Novità APP /

Microsoft Teams, la nuova applicazione per le chat aziendali

Microsoft Teams, la nuova applicazione per le chat aziendali

07 Novembre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Microsoft ha recentemente rilasciato una nuova applicazione per le conversazioni aziendali in forma di chat. E' uno strumento collaborativo aziendale associato alla suite di soluzioni di Office 365 che conta quasi 100 milioni di utenti attivi mensili e si collega a più di 150 applicazioni di terze parti.

 Il posizionamento della nuova soluzione collaborativa è sul mercato oggi occupato da strumenti come Slack, HipChat d Atalassian ma anche Workplace di Facebook.

Il vantaggio di Microsoft Teams agli occhi dei dipartimenti IT aziendali è la sua compatibilità con le soluzioni Office e la sua integrazione nel pacchetto di Office 365 che la rende un'applicazione sicura e protetta in base alle compliance aziendali granatite da Office 365.

Microsoft Teams è già disponibile in anteprima, in 181 mercati nazionali e in 18 lingue, a clienti commerciali che usano Office 365 Enterprise o Office 365 Business. La disponibilità generale è previste nel primo trimestre 2017.

Per accedere alla soluzione gli amministratori di Office 365 devono abilitarne l'accesso (Office 365 admin center > Settings > Services & Add Ins > Microsoft Teams.).

Come Slack, Microsoft Teams supporta messaggistica e canali di comunicazione diretti così come conversazioni di gruppo. A differenza di Slack la nuova applicazione premetterà di gestire flussi di conversazioni diverse attraverso la semplice attivazione di bottoni appositi. L'integrazione con Skypr for Business permette di partecipare a chat in voce e in video con un semplice click delle icone apposite. L'integrazione con il calendario permette di visualizzare le conversazioni attive o previste e di parteciparvi o di schedularne di nuove. L'integrazione con Office 365 permette un accesso rapido alle applicazioni di Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote, Planner, Power BI e Delve.

L'ambiente di lavoro di chi usa Microsoft Trams può essere personalizzato con l'aggiunta di tab apposite o servizi in Cloud, settare notifiche o segnalazioni di aggiornamenti futuri e integrare applicazione di terze parti.

Agli sviluppatori Microsoft ha messo a disposizione un kit di sviluppo (Microsoft Teams Developer Preview program ) fornendo loro l'opportunità di creare servizi aggiuntivi. Già oggi i partnet che partecipano al lancio della nuova applicazione sono più di 150.

Gli utilizzatori avranno garantiti gli standard di sicurezza già presenti su Office 365 (EUMC, HIPAA, ISO 27001, ISO27018, SSAE16 SOC1 Type I e II, SOC2 Type I e II, FERPA e GLBA).

Microsoft Teams è disponibile su tutte le piattafome: Windows 10, Mac, Android, iOS, Windows Phone e client applicativi browser-based.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo