Novità APP /

Internet sempre più Mobile: servono strategie SEO adeguate

Internet sempre più Mobile: servono strategie SEO adeguate

28 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli accessi alla rete provengono sempre più da dispositivi mobili. Siti, portali e applicazioni devono tenere conto del cambiamento in atto e reagire rapidi per non perdere visitatori e potenziali clienti. Servono nuove strategie SEO specifiche per il Mobile.

Il trend è evidente a tutti, anche a SoloTablet che ha visto cambiare rapidamente e completamente il modo di usufruizione del portale da parte dei suoi visitatori e fedeli lettori. La percentuale di accessi da Mobile è in netto aumento con percentuali che superano il 50% degli accessi da smartphone e tablet.

E’ un trend che obbliga tutti a fare attenzione a come i contenuti di un sito/portale possano essere utilizzati da Mobile e alle relative esperienze utente. E’ un trend che obbliga a rivedere anche le strategia e attività di SEO utili ad attrarre maggiore traffico e a rendere maggiormente visibile un sito, un portale o un progetto online.

Il cambiamento sta avvenendo perché i consumatori sono sempre più preparati e consapevoli delle nuove potenzialità a loro disposizione ma anche perché i dispositivi in circolazione sono sempre più potenti, performanti e ricchi di funzionalità e gli operatori di servizi telefonici/dati sono sempre più affidabili. Migliorata è anche l’offerta Web, soprattutto quella che ha già adottato l’approccio ‘responsive’.

L’aumento di attività con dispositivi Mobile suggerisce a tutti di ripensare le forme e i modi della comunicazione web per farsi trovare più facilmente da chi usa i motori di ricerca da mobile. Utili a questo proposito le buone pratiche SEO attente alle persone che navigano la rete e ai loro comportamenti.

Molte attività SEO sono affidate a robot e a macchine intelligenti capaci di trovare l’introvabile ma nessuna strategia SEO può avere successo se non tiene conto che dietro un mouse o uno smartphone e tablet c’è una persona con bisogni e desideri precisi e identificabili.

Con questo approccio in mente una buona strategia SEO, per possessori di siti che vogliono continuare ad avere grande visibilità ed elevato traffico, dovrebbe tenere conto delle seguenti buone pratiche e/o regole:

  • Il sito web deve essere ripensato per un utilizzo mobile sia in termini di navigazione che di ricerche
  • Adattare i contenuti per un utilizzo Mobile e per permettere che vengano sfruttate al meglio le caratteristiche di ogni dispositivo mobile
  • Ricordare che l’utente Mobile è geneticamente diverso dall’utilizzatore di un PC tradizionale e l’uso che dei due dispositivi viene fatto è comunque diverso
  • Anche per i siti mobile bisogna seguire le buone regole SEO
  • La chiave di tutto sono i contenuti, che devono attrarre per la loro qualità, ricchezza e autorevolezza
  • Fare attenzione all’interfaccia utente: deve essere amichevole, intuitiva, facile e soddisfare i bisogni di chi la usa
  • Prestare attenzione agli aspetti locali e contestuali legati all’uso ma anche alla proposta/offerta
  • Tutto deve essere rapido, performante: al massimo un secondo per caricare una nuova pagina da mobile
  • Fare attenzione all’uso delle APP. I motori di ricerca non sono ancora capaci o bravi ad individuare contenuti al loro interno
  • Fare tutto il possibile per farsi scoprire e trovare.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo