Novità APP /

Il tuo desktop remoto alla portata di un touch da un tablet Android

Il tuo desktop remoto alla portata di un touch da un tablet Android

14 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le soluzioni disponibili sono diverse (Teamviewer, LogMeIn ecc.) e tutte offrono a lavoratori frequentemente in viaggio la possibilità di accedere remotamente al proprio desktop. Di queste APP esistono versioni iOS e Android e tutte offrono ottime funzionalità e semplici interfacce utente per accedere ai propri dati e alle applicazioni residenti sul desktop, a casa e/o in ufficio.

I tablet, in particolare l'iPad di Apple, hanno conquistato fin dall'inizio l'interesse di dirigenti e manager d'azienda ma anche di responsabili IT e CIO. Tra le molte applicazioni che hanno trasfornato il tablet nell'oggetto 'must have' di molti professionisti e organizzazioni azinedali, so sono affermate quelle che permettono con un semplice tocco di accedere ai propri ambienti di lavoro residenti sui desktop aziendali, siano essi fisici o virtualizzati.

Queste APP sono praticolarmente utili e trasformano uno smartphone con lo schermo grande in un vero e proprio struemnto di produttività personale.

Le applicazioni disponibili, sia nell'ecosistema iOS che Android, sono molteplici.

Proviamo ad illustrarne alcune:

TEAMVIEWER

La versione Android permette un accesso non presidiato al proprio computer Windows, LInux e/o Mac, supporta sulle schermate tutte le gestures tipiche del tablet e un controllo completo della tastiera compresi i tasti funzione Ctrl, Alt e Windows. Permette un accesso attraverso i firewall e i server proxy aziendali ed è conforme ai livelli di sicurezza 1024-bit RSA Key Exchange e 256-bit AES. Con questa applicazione dal proprio tablet è possibile operare una ripartenza del prorpio desktop da remto e avere una visione dei computer che sono attivi online.
teamviewerL'installazione di Teamviewer sul proprio tablet è semplice. Se fatta per un tablet Android basta collegarsi a Google Play, cercare l'APP TeamViewer, selezionare la versione TeamViewer for Remote Control e scaricarla. Per accedere al proprio desktop sarà sufficiente attivare l'applicazione.

Per poter usare Teamviewer dal prroprio tablet bisogna prima di tutto aver caricato lo stesso prodotto TeamViewer sul desktop. Nella fase di installazione vengono forniti i dati per l'accesso comprensivi di userID e password che serviranno per la connessione remota da tablet.

In assenza di mouse tutte le operazioni tipiche di un PC sono demandate alle gestures gestite dall0interfaccia touch del tablet.

LogMeIn

LogMeIn Ignition costa 29,99 dollari ed è disponibile sia su smartphone che tablet compresi i kindle fire. Richiede l'installazione del software sul desktop remoto e sul tablet. Il desktop deve essere lasciato acceso per un accesso da remoto. Poi come per Teamviewer l'unica azione richiesta è un collegamento da remoto sul desktop per attivare sessioni di lavoro remote prendendo possesso delle risorse del proprio computer a casa o in ufficio.

Sono disponibili tutte le funzionalità presenti sul desktop, compreso la visione di video e l'attivazione di strumenti di produttività personale. Facile la condivisione di file tra tablet e desktop con un semplice spostamento del file da cartella remota a cartella sul tablet.

Unico inconveniente è, a volte, la lentezza!

logmein

Funzionalità principali su piattaforma Android

Accesso remoto a Mac o PC
Spostamento del mouse sul computer host
Clic, scorrimento e trascinamento sul computer host
Ingrandimento e riduzione dello schermo allontanando e avvicinando le dita o usando il cursore
Accesso alla tastiera completa su schermo
Uso delle combinazioni di tasti più comuni
Passaggio da uno schermo all'altro
Riattivazione LAN Nuovo
Audio in streaming dal PC Windows (con Pro) Nuovo
Supporto Appunti (p.es. possibilità di tagliare, copiare e incollare testo tra le app nel dispositivo) Nuovo
Ricerca dei computer per nome Nuovo
Salvataggio delle password per l'accesso in un clic
Visualizzazione dello stato online/offline con l'elenco dei computer
Funziona con LogMeIn Free e Pro
Supporta Android 1.5 e versioni successive
Localizzato in EN, ES, FR, DE, IT, NL, JP, PT-BR

Splashtop

Una applicazione con funzionalità simili a quelle dei prodotti sopra menzionati e che è disponibili su numerose piattaforme ma costa moltomeno, solo 2,99 dollari. Come per Teamviewer e LogMeIn richiede l'installazione di una componente software sul desktop e per accedervi il personal computer deve essere lasciato acceso.

Splashtop sembra offrire migliori prestazioni di LogMeIn ma non dispone di funzionalità importanti quali il trasferimento file tra i due sistemi e non garantisce il ripristino della connessione remota nel caso di perdita di connettività del tablet.

Disponibile su Google Play

splashtop

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo