Novità APP /

L'era della personalizzazione e dei filtri!

L'era della personalizzazione e dei filtri!

29 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il motore di ricerca di Google ha fatto da apripista introducendo la personalizzazione delle ricerche. Ciò che si ottiene come risultati non soddisfa la curiosità dell'utente ma è molto coerente con il profilo che Google si è fatto in base alle ricerche precedenti dell'utente. Ora arriva anche il brower che non attende le nostre richieste per visualizzarci quello che, in base alle informazioni che ha di noi, potrebbe farci piacere trovare. Nuove tecnologie ruffiane e molto informate che ci privano piano piano di pezzettini di libertà.

Il nuovo browser si chiama Rockmelt ed è una applicazione disponibile per l'iPad. Disponibile da pochi giorni sullo store di Apple, non assomiglia per nulla ad un browser ma è organizzato in scatole che mostrano link a contenuti  e risorse del web che ogni utente dovrebbe trovare interessanti perchè collegate al suo profilo, ai suoi interessi, attività, hobby ecc.

L'idea alla base della nuova applicazione è che il web è così vasto da non poterne trarre tutti i benefici. La soluzione è quindi fornire benefici concreti facilitando l'accesso ad informazioni utili, prima ancora che venga effettivamente eseguita una ricerca.

Rockmelt è stata fondata da ex manager di Netscape che conoscono molot bene il meracto e il software dei browser. Il browser è stato lanciato nel 2010 ma non ha avuto grande visibilità o successo. Ad oggi sono state 4 milioni le persone che hanno scaricato il browser sul proprio PC o dispositivo mobile ma solo poche centinaia di migliaia lo usano veramente. Una diffusione minima se comparata con browser come Safari, Chrome, Explorer e Firefox.

Alla base del nuovo browser c'è la considerazione dei bisogni di utenti sempre più impegnati in attività sociali sul web. Il browser tiene traccia delle preferenze e delle navigazioni dell'utente presentando, prima ancora di essere interrogato, degli aggiornamenti relativamente a cambi di stato o novità su amici, conoscenti e colleghi ma anche immagini, articoli presi dal web e coerenti con i gusti e le curiosità dell'utente. La user interface assomiglia visivamente a quella di Pinterest e di Fab e dal punto di vista della comunicazione a Facebook e Twitter.

Alla applicazione browser sull'iPad si accede attraverso le credenziali di Facebook. Rockmelt raccoglie tutte le informazioni possibili dalla navigazione, dai click, dai profili visitati, dai contatti, dalle condivisioni di contenuti e le organizza in un catalogo di contenuti che può anche essere modificato manualmente dall'utente con l'aggiunta di tab, di link, e risultati di ricerche.

L'applicazione è simile ad altre come Flipboard e Zite ma opera sull'intero mondo di Internet. In questo assomiglia molto a quanto già oggi fanno gli algoritmi di Google, a dimostrazione di come la tecnologia stia evolvendo in modo da affrire a molti operatori le stesse opportunità e soluzioni.

Il tutto però a scapito della libertà degli utenti. Molte ricerche sono fatte per essere sorpresi dai risultati. Disporre di una applicazione web potente che ci presenta un mondo personalizzato che assomiglia molto a ciò che già siamo, può alla lunga diventaci noioso. Inoltre la visualizzazione di numerosi contenuti pre-organizzati in una pagina web potrebbe causare distrazione e distogliere la nostra attenzione da ciò che ci ha portati ad attivare il browser e ci spinge all'uso del motore di ricerca.

Questa riflessione critica smebra però riguardare i Baby Boomers e la X generation, meno le generazioni Millennium. Forse per questo la maggioranza degli utenti dell'applicazione Rockmelt sono persone giovani. I due terzi hanno una età al di sotto dei 25 anni e l'83% è sotto i 35.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo