Quando si parla di applicazioni mobili per l'impresa la riflessione non può non evidenziare come, nel giro di poco più di due anni, l'utilizzo di dispositivi mobili è aumentato moltissimo e a scapito del personal computer, fisso e/o portatile. A fare la differenza è stata  la maggiore portabilità del dispositivo mobile, smartphone e iPad, ma anche il diffondersi di nuove applicazioni capaci di fornire servizi ad hoc per attività e compiti da svolgere in mobilità.

Le applicazioni per la produttività individuale, sia personale che aziendale, sul personal computer erano in numero limitato, seppure sufficienti per le esigenze individuali. I nuovi dispositivi mobili  hanno introdotto numerose applicazioni specializzate, hanno fatto nascere nuovi bisogni e offerto soluzioni nuove a probemi e ad esigenze esistenti da sempre. Per persone impegnate in una organizzazione aziendale le applicazioni mobili hanno generato maggiore flessibilità e favorito la produttività, generando benefici e vantaggi sia per l'utilizzatoe/utente che per l'azienda.


Altri contributi Solotablet sulle migliori applicazioni iPad:
  • applicazioni utili ( tempo, parcheggio, ristoranti, ecc.)
  • applicazioni Cloud ( la nuovola che rende possibile l'evoluzione del tablet)
  • applicazioni aziendali (CRM, BI, Sicurezza, ERP, gestional, cataloghi, ecc.)


Invoice2go

invoiceUna applicazione perfetta per generare fatture direttamente dall'iPad personale. L'applicazione può essere configurata con Paypal per transazioni online facili e rapide. La fattura può essere spedita via email o in formato PDF. I calcoli sono gestiti direttamente dall'applicazione così come le inforazioni relative ai pagamenti successivi.

Invoice2go è disponibile per iPad con tutte le sue fantastiche funzionalità per creare, gestire e inviare preventivi e fatture ovunque vi troviate. Dimenticate le pratiche cartacee, ogni aspetto dell’attività è sulla punta delle dita con la chiarezza di un ampia schermata. Basta scaricare l’applicazione Invoice2go e sarete già a metà dell’opera.

 

invoice2

Caratteristiche principali:

  • Creazione fatture, preventivi, note di credito e ordini d’acquisto dal Ipad
  • oltre 20 modelli di fatturazione.
  • Ideale sia per prodotti che per servizi.
  • Possibilità di includere alle vostre fatture pulsanti di pagamento immediato PayPal.
  • Possibile traccire chi vi deve un pagamento.
  • Visualizzazione delle vostre fatture in anteprima
  • Creazione di preventivi
  • Strumenti per rimanere al corrente dei vostri prodotti, e in contatto con i vostri fornitori.
  • Calcolo di tasse e totali.

 

 

FileMaker Go

filemakergoSulla validità e solidità di Filemaker c'è poco da dire. Gli utilizzatori sono milioni e la maggioranza di loro sono sicuramente soddisfatti dell'uso che ne hanno fatto e dei servizi di cui hanno usufruito. Con la nuova applicazione FileMaker Go, gli utilizzatpori di FileMaker possono acceedere da iPad alle loro banche dati in piena efficienza e con tutte le funzionalità a disposizione per usare le informazioni in esse disponibili ma anche per nuove aggiunte, modifiche, cancellazioni di record ecc.

Con questa applicazione gestite qualsiasi attività sul vostro iPad, potete concludere affari anche fuori dall'ufficio e in mobilità, collaborare ai progetti mentre siete in viaggio, raccogliere e inviare dati di ricerca al laboratorio o verificare i livelli di inventario in magazzino, tutto questo mentre siete lontano da casa o dall'ufficio.

Potete utilizzare  FileMaker Pro 12, il principale software di database facile da utilizzare, per creare soluzioni iOS professionali personalizzate. Quindi utilizzare FileMaker Go 12 per accedere da remoto alle soluzioni sull'iPad. I database eseguiti in FileMaker Go sono completi e hanno potenti capacità.

Voi e il vostro team di lavoro e le persone con cui state lavorando/collaborando potete visualizzare, modificare, cercare facilmente informazioni e condividerle in tutta sicurezza. Possibile inserire nel docuemnto firme digitali, visualizzare resoconti e grafici, salvare informazioni in formato PDF ed Excel, stampare o inviare tramite e-mail i dati, e molto altro ancora!

CardMunch

cardmunchE'  una applicazione per iPad che può tornare molto utile per chi vive di incontri frequenti ed ha bisogno di catalogare ed organizzare rapidamente i molti bisglietti da visita raccolti e di non farlo manualmente. Le applicazioni che forniscono questo servizio sono n umerose, quasi tutte utilizzano tecniche di lettura ottica (OCR). CardMuch permette di caroicare la fotografia del biglietto da visita, permette la verifica dei dati e poi li memorizza nel database dell'applicazione.

L'applicazione è stata sviluppata per smartphone da una startup CardMunch poi acquistata da Linkedin per 2.4 milioni di dollari. Dopo l'acquisizione CardMuch ha rilanciato e promossi il suo servizio sui milioni di utenti Linkedin portando a deu milioni i biglietti da viata fotografati e scannerizzati. Qyesto all'inizio del 2012.

La collaborazione dei tre fondatori di CardMunch con i team di sviluppo di Linkedin hanno permesso di introdurre numerose funzionalità che hanno reso l'applicazione più potente e utile.

La versione attuale prevede che, quando il biglietto da visita viene fotografato, l'applicazione controlli subito i profili Linkedin e utilizzando l'indirizzo email verifichi la correttezza dei dati. Una integrazione importante che da maggiore garanzia sulla validità delle informazioni catturate tramite la fotografia. Ad oggi nessun'altra applicazione può offrire lo stesso livello di qualità e servizi.

 

 

Scanner Pro

scannerproUna applicazione facile da usare quanto utile. Il principio è lo stesso di CardMuch, si fa una fotografia al dodumento e da quel momento il risultato scannerizzato prodotto appare come un documento scannerizzato che può essere salvato in formato PDF e spedito via email o archiviato sulla nuvola.

Scanner Pro trasforma il tuo iPad e iPhone in uno scanner tascabile. Ti permette di scansionare documenti multi pagina, note, ricette e si integra con servizi di archiviazione online quali Dropbox, Google Drive ed Evernote. Inoltre è estremamente semplice da usare.

Invece di inviare un documento via fax, è possibile fotografare il documento e poi inviarlo via emai. I destinatari lo possono stampare, firmare, fotografare di nuovo e rispedire al mittente via email.

scannerpro2

PDF Expert

pdfUna applicazione molto utile che offre l'intera gamma di servizi per la gestione e manipolazione di documenti in formato PDF. Fornisce anche servizi di sincronizzazione sulla nuvola con applicazioni come Dopbox. Facile ed utile da usare per creare archivi facilmente accessibili di manuali o documenti e archivi di lavoro.

L'applicazione è stata aggiornata e arricchita nel 2012 con l'aggiuta di nuove funzionalità che permettono ad esempio la sincronizzazione con Google Drive, l'integrazione con l'applicazione PDF Converter, la condivisione di file e molto altro.

L'aggiornamento per i possessori dell'applicazione è gratuito ed è disponibile sullo store di iTunes.

Per tutti gli altri può essere scaricato ma al costo di 9.9 dollari.

pdf2

Documents To Go Premium

doc2goIn attesa che arrivi anche su iPd la suite Office di Microsoft questa applicazione permette di gestire, modificare e salvare documenti Word, Excel, e PowoerPoint. Si integra direttamente con la posta di Outlook e gestisce l'invio di allegati.

Con "DocsToGo" Premium è possibile:
• MODIFICARE, CREARE e VISUALIZZARE file Word, Excel e PowerPoint (incluso Office 2007/2008/2010)
• Visualizzare PDF, iWork e altri file
• Inviare & ricevere allegati utilizzando l'app Mail Apple già installata
• Accedere, utilizzare e sincronizzare i file archiviati in Google Docs, Dropbox, Box.net e SugarSync
• Include l'applicazione desktop (Win e Mac) con sincronizzazione file bidirezionale (Wi-Fi richiesto)
• Aprire & editare file direttamente in DocsToGo da qualsiasi altra app che supporti la funzione di condivisione “Apri in…”. (es. L'app Mail Apple già installata può ora aprire gli allegati supportati in Docs To Go)
• Supportare la condivisione file di iTunes tramite cavo USB, per spostare file tra l'iPad e il computer

DocsToGo, che ha ormai compiuto 11 anni, è sviluppato da DataViz, Inc., azienda produttrice di software di qualità per Mac e PC da oltre 25 anni. DocsToGo è attualmente precaricato su milioni di dispositivi di tutto il mondo, inclusi BlackBerry e Palm.

doc2go2

 

Contract Maker Elite

eliteUna applicazione utile per le attività professionali di tutti i giorni che può integrarsi con Invoice2go e serve a produrre liberamente moduli e form personalizzati completi di immagini, foto, firme ecc. Questi moduli possono servire ad utilizzi diversi quali proposte commerciali, accordi e contratti e altre attività professionali.

L'applicazione è ricca di template e moduli prefincatti fa usare come contratti:

1. Contratto per servizi

2. Contratto commerciale
3. Contratto base
5. Non Disclosure Agreement

I contratti possono essere inviati in formato PDF, JPG o entrambi.

elite2

Keynote

keynoteSe si è scelto l'iPad non è possibile non avere sul proprio dispositivo l'applicazione di Apple Keynote. La soluzione perfetta per preparare presentazioni marketing e commerciali. Ricca di funzionalità e modalità di presentazione dei contenuti diversi, si appoggia su iCloud per visualizzare e modificare le presentazioni prodotte, anche in wireless. Per mostrare la presentazone è possibile collegare l'iPad direttamente al proiettore e/o usare AirPlay o Apple TV.

Keynote è la più potente app per presentazioni mai progettata per un dispositivo mobile. Costruita da zero per iPad, iPhone e iPod touch, Keynote consente con un semplice tocco la creazione di straordinarie presentazioni con grafici e transizioni animate. Evidenzia i tuoi dati con incredibili barre, linee, aree e grafici a torta 3D, con le nuove animazioni dei grafici 3D come Gru, Ingrandisci, Radiale e Ruota. Usa la vista a tutto schermo per le presentazioni su iPad, iPhone o iPod touch, oppure la duplicazione dello schermo per le presentazioni su un HDTV e visualizza l'anteprima delle diapositive e delle note sul dispositivo con lo schermo presentatore. Il display Retina del nuovo iPad rende i risultati ottenuti con Keynote ancora più straordinari. Keynote funziona con iCloud, quindi le presentazioni verranno automaticamente aggiornate su tutti i tuoi dispositivi.

keynote2

Advanced Percentage Calculator

calxUn'applicazione che offre un servizio semplice quanto ricercato da quanti devono compiere calcoli veloci per completare delle offerte, definire piani marketing e commerciali e molto altro. L'applicazione offre alcuni semplici bottono con cui si possono impostare i calcoli e ottenere rapidamente i risultati delle operazioni aritmetiche così impostate.

Il calcolatore fornitop da questa applicazione è uno dei migliori in circolazione.

Complteo di tutte le funzioni aritmetiche che servono (+,-,x,÷) sia numeriche che come "45 x 20 = 900" che per il calcolo di percentuali ("30% of 499 = 149.70" o "499 Add 10% = 548.90").

Dispone di tre tipi di memoria utili per aggiungere note e per registrare i calcoli fatti con le note ad essi collegate.

 

calx2

Tastiera

Per un utente business le applicazioni obbligano a volte a dotarsi di una tastiera reale. Una di queste tastiere da suggerire è la Logitech Logitech Ultrathin Keyboard Cover.

Logitech priduce alcune delle custodie periPad migliori sul mercato. Con la Ultrathin Keyboard ha confezionato una delle soluzioni migliori in assoluto. Come il nome suggerisce si tratta si una tastiera ultrasottile con connettività wireless che sfrutta la capacità magnetica dell'iPad per fare anche da custodia protettiva. Una soluzione perfetta per il viaggio e il lavoro in mobilità.

La tastiera è di tipo full QWERTY con tutti i tasti funzione e le funzionalità tipiche e maggiormente usate come il copia e inclolla.

 

tastiera