Novità APP /

Le APP aziendali hanno smesso di crescere

Le APP aziendali hanno smesso di crescere

06 Giugno 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nel 2015 Gartner Group prevedeva che entro il 2017 un terzo delle aziende avrebbero avuto un loro store privato per le APP aziendali sviluppate. Una tendenza motivata dal bisogno di tenere sotto controllo le applicazioni usate dai dipendenti ma anche i costi di sviluppo software e limitare i download pubblici. Oggi le APP aziendali sembrano in una fase di rallentamento. Altre tecnologie, come i Chatbot, al contrario sembrano acquisire maggiore importanza.

A forografare la situazione corrente è sempre Gartner Group che evidenzia come gli investimenti aziendali nello sviluppo di APP non abbiano soddisfatto le previsioni fatte. Lo sviluppo di APP in azienda continua rimanere piatto e non avere più la priorità ad esso assegnata pochi anni fa. A non avere sviluppato nuove APP nel 2016 è stato il 25% delle aziende a livello globale. Un mancato investimento e sviluppo che indica anche una difficoltà nella trasformazione digitale promessa dalle APP o il calo della domanda interna.

L'analisi delle APP sviluppate poi indica come la maggior parte delle applicazioni sono state Web APP, APP non native e create prevalentemente allo scopo di rendere i siti web aziendali responsive.

La situazione di stallo indica un cambiamento nelle strategie dei dipartimenti IT delle aziende. Strategie che cambiano le priorità dello sviluppo interno che sembrano essere calamitate da progeti pilota e sperimentazione nell'utilizzo di Bot, Assitenti Personali e Virtuali e Chatbot con l'obiettivo di erogare servizi, quasi sicuramente collegati e integrati alle APP esistenti o a nuove APP da sviluppare.

La domanda di APP da parte dei vari dipartimenti aziendali non è diminuita ma sono cambiate le priorità IT, le priorità di allocazione dei budget e si è imposto un modo più ragionato nella valutazione di benefici e vantaggi delle APP. Un atteggiamento emergente evidenziato da Gartner anche nella spesa minore delle aziende e l'allocazione dei budget IT su altre tipologie di progetti.

I dati della ricerca Gartner li presenterà al suo evento di Sidney a luglio  .

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo