Novità APP /

Quanto vale il mercato delle APP

Quanto vale il mercato delle APP

14 Aprile 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il valore del mercato delle applicazioni mobili ha raggiunto in Italia il valore di 24,5 miliradi e rappresenta l'1,6% del PIL nazionale. Lo ha evidenziato l'ultima ricerca condotta dall'Osservatorio Mobile&App Economy del Politecnico di Milano.

L'economia delle APP vale più di quella dei dispositivi. Questa è una delle novità messe in evidenza dalla ricerca e che contribuisce a tracciare il quadro di una situazione di mercato interessante e in costante crescita. Il fenomeno era già stato rilevato nel corso del 2013 ma sembra avere intrapreso una accelerazione con un trend positivo capace di portare a 50 miliardi il valore complessivo del mercato già entro il 2016. Merito dei numerosi produttori ma soprattutto di consumatori e aziende che continuano a spendere in nuove applicazioni e nuovi aggiornamenti software.

Oltre l'80% della economia delle APP proviene dai consumi diretti di utent e di imprese che complessivamente hanno speso più di venti miliardi. Il rimanente è stato speso da aziende che hanno investito in reti mobili, in nuove soluzioni software di tipo mobile per dare corpo ad una strategia di mobilità aziendale capace di soddisfare i nuovi bisogni emergenti di dipensenti e clienti. Rientrano in questo ambito anche gli investimenti fatti nel dare forma a reti di oggetti intelligenti finalizzate a rendere pià efficienti i processi aziendali e a rendere più efficace il dipartimento o l'ufficio marketing dotandolo di nuovi strumenti e risorse per intervenire e operare con i dispositivi mobili.

Il successo dell'economia delle APP deriva innanzitutto dalla pervasiva diffusione sul mercato nazionale di dispositivi mobili. In totale i dispositivi mobili connessi al web circolanti in Italia sono 44,5 milioni, di cui 7,5 tablet. Entro la fine del 2014 la cifra dovrebbe salire a 54 milioni. AIuta anche il diffondersi, purtoppo ancora troppo lentamente, della banda larga che dovrebbe raggiungere entro fine anno il 60% della popolazione italiana.

Le applicazioni fin qui disponibili negli store hanno superato di molto i deu milioni e hanno contribuito ad una crescita, stimata nel 30%, delle vendite di giochi, contenuti digitali, video ma anche di servizi.

Si calcola che un utente mobile su tra abbia scaricato almeno una applicazione a pagamento e uno su cinque abbia pagato o sottoscritto un servizio.

Intereessante anche l'emergere di nuovi comportamenti che suggeriscono nuove ideee a produttori e garndi marche. Quattro utenti mobile su cinque interagiscono con le promozioni e le pubblicità usando il loro dispositivo mobile e uno su due vorrebbe procedere anche all'aqueisto del prodotti con lo stesso strumento.

Consapevoli dei trend emergenti e dei nuovi comportamenti, aziende e pubbliche aministrazioni hanno aumentato gli investimenti in soluzioni mobili (+23%) e in iniziative di marketing mobile (+73%).

Ultimo dato interessante rilevato dalla ricerca dell'Osservatorio è l'aaffacciarsi di nuovi sviluppi e opportunità economiche come quelle legate al pagamento di prossimità fatto attarevrso uno smartphoe.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


mareatek

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo