Novità APP /

Il successo di una APP va preparato per tempo

Il successo di una APP va preparato per tempo

10 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il successo di ogni APP di successo è stato preparato con cura per tempo. Prima di pubblicare e promuovere una APP meglio predisporre adeguate iniziative di marketing e comunicazione per creare awareness e incentivare il passaparola. Una APP di successo è molto ‘chiacchierata’ prima ancora di essere ‘sperimentata’.

Si lavora con i social media, si fanno lavorare blogger e giornalisti, si coinvolgono recensori di professione e giovani e intraprendenti stagisti. Ma soprattutto si predispongono iniziative creative finalizzate a costruire le audience e i segmenti di mercato di riferimento. Il tutto può essere fatto con budget limitati e in linea con la situazione di crisi del momento. Naturalmente la componente determinante per il successo della applicazione deve essere la sua qualità e attrattività.

Ciò che fa la differenza è il tempo. Bisogna cogliere l’attimo, perché come direbbe il professore del film omonimo, l’attimo è fuggente. Il tempo e la tempistica nel portare una applicazione al successo è fondamentale. Attualmente sullo store di Apple questo tempo si declina in quattro giorni e la tempistica è a ridosso della pubblicazione della APP. Quattro giorni per superare il Chasm di Moore ed ottenere una visibilità sufficiente per far crescere passaparola e numero di download.

Cosa può fare SoloTablet: un piano marketing.
SoloTablet può contribuire concretamente alla definizione di un piano marketing per la promozione di qualsiasi tipo di APP, Lo può fare a partire dalle risorse messe in campo, dalle banche dati con migliaia di contatti disponibili e dalle competenze del proprio team di collaboratori. Per info

Ma il tempo è determinante anche nelle fasi pre-pubblicazione.

Ecco cosa si può fare:

  • Costruire e attivare un sito web per l’applicazione e farlo fin da quando si inizia a svilupparla. Attraverso la landing page puntare a raccoglire email e contatti per comunicazioni e interazioni future
  • Applicare tecniche e tattiche finalizzate alla generazione di ‘mode’ e trend associti all’applicazione. Bisogna farsi notare e urlare forte. Il rumore fuori è massimo e ottenere visibilità non è facile se non quasi impossibile. Ci si può riuscire trasformando i propri interlocutori e potenziali clinti in canali e personale di marketing.
  • Puntare alla raccolta di informazioni di contatto ( registrazione e compilazione di un template nel sito) e diffondere un senso di scarsità/necessità legato alla applicazione e a quello che sarà in grado di offrire.
  • Attivare inziative finalizzate ad ottenere copertura di stampa e media
  • Condividere la propria idea, comporre e raccontare una storia (storytelling) usando tutti gli strumenti disponibili: blog, social network, video, audio, immagini e foto. Ecc.
  • Attivare iniziative di content marketing: creazione e distribuzione di materiale con contenuti di qualità e approfonditi finalizzati ad attrarre, ingaggiare, e fidelizzare clienti e 'target audience' potenziali. Obiettivo deve essere la generazione di azioni da parte del consumatore capaci in futuro di tradursi in guadagni.
  • Costruire una banca dati e ingaggiare via email i contatti in essa archiviati: distribuire contenuti, notizie sulle varie fasi di sviluppo ed evoluzione dell'applicazione, articoli del blog, codici promozionali, schermate dell'applicazione, layout e immagini, ecc.
  • Prepara per tempo un press kit
  • Se per tutti i punti sopra non sai come fare contattaci: marketing@solotablet.it

Dopo aver fatto tutto questo si è quasi pronti per scommettere sul successo della propria APP. A scommettere perché, pur avendo agito alla perfezione nella fase precedente alla pubblicazione, bisognerà sempre affrontare e cercare di emergere in un mondo molto, ma molto affollato!


Sullo stesso argomento e con la collaborazione di 100+ protagonisti del mercato Mobile italiano delle APP, intervistati da SoloTablet:

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo