Sezioni
Tu sei qui: Home App Articoli App La British Library crea un'applicazione iPad per sfogliare 60.000 ebooks
Articoli App

La British Library crea un'applicazione iPad per sfogliare 60.000 ebooks

Un nuovo ambizioso progetto della British Library porterà sullo schermo dell'iPad oltre 60.000 libri del 19esimo secolo
La British Library crea un'applicazione iPad per sfogliare 60.000 ebooks

L'applicazione, denominata 19th Century Historical Collection,muove un significativo passo per portare la letteratura classica online, molto più importante rispetto ai rivali come il Kindle. I libri antiquari letti attraverso l'applicazione manterranno la loro forma originale, completa di illustrazioni, annotazioni, mappe.

Al momento l'applicazione dà accesso a circa un migliaio di libri del 19esimo secolo, mentre nei prossimi mesi continueranno gli aggiornamenti per arrivare ad un catalogo di circa 60.000 libri. Gli utenti dovranno pagare un prezzo non ancora stabilito per accedere alla collezione completa, il cui indice non è stato ancora rivelato.

L'azienda che si è occupata della realizzazione del lavoro è Bibliolabs.

Questa è la seconda rilevante applicazione della British Library per l'iPad. Un'altra app rilasciata recentemente è Treasures, che permette agli utenti di visionare illustrazioni medievali, sketches di Leonardo Da Vinci, mappe antiche, prime edizioni di Shakespeare, ttte appartenenti al patrimonio della biblioteca. L'applicazione è disponibile anche in edizione per iPhone e per Android.

La British Library non è la prima biblioteca nazionale ad esplorare le possibilità del tablet per scopi educativi e promozionali. L'altra grande realtà che si promuove sui nuovi media è la Libreria del Congresso Americano, che con la loro applicazione per iPhone / iPad porta gli utenti a visitare con un tour virtuale la biblioteca.

SHARE THIS
, ,