP Mobile tutto è ormai alla semplice portata delle nostre dita.

Il successo delle APP per dispositivi mobili e la crescita esponenziale dell'offerta negli store dei vendor sta delinenado per i consumatori un percorso nuovo, centrato sulle applicazioni, fatto da una miriade di strumenti in grado di risolvere problemi e offrire soluzioni ovunque e in ogni meomento della giornata, anche in mobilità. Lo stesso percorso interessa anche le aziende, sempre più mobili e globali, che nelle applicazioni hanno da sempre investito e che su di esse hanno costruito efficienza di processo, efficacia operativa, produttivotà individuale e organizzativa, gestione e controllo ma soprattutto i loro modelli di business.

Queste applicazioni aziendali fino a ieri prevalentemente disponibili agli utenti attraverso personal computer desktop e  notebook devono oggi seguire l strada della mobilità e diventare parte integrante di nuove strategie finalizzate a dare forma alla azienda mobile del futuro.

Le nuove tecnologie e la loro pervasività obbligano aziende e responsabili IT ad un cambio di prospettiva e a valutare diversamente il valore della componente applicativa che caratterizza molti sistemi informativi aziendali. Le infrastrutture, i sistemi di back-end, le applicazioni di sistema sono tutte soluzioni necessarie e ormai solidamente definite ma il business si muove là dove viene generato nuovo valore. E le applicazioni mobili lo fanno, generano valore aiutando le figure commerciali a vendere meglio i loro prodotti, i manager a prendere decisioni rapide in meeting e in viaggio, tecnici a fornire un costante supporto a clienti e utenti, responsabili marketing a comunicare e promuovere meglio prodotti soluzioni e servizi e tutti ad interagire e collaborare meglio grazie ad applicazioni sociali e collaborative.

Le due componenti sociale e Mobile unitamente al cloud, inteso come infrastruttura virtuale in grado di garantire l'accesso all'informazione e all'applicazione, sono le tre componenti essenziali della rivoluzione centrata sulle APP in corso. Una rivoluzione che non necessariamente passa dall'IT ma vede coinvolti gli utenti finali e i dipartimenti aziendali che preferiscono utilizzare APP già disponibili sugli store pubblici o farne sviluppare di nuove ma da realtà esterne all'azienda.

Il mondo Mobile e quello delle APP è però una opportunità grande per CIO e dipartimenti IT per contribuire alla ridefinizione della infratsruttura informatica aziendale puntando sullo sviluppo di nuove APP mobili e fornendo supporto pieno a trasformare le soluzioni applicative mission critical esistenti in applicazioni capaci di tenere conto degli scenari mutati di business.

Come spesso si è sentito dire in passato, la funzione dell'IT deve essere quella di essere motore e acceleratore per il business e non può fermarsi al semplice supporto. La rivoluzione Mobile offre una nuova e grande opportunità ma richiede visione, comprensione dei nuovi fenomeni nati intorno al tablet e alle tecnologie mobili, nuovi skill e competenze e soprattutto volontà e predisposizione al cambiamento e all'innovazione.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo