Novità APP /

Le migliori APP di photo editing per vacanzieri dallo scatto rapido e impreciso!

Le migliori APP di photo editing per vacanzieri dallo scatto rapido e impreciso!

20 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'editing delle foto su un dispositivo mobile può contare oggi su nuove applicazioni che hanno migliorato prestazioni, funzionalità e risultati. Queste applicazioni non sostituiscono necessariamente quelle disponibili sul desktop ma offrono risorse e strumenti di qualità per interventi anche su tablet. Non c'è solo Instagram. E le APP non sono solo per iPad. Verifare su Android per credere.......

Applicazioni di Photo Editing per amanti della fotografia e del ritocco

Questa selezione di applicazioni è dedicata a tutti i turisti dallo scatto digitale facile e a tutti gli amanti, più o meno professionisti, della fotografia e del ritocco in post-produzione e stampa. Prima dell'arrivo dell'iPad la modifica delle fotografie era possibile solo su personal computer, oggi iPad e tablet Android, ma anche iPhone e smartphone più o meno intelligenti, offrono applicazioni potenti in grado di soddisfare fotografi professionisti, amatori super professionali ma anche sperimentatori e improvvisatori.

Le applicazioni sono diventate potenti, pervasive, ricche di funzionalità e capaci di produrre risultati di qualità come quelle del desktop. Con alcune applicazioni è sufficiente seguire il proprio intuito e la propria capacità creativa, con altre è necessario un periodo di studio, di approfondimento e di buone pratiche. Con tutte il divertimento è assicurato!

Un invito a chi ha sviluppato applicazioni fotografiche in Italia
SoloTablet è aperto alla pubblicazione e promozione di applicazioni sviluppate in Italia. Se siete degli sviluppatori potete segnalarci le vostre applicazioni o semplicemente registrarvi a SoloTablet inserendo le schede delle vostre APP e un profilo professionale/aziendale.

Tutti i fotografi professionisti conoscono applicazioni come Photoshop e, nel mondo Mobile, come Instagram. Probabile che nessuno possa  liberarsi facilmente della prima, certamente la seconda può invece essere confrontata, ed eventualmente sostituita, con una delle molte applicazioni alternative esistenti e pubblicate sugli store dei vendor.

Quella che presentiamo qui è una lista di alcune delle numerose applicazioni esistenti nel mondo iPhone, iPad e Android (smartphone e tablet). Cominceremo con il descrivere le applicazioni che riteniamo le migliori sul mercato per poi elencare quelle per iPhone, iPad e Android che abbiamo ritenute degne di essere menzionate.

L'elenco è stato costruito a partire dalle nostre valutazioni e ricerche, aiutati comunque dalle molte informazioni disponibili online e sui siti degli appassionati di fotografiua.

Di ognuna delle fonti segnaliamo al termine del nostro articolo i link originali, il tutto per permettere a chii volesse di esaminare la validità e veridicità della fonte e di procedere con eventuali approfondimenti.

Le migliori applicazioni di photo editing per fotografi professionisti e semplici patiti dello scatto

Per molti l’avvento delle tecnologie digitali hanno determinato il decesso prematuro della fotografia, almeno di quella tradizionale.  Nulla di nuovo visto che ad ogni evoluzione o rivoluzione qualcosa va avanti e molto altro scompare.  Ipotesi verosimile e condivisibile se si pensa al ‘tic allo scatto’ che investe tutti i possessori di smarthone e tablet e che producono milioni (miliardi?) di nuove immagini di qualità bassa, poco artistiche e raramente usate in tempi successivi.

L’arrivo dello smartphone ( iPhone ) e poi del tablet ha cambiato il mondo della fotografia perché ha modificato il nostro modo di interagire con il mondo attraverso un dispositivo tecnologico. Le nuove tecnologie hanno trovato applicazioni in molti ambiti di attività umane ed anche la fotografia non è rimasta immune. Le persone dispongono di nuovi dispositivi per la fotografia, hanno mutato le loro abitudini e le loro modalità di fruizione e si cimentano nella producione di nuove emozioni e nuovi ricordi sia nella fase dello scatto che della postproduzione e stampa.

La fotografia non è più appannaggio dei soli professionisti ma diventa una pratica per le masse che permette a fotografi improvvisatori e principianti di sperimentare l’arte della fotografia così come quella del ritocco e della post-produzione. Grazie alle nuove tecnologie è cresciuto in maniera esponenziale il numero di persone che possono sperimentare la loro creatività e trasformare un semplice scatto in una opera d’arte.

Quello che segue è un elenco parziale delle applicazioni che SoloTablet ha selezionato per i suoi lettori e visitatori:

 

Adobe Photoshop Touch

Produttore: ADOBE

Prezzo: 8.99 euro (iTunes)
Disponibile su iPad e mondo Android

f1

Adobe ha realizzato una delle migliori applicazioni di Photo Editing per mobile. Una impresa facile ma non scontata che mette a disposizione degli utilizzatori di un tablet le numerose e potenti funzionalità del prodotto disponibile da anni su personal computer.

L'applicazione è per utilizzatori di Photoshop ma anche per novizi. A quest'ultimi l'applicazione offre delle sessioni di formazione (tutorial sanbox) nelle quali è possibile giocare con delle immagini per acquisire quanto serve per utilizzare al meglio il prodotto.

Il prezzo è elevato per una applicazione Mobile ma le funzionalità di editing offerte valgono ciò che si paga.

Le foto possono essere caricate sulla nuvola di Adobe che offre ad ogni utente 2GB di storage online e gratuito. Ogni modifica apportata alla foto viene sincronizzata con la copia nella nuvola.

Grazie a Photoshop Touch ogni fotografo in erba e/o professionista può:

  • trasformare liberamente le immagini sfruttando le principali funzionalità del'applicazione progettata appositamente per i tablet
  • combinare le immagini, applicare effetti professionali e condividere i risultati con amici e parenti tramite Facebook e Twitter
  • sfruttare al meglio le funzionalità di Photoshop progettate appositamente per i tablet, quali livelli, strumenti di selezione, regolazioni e filtri, per creare immagini eccezionali.
  • utilizzare la fotocamera dell'iPad per riempire un'area su un livello con l'esclusiva funzionalità Fotocamera.
  • selezionare la parte di un'immagine da estrarre tramite lo strumento Selezione scarabocchio. Con Migliora bordo utilizzare la punta delle dita per catturare con semplicità anche gli elementi dell'immagine difficili da selezionare, ad esempio i capelli.
  • lavorare su immagini ad alta risoluzione mantenendo la qualità al livello massimo
  • seguire le esercitazioni passo passo per imparare con semplicità le tecniche utilizzate dai professionisti e ottenere risultati eccezionali
  • cercare e acquisire immagini con la ricerca integrata di Google Immagini.
  • sfogliare una galleria da cui poter trarre ispirazione per gli stili e i risultati da ottenere.
  • utilizzare AirPrint per la stampa wireless dei progetti Photoshop Touch.
  • sincronizzare automaticamente i progetti su Adobe Creative Cloud* e aprire i file con livelli da Adobe Photoshop Touch in Photoshop CS6 o Photoshop CS5.1.
  • l'iscrizione gratuita a Creative Cloud dà diritto a 2 GB di archiviazione su cloud, oltre alla possibilità di sincronizzare i progetti tra tablet e desktop, accedere ai file dal Web e condividerli con semplicità con gli altri.

Le applicazioni di Adobe per il mondo Android che vanno sotto la vategoria Touch sono sei: Adobe Photoshop Touch, Adobe Collage, Adobe Debut, Adobe Kuler, Adobe Proto, e Adobe Ideas. Tutte disponibili al prezzo di 9.99 dollari ciascuna.

s1


Photoshop Express

Produttore: ADOBE

Disponibile su piattaforma iOS, Windows e Android

Gratuita ma alcune funzionalità richiedono un upgrade in-app a pagamento.

f6Photoshop Express offre il livello di qualità che si può aspettare da un produttore software come Adobe. L'applicazione fa parte della famiglia Express di Adobe che comprende applicazioni per iPhone, iPad, Android ma anche Web. Tutte le applicazioni traggono vantaggio dalle risorse online ospitate sul cloud di Adobe. Benchè ricca di altre funzionalità, Photoshop Express è una applicazione pensata principalmente per il perfezionamento e il miglioramento dell'immagine fotografica. Assomiglia in questo ad applicazioni come Camera+ ($2.99) e Camera Genius ($1.99). Unico punto di debolezza è la necessità di un upgrade a pagamento per poter utilizzare alcune funzionalità avanzate.

Altro punto di debolezza, sille piattaforme iOS, è il non perfetto funzionamento della interfaccia utente che penalizza la user experience. Nessun problema con la maggior parte delle funzionalità ma la gestione dei filtri non è all'altezza di applicazioni simili su piattaforme Apple.

Punti di forza: interfaccia pulita e semplice che garantisce un buon controllo dell'immagine, gallerie online integrate e possibilità di giocare cone le immagini creando effetti speciali e umoristici.

Punti di debolezza: interfaccia su iOS,il costo aggiuntivo (4.99 dollari) per le funzionalità avanzate, la presenza di troppe pubblicità e una ondivisione delle foto che richiede un caricamento su Photoshop.com


 

iPhoto

Produttore: Apple

Prezzo 4.99 euro

f2

iPhoto è un'app universale che funziona su iPad 2 (e successivi), iPhone 4 (e successivi) e iPod touch (di 4a generazione e successivi).
Con iPhoto per iOS, Apple ha regalato al mondo della fotografia il Multi-Touch. Gli strumenti e le funzioni disponibili per sfogliare, modificare e condividere sono gli stessi ma disponibili anche su tablet con interfaccia tattile. E con iCloud si possono condividere le esperienze con fotodiar personalizzati

iPhoto conferma la qualità di Apple nel design offrendo a fotografi professionisti ed amatori strumenti per ritoccare, modificare e ottimizzare le loro fotografie. Sono rimaste invariate tutte le funzioni principali con l'aggiunta di nuovi strumenti ed opzioni di editing.

Gli utenti che già conoscono il prodotto e hanno investito in soluzioni Apple si troveranno nello stesso ecosistema software che già conoscono, altamente integrat5o tra personal computer e tablet.
Con iPhoto è possibile modificare le foto in alta risoluzione, fino a 36,5 megapixel, condividerle direttamente in Cards, iMovie e altre app iOS compatibili, preparare con pochi presentazioni fotografiche complete di transizioni, pubblicare le foto direttamente su Facebook, trasferire le foto fra iPhone, iPad e iPod touch, usare AirPlay per trasmettere foto e presentazioni sul tuo televisore HD, via Wi-Fi con un’Apple TV e stampare le foto in wireless con una stampante compatibile AirPrint

Alcune funzioni richiedono un account iCloud e/o un accesso a internet compatibile. AirPrint richiede una stampante wireless compatibile. AirPlay è compatibile con Apple TV di seconda generazione e successive.

Tra le funzionalità principali di iPhoto è possibile:

  • sfogliare rapidamente decine o anche centinaia di foto con pochi semplici gesti
  • visualizzare più foto fianco a fianco per scegliere facilmente gli scatti migliori
  • trovare automaticamente le foto che si assomigliano per confrontarle al volo
  • contrassegnare le foto, applicare un'etichetta descrittiva o selezionarle come preferite
  • spostare e ridimensionare la griglia delle miniature per sfogliarla sia in orizzontale sia in verticale
  • toccare e trascinare le foto sulle parti che si vuole modificare
  • usare lo strumento Ritaglia con riconoscimento volti o per mantenere amici e familiari nell'immagine ogni qual volta se ne vuole modificare l'aspetto
  • toccare e trascinare sull’immagine per regolare l’azzurro del cielo, il verde della natura e la tonalità della pelle
  • raddrizzare le foto con un tap grazie al rilevamento automatico dell’orizzonte
  • usare la punta di un dito per correggere solo zone specifiche
  • attivare il rilevamento dei bordi per regolare l’immagine con maggiore precisione
  • chiarire, scurire e cambiare la saturazione o la nitidezza in modo selettivo
  • correggere macchie e imperfezioni con il pennello Ripara
  • eliminare gli occhi rossi o ridurre le rughe con il pennello Ammorbidisci
  • perfezionare le foto con decine di splendidi effetti creati da Apple
  • ...e molto altro ( vai alla descrizione completa su iTunes )

 

p22


 

Snapseed

Produttore: Nik Software, Inc.

Disponibile anche su Google Play

Gratuita

f3

Premiata come miglior applicazione di Photo Editing Mobile per il 2012 e considerata l'applicazione dell'anno, Snapseed è gratuita e comprende nuove caratteristiche e funzionalità tra cui l’innovativo filtro Retrolux, un aggiornato filtro Bordi e l’integrazione con Google+.

Lo sviluppo dell'applicazione si è rallentato dopo l'acquisizione del produttore Nik Software da parte di Google ma rimane una delle migliori applicazioni in circolazione per piattaforma iPad. Dopo questa acquisizione l'applicazione è diventata gratuita.

Sono disponibili customizzazioni ad hoc per fotografi professionisti o utenti esperti che sappiano usare strumenti avanzati per la gestione e la manipolazione delle immagini.

Snapseed permette a chiunque di migliorare, trasformare e condividere con facilità le foto con le funzioni avanzate del miglior software per foto digitali. Le funzionalità di Google+ incorporate lo rendono ancora più potente per la condivisione delle immagini con amici e familiari.

Con snapseed è possibile:

    • modificare con facilità le foto con un solo tocco grazie alla funzione Correzione auto
    • rendere perfette le vostre foto utilizzando Adatta immagine
    • servirsi della Regolazione selettiva per migliorare determinati oggetti o aree delle fotografie
    • trovare i divertenti e innovativi filtri Retrolux, Dramma, Vintage, Grunge e Tilt-Shift
    • aggiungere uno dei tanti bordi di qualità eccezionale per un ultimo ritocco
    • condividere le creazioni tramite e-mail, Google+ e altri metodi di condivisione incorporati
    • ...per una descrizione completa delle funzioni disponibili visitate iTunes

p3


 

Aviary

Produttore: Aviary Inc

Prezzo: gratuita

Disponibile sia su piattaforma iOS che Android.

f8Aviary Photo Editor è una potente applicazione mobile per il foto ritocco. Disponibili 14 strumenti per un'esperienza semplice e divertente. Una applicazione che offre sia strumenti di lavoro potenti che semplici funzionalità per provare e giocare all'editing delle immagini.

E' una applicazione ben disegnata e sviluppata adatta a tutti i gusti e pratiche di editing. Essendo una applicazione giovane offre per il momento un set limitato di filtri.

Sul mercato esitono applicazioni migliori come Luminance o Instagram ma Aviary Phoro Editor è più che sufficiente per chi non ha mai praticato l'editing di fotografie ed è intenzionato ad imparare a farlo.

Lo può fare gratuitamente, e questo è sicuramente un punto di forza della applicazione nella sua versione attuale.

Gli utenti attuali hanno superato i 50 milioni con più di quattro miliardi di immagini editate.


 

PicsPlay Pro

Prezzo 3.99 dollari / 3 Euro

Produttore: JellyBus

Disponibile su iPad e dispositivi Android

f4

Indicata a luglio 2013 da Forbes come una delle migliori applicazioni di Photo Editing per iPad e piattaforme Android. ha già goduto di oltre 5 milioni di download.

E' una applicazione che ha come obiettivo di soddisfare tutte le tipologie di utenti. Dispone di oltre 200 effetti per l'editing delle foto che possono soddisfare anche i fotografi più esperti ed esigenti alla ricerca di filtri e strumenti di manipolazione avanzati. Disponibili sistemi e immagini per la decorazione con icone e messaggi che rendono l'applicazione facile da usare con finalità sociali e nel mondo dei social media.

PicsPlay Pro è descritta come una applicazione di editing potente di fotografie e immagini ma per comprenderne la potenza e la qualità bisogna provarla. JellyBus ha saputo creare con questa applicazione uno strumento adeguato alle esigenze di fotografi alla ricerca della perfezione nel ritocco e manipolazione delle loro fotografie. L'applicazione è disponibile anche su iPhone e offre una moltitudine di funzionalità di diverso tipo per aggiustare e modificare le foto. E' possibile importare fotografie così come moidificare quelle già presenti nel database e farlo con una interfaccia tattile facile e intuitiva, alla portata di tutte le tipologie di utenza. O bottoni sono ben evidenziati e i menu con le loro opzioni semplici da attivare ed utilizzare.

Nel caso in cui si volesse ritornare alla fotografia originaria, tutte le modifiche apportate possono essere eliminate prima di salvare una immagine, utilizzando il bottone di Undo. In totale gli effetti applicabili disponibili sono oltre duecento, ognuno di essi relativo a categorie diverse come ad esempio Vintage, HDR e Bianco & Nero. Possibile visualizzare una antepria di ogni effetto applicato in modo da poter decidere se mantenerlo o procedere con l'uso di altri effetti speciali.

La forza dell'applicazione sta nella sua facilità d'uso che garantisce risultati rapidi e di qualità, anche ai fotografi alle prime armi nell'arte del ritocco.

L'applicazione permette la condiviisone delle immagini con quasi tutti i principali ambienti di social networking come Twitter, Tumblr e Flickr. Una menzione a parte la merita la funzione Time Matrix che organizza le fotografia in una specie di macchina del tempo. Grazie a Time Matrix le fotografie possono essere visualizzate nelle varie modalità tipiche degli anni passati. Un uso di Time Matrix applicato agli anni 60 visualizzerà le fotografie in monocromia.


Le migliori applicazioni di photo editing per Phone, iPad e piattaforme Android

La numerosità e qualità delle applicazioni Mobile di photo editing disponibili rendono il desktop uno strumento obsoleto così come suggeriscono di mettere in soffitta il mouse tanto utilizzato per il ritocco puntuale e preciso delle immagini. Ora tutto, o quasi tutto, è fattibile sulla superfivie tattile di uno smartphone o tablet e senza l'ausilio di alcuna tipologia di mouse.

La maggior parte delle applicazioni gestiscono con efficienza le funzionalità basilari di editing delle immagini, non tutte garantiscono la qualità e la perfezione. L'una e l'altra sono collegabili sicuramente alle applicazioni menzionate sopra, non è detto che siano presenti nell'elenco qui sotto fornito.

 

Handy Photo

Produttore: ADVA Soft

Disponibile anche su piattaforma Android

f5Applicazione iPhone e iPad. Disponibile anche su piattaforma Android.

L'applicazione è stata creata dal produttore di TouchRetouch e AntiCrop e contiene numerose ed utili funzioni come Move Me per muovere ed estrarre oggetti in modo intelligente, come Magic Crop. L'applicazione offre il meglio della tecnologia per il ritocco disponibile sul mercato per piattaforme mobili con una impressionanante galleria di filtri professionali e set di textures e frame di qualità.

Il punto di froza è la sua interfaccia utente che utilizza gli angoli dello schermo per visualizzare le opzioni dei menu disponibili adeguandole alle rotazioni possibili del dispositivo. L'interfaccia è disegnata per tenere la parte centrale dello schermo sempre libera in modo da facilitare qualsiasi intervento tattile sulla immagine da modificare.

L'applicazione è potente e utilizzabile da chiunque


 

Camera+

Produttore: tap tap tap

Disponibile al prezzo di 1,99 euro sia per iPhone che per iPad e per piattaforma Android

f7Una applicazione tra le più amate dai possessori di un iPad e disponibile anche su iPhone. La versione di default che è disponibile sull'iPhone non è brillante ma aiuta a fare foto decenti senza offrire alcun controllo dal punto di vista della creatività.

L'applicazione consta di due componenti princpali, una per fare fotografie, la seconda per editarle e modificarle. L'eccellenza del'applicazione sta nel fornire strumenti avanzati di modifica e ottimizzazione delle immagini grazie a funzionalità e strumenti avanzati che non limitano la creatività e dacilitano il 'ritocco'.

Applicazione pensata per fotografi esperti e principianti. Permette con semplici 'tap' di impostare l'esposizione indipendentemente dalla messa a fuoco e di controllare la luminosità delle foto, di usare lo stabilizzatore per fissare l'iPhone e scattare le foto più nitide possibili, di settare il timer per l'autoscatto e di catturare in sequenza immagini in movimento con la funzione dello scatto continuo.

L'applicazione usa uno zoom digitale 6X con una elevata qualità d'immagine, attiva il flash frontale per foto al buoi, usa la Linea dell'orizzonte per evitare foto storte, offre una elevata brillantezza delle immagini grazie a meccanismi automatizzati di regolazione che mettono in risalto dettagli e ravvivano le foto smorte, dispone di numerose modalità per l'impostazione di scenari diversi come Cibo, Tramonto, Notte, Ritratto, Spiaggia e molte altre e propone una serie di effetti straordinariamente belli.

Tutte le foto scattate con Fotocamera+ vanno nel contenitore Lightbox ( disponibile su iCloud con sincronizzazione attraverso Lightbox Sync) , che permette di sfogliarle ed eliminare le foto brutte e salvare solo le foto che soddisfano, tenere in ordine il Rullino foto. Le foto possono essere condivise con Facebook, Twitter e Flickr ma anche via SMS e e-mail.


 

PhotoViva

Produttore: Lamina Design (PhotoViva Home Page)

Prezzo: 5,49 euro su iTunes

Disponibile anche su piattaforma Android

f11PhotoViva è un’Applicazione per iPhone ed iPad che permette di editare immagini e fotografie in modo da tarsformarle in un dipinto fatto a mano.

L'applicazione è semplice ma non è facile padroneggiare questa App in qualche minuto ( le informazioni disponibili su come farlo sono minime e insufficienti) per trasformare le immagini in un dipinto. Gli strumenti disponibili permettono di intervenire creativamente alla interpretazione libera e creativa delle foto fatte e alla produzione di immagini astratte.

Le funzionalità disponibili sono numerose, alcune come Auto paint pensate per principianti e appenditi 'stregoni' ( per iniziare questa funzione non è comunque necessaria). Larisolzuione delle immagini prodotte è di 1600x1200 sull'iPad e sull'iPhone.

L'applicazione offre molte opportunità di divertimento.

p5


 

Facetune

Produttore: Lightricks Ltd. Web Site

Prezzo: 2,69 euro su iTunes

f9

Una applicazione perfetta per il make-up di foto mal riuscite e per il miglioramento di quelle già considerate buone. L'applicazione rende facile la rimozione di oggetti non desiderati e presenti nell'inquadratura, la sistemazione della risoluzione e nascondere difetti indesiderati. I risultati sono in genere impressionanti. provare per credere.

Chi utilizza questa applicazione non deve farsi alcun scrupolo. Dopo anni di ringiovanimenti cutanei e di immagine delle star hollywoodiane, passate attraverso Photoshop, prima ancora che attraverso gli studi televisivi, Facetune offre a tutti la stessa opportunità ma in modo più semplice e meno costoso. Facetune assomiglia a Handy Photo nel fornire funzionalità professionali di editing con una interfaccia intuitiva e facile da usare.

Facetune offre 10 diversi tipi di strumenti. tutti con una intyerfaccia tattile. Alcuni sono alla porta di gni 'dummy user' e permettono di cacellare l'acne giovanile da una fotografia con un semplice tocco di una icona o bottone. Tutti gli strumenti disponibili sono facili da usare e alla portata di un 'tap'. Le stesse funzionalità sono disponibili anche con altre applicazioni ma non sono così facili da usare.

Facetune con un prezzo di 2.99 dollari è una applicazione esremamente potente e versatile che garantisce risultati ad effetto di qualità e capaci di soddisfare palati esigenti e bisogni urgenti.

facetune-


 

Frametastic

Produttore: Imaginaryfeet

Applicazione gratuita

f10Uno strumento che aiuta ad organizzare le proprie foto costruendo una narrazione e mantenendo i propri ricordi intatti.

Frametastic è una applicazione utile alla condivisione non più di una semplice fotografia ma di una memoria o ricordo fatto da una somma di immagini. Per farlo basta organizzare le proprie immagini in modo creativo e seguendo i propri gusti e stili di vita. Le fotografie possono anche essere editate, modificate, ritoccate e alterate con filtri e ilterventi manipolatori vari. L'output su dispositivi come l'iPad può produrre immagini con una elevatissima risoluzione da 2000x2000 pixel.

Uno strumento ideale per raccogliere e catalogare le proprie fotografie e condividerle con parenti ed amici dopo aver selezionato un tema ed una cornice di presentazione adeguata al racconto che si vuole fare, un viaggio, una cerimonia, una ricerca.

Con Frametastic è possiile creare dei collage di foto selezionando template, oggetti predefiniti come background ( sei scelte possibili) ed effetti speciali. Se le opzioni disponibili non sono sufficienti è possibile acquistarne 27 di nuove con una funzione in-App al prezzo di 0.99 dollari. Grazie alle funzioni disponibili è possibile agire con azioni di ingrandimento o swipe delle immagini applicando effetti simili a quelli disponibili su applicazioni come Istagram (10 retro FX, 6 cinematic FX, 7 travel photography FX, 15 color FX, e 5 basic adjustment FX).

Nelle sue prime versioni l'applicazione ha evidenziato alcuni problemi di perfromance, ora sistemati con i nuovi rilasci e aggiornamenti software.

Facile la condivisione sui social media.


 

Path On

Produttore: Peta Vision

Prezzo: 1,79 euro

f14

Una applicazione divertente per trasformare ogni foto un un racconto o 'cartellone' pubblicitario. Il testo può essere adattato ai profili delle immagini e degli oggetti presenti sulla fotografia, il tutto a comporre in modo creativo nuove forme di comunicazione visuali e testuali.

Per farlo è sufficiente definire il percorso (path) che il testo deve seguire per la sua rappresentazione visuale. Iltesto può essere modificato e ottimizzato in termini di font, grandezza del carattere, allineamento, spaziatura, ecc.

Path On è sicuramente una delle migliori applicazioni in circolazione che offrono questo tipo di scrittura su immagine/foto. Sicuramente meglio di Adobe Illustrator che per fare le stesse cose può rubare tempo e pazienza a qualsiasi tipo di utente.

Provare è semplice, basta visualizzare il rullino o albume delle foto su cui si intende operare e selezionare una immagine. Il testo può assumere un percorso circolare, a spirale o può semplicemente seguire il profilo di un oggetto qualsiasi. Dopo aver definito l'itinerario del testo si può intervenire con gli strumenti di editing per qualsiasi tipo di manipolazione e ottimizzazione.

 

Alla fine, se si è contenti del risultato, la nuova creazione fotografica può essere esportata su altri ambienti come Instagram e condivisa.


 

Geló

Produttore: James Moore

Prezzo: 0,89 euro

f15Per capire il valore della applicazione bisogna perseverare. I risultati emergeranno nel tempo e saranno tali da soddisfare tipologie diverse di utenti,

Si può giocare con i colori per alterare la foto in modo drammatico e trasformare una semplice foto in una opera artistica frutto di immaginazione e creatività.

Dopo aver fatto una foto o dopo averla importata l'applicazione presenta un carosello di colori da cui scegliere quelli che si vogliono utilizzare per modificare e manipolare la propria immagine. Giocando con i filtri a disposizione si può costruire l'immagine che si vuole.

L'applicazione offre un elevato livello di controllo su ogni immagine che permette di continuare ad applicare colori ed effetti diversi fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Serve solo un pò di creatività e capacità artistica.


 

FxCamera

Produttore: Bitcellar

Disponibile su piattaforma iOS e Android

f16FxCamera è un applicazione per fotocamera che ti consente di scattare foto con diversi effetti. È completamente gratuita!

Una applicazione che pretende di rendere creativi i suoi utilizzatori. Una pretesa che può rendere sospettosi e scettici ma che trova riscontro nella bontà dell'applicazione. Non è un caso che l'applicazione sia molto popolare in termini di donwload e passaparola.

La funzionalità killer è Voice Picture, una funzione che permette di registrare un messaggio vocale mentre si sta facendo una fotografia con il proprio dispositivo mobile. Ciò è reso possibile attraverso l'utilizzo di un bottone apposito che, quando attivato, permette la registrazione e il collegamento della stessa con l'immagine.

Fotografie e messaggi vocali possono poi essere condivisi anche con i social media.


 

Clone Camera

Produttore: Peta Vision

Disponibile su piattaforma iOS e Android

f17Semplice applicazione per clonare le proprie immagini.

Una applicazione intelligente di composizione fotografica per permette di duplicare le fotografie e le immagini personali.

Clone Camera permette di riprodurre la foto di una scena in modo che la stessa persona vi appaia più volte.

In pratica è sufficiente dare quattro foto diverse della stessa persona in località diverse e poi selezionare le aree che si vogliono integrare per la produzione dell'immagine finale.

 


 

Retromatic

Produttore: Peta Vision

Prezzo: Euro 1,79

f18Retromatic HDè una applicazione che rende estremamente facile creare poster e immagini in stile 'retro' che possono poi essere stampate o condivise sui social network. E' richiesta una certa pratica ma dopo aver appreso le tecniche e averle sperimentate il risultato è sempre eccellente.

Non è una applicazione semplice ed a volte può generare frustrazione ma è tale da generare sempre molta voglia di completare l'opera, importando le prorie foto, selezionando ciò che si vuole modificare e applicandovi infine gli effetti vintage disponibili.

Come molte altre applicazioni di fotografia, anche Retromatic HD propone all'utente un baskt ricco di strumenti ma pretende anche applicazione e studio da parte dell'utente. oltre che una buona dose di creatività e doti artistiche.

La finalità è semplice, trasformare immagini e fotografie in Poster. Per cominciare è sufficiente selezionare e tagliare la parte di foto che si vuole trasformare e poi applicare, con i numerosi strumenti disponibili, gli effetti, i colori/immagini di background, i filtri, ecc.

L'utente può aggiungere testo e altri oggetti finalizzati a personalizzare il poster in costruzione. Il poster finito può essere salvato e condiviso.


 

Camera360

Produttore: Pinguo Inc

Prezzo: Gratis

Disponibile anche su piattaforma Android

f19Camera360 è una applicazione iPhone di qualità e ricca di funzionalità che offre molto e non obbliga a sottostare alla visione di banner pubblicitari o promozionali.

Toccando una foto dopo aver applicato un filtro permette di comparare immediatamente l'originale con la nuova versione appena generata. Le immagini devono essere importate nell'applicazione. Il processo non è rapido e semplicissimo ma funziona.

Le funaionalità sono numerose ( controllo del flash, timer, ecc.) ma non tutte sono auto-esplicative o facili da comprendere in modo intuitivo.

L'applicazione, sviluppata da una azienda cinese, non è ancora completamente tradotta in inglese.

L'interfaccia utente è semplice e ben organizzata oltre che essere integrata con le funzioni base per la fotografia di Android.

Alcune funzionalità sono nascoste ma offrono nuove opportunità per modificare inquadratura, scatto e colori / esposizione.

La proposizione di effetti è il punto di forza di Camera360. Ne propone 14 a partire dal semplice Magic Skin fino al più complicato e altamente stilizzato Dreamy.


 

PhotoWonder

Produttore: Beijing Baidu Netcom Science & Technology Co.,Ltd

Gratuita

Disponibile anche su piattaforma Android

f20

PhotoWonder è una applicazione per l'editing di fotografie sul proprio telefono cellulare che mette a disposizioe filtri come Soften, LOMO, BlueTone, e Autunno alla distanza di un semplice click. Ogni immagine può essere personalizzata.

PhotoWonder è una applicazione che offre un buon collage di funzionalità e di strumenti per la generazione di fotografie con effetti e layout diversi.

L'interfaccia utente è buona e rende l'applicazione una delle più facili da usare e performanti di tutto il mondo iOS.

La disponibilità di effetti da applicare non è infinita ma sufficiente a soddisfare utenti più o meno esigenti. Alcuni dei filtri sono così ben disegnati da far dimenticare la carenza dal punto di vista quantitativo.

Disponibile su Android è una applicazione che dopo essere stata scaricata, difficilmente verrà cacellata come capita a numerose altre applicazione fotografiche disponibili sul mercato ed anche menzionate in questo articolo.


 

Vintage Deco

Produttore: LYNETTE PUI GAR FONG CASTELLANOS

Gratuita

f21

Disegnata per dare alle immagini un gusto di antico e un pò retro, Vintage Deco è una applicazione divertente ed emozionante per utenti amanti della fotografia e delle emozioni che ogni foto può provocare. Il Vintage gioca a favore delle emozioni e dei ricordi e suggerisce interbventi più o meno creativi anche su foto all'apparenza insignificanti.

I filtri disponibili non sono tutti di qualità e facili da usare come lo sono quelli di Instagram ma il divertimento nel loro utilizzo, dopo aver importato le foto da modificare, è garantito.

E' una applicazione gratuita che offre più di 300 tipi diversi di decorazioni per retrodatare le scene delle proprie immagini e fotografie.

Dopo aver terminato il lavoro creativo l'immagine può essere salvata e condivisa. Per farlo è anche possibile creare e aggiungere alla foto creata un francobollo per la sperizione virtuale.


 

Magic Hour Lite

Produttore: Kiwiple

Gratuita

Disponibile anche su Android

f22Magic Hour Lite è una applicazione di editing delle immagini in vendita a soli 0.99 centesimi di dollaro con alcuni filtri brillanti e numerose funzionalità disponibili.

La combinazione di fuznionalità e filtri facilita la produzione di risultati unici con effetti sofisticati che trasformano le immagini in qualcosa di diverso, in termini di effetto e creatività.

E' una delle applicazioni per iPhone più divertente nonostante abbia alcune limitazioni nelle dimensioni e forme da dare alle immagini.

L'apsetto interessante di Magic Hour Lite è la possibilità di personalizzare la propria applicazione e condividerla così come di utilizzare quelle create da altri utenti.

 

Si inizia con il caricamento di una immagine dal rullino foto del proprio cellulare o scattando una nuova foto usando l'interfaccia apposita dell'applicazione.

Unico vincolo il formato quadrato della fotografia.


 

LINE Camera

Produttore: NAVER Japan Corporation

Gratuita

Disponibile anche su Android

f23

Una semplice applicazione per personalizzare le proprie foto usando uno o più font dei 200 disponibili. I colori con cui giocare sono 20.

Dotata di numerosi strumenti, filtri, icone, ecc. permette anche l'aggiunta di testo, effetti e francbolli.

L'idea di base è di fare una foto e di applicarvi degli effetti attraverso filtri. Poi l'immagine può essere predisposta per la spedizione e condivisione con l'aggiunta di testo e francobolli.

Le immagini possono essere importate anche dal proprio telefono cellulare e dopo essere modificate possono essere condivise con Twitter e Facebook.

La qualità delle immagini è alta per un loro utilizzo sul Web ma le immagini devono essere disponibili online.


 

Camera Awesome

Produttore: SmugMug

Gratuita

f24

Una applicazione divertente con una interfaccia potente e semplice da usare. Le funzionalità e i filtri sono strumenti sofisticati e in costante miglioramento, versione dopo versione. Unico inconveniente la fastidisosità di dimostrazioni che suggeriscono aggironamenti a pagamento della applicazione.

Come tutte le altrea pplicazioni di questo tipo anche Camera Awesome non fa eccezione nell'inondare l'utente con proposte e promozioni in-app ma se si vuole utilizzare la versione gratuita, ciò che l'applicazione offre ripaga abbondantemente del fastidio.

L'applicazione mette a disposizione sei configurazioni diverse della fotocamera, un editor per la trasformazione delle immagini, nove effetti predeterminati, nove texture e nove frame. A pagamento sono disponibili ulteriori 45 texture, filtri o frame. Nella creazione di una immagine ex-novo le componenti più utili sono sicuramente i filtri. Per la fase di postproduzione se si vuole raggiungere un risultato in tempi brevi si possono acquistare altri 10  filtri predefiniti.

L'applicazione è robusta e performante con infinite opzioni con cui giocare e sperimentare.

Suggeriamo la lettura della recensione dell'applicazione pubblicata su Fstoppers di 


Applicazioni di photo editing per piattaforme Android

Per un elenco completo ( o quasi ) delle applicazioni dedicate alla fotografia pubblicate su piattaforma Android suggeriamo questo link: ANDROID APPS

Applicazioni di Phoro Editing non menzionate nella lista che segue ma che potrebbero essere prese in considerazione: Cymera, Quickpc, PicSay, Picsart, Photogrid e Photo Editor.

 

Paper Camera

Sviluppatore: JFDP Labs

Prezzo: 1.49 euro

Disponibile anche su iTunes

f26

Una applicazione che offre la possibilità si applicare numerosi effetti in fase di manipolazione delle immagini e di farlo, a difefrenza di altre applicazioni, in tempo reale mentre si sta utilizzando la fotocamera.

L'interfaccia è semplice e la user experience garantita, sia nella costruzione di effetti da cartone animato che di produzioni artistiche.

Si lavora su una foto appena scattata o su ftografie importate nell'applicazione.

Disponibili funzioni utili a creare contrasti e ombreggiature anche se i filtri da cui scegliere non sono infiniti.

Non è una applicazione da usare tutti i giorni ma quando si utilizza offre grande divertimento e risultati ottimi.

p6


 

Pixlr-o-matic

Sviluppatore: Autodesk

Prezzo: Gratuita

f27

Non è certamente una applicazione in grado di cambiare stili di vita ma offre interessanti e divertenti strumenti per aggiungere effetti retro alle proprie immagni e fotografie. Mette a disposizione più di 100 effetti diversi con 280 overlay e 200 bordi diversi. Moltissimo se si pensa che l'applicazione è gratuita.

L'applicazione è stata sviluppata da una piccola società,  ora di proprietà di Autodesk. Benchè non disponga della ricchezza di strumenti di Instagram, questa applicazione non delude nessun tipo di utenza, per effetti e strumenti disponibili e risultati ottenibili.

E' possibile iniziare con la versione gratuita e poi provvedere ad un economico aggironamento di 0.99 dollari per passare alla versione più ricca a pagamento. A differenza di Instagram, Pixlr-,atic è disponibile su piattaforme diverse: Web, Android, Windoes e iOS.

L'interfaccia è semplice e piacevole e tutto inizia dal caricamento di una immagine che viene collocata in una cornice di legno attrezzata da alcuni bottoni per l'editing e la manipolazione dell'immagine.


 

FXCamera

    • Sviluppatore: ymst
    • Prezzo: Gratuita

f28Facile immaginare cosa questa applicazione sia in grado di offrire. Come altre applicazioni qui descritte FXCamrera permette di intervenire sulle proprie immagini applicando effeftti e filtri per manipolarle e migliorarle o cambiarle.

E' una di quelle applicazioni che non possono mancare su un dispositivo Android, soprattutto se il dispositivo viene usato frequentemente per fare fotografie e per modificarle con effetti speciali in post-produzione.

Una foto scattata con uno smartphone non sarà mai della qualità di una fatta con una macchina fotografica digitale ma il dispositivo mobile offre, oltre ad una buona qualità, molto di più. Permette di salvare immeidatemente le foto e di condividerle e con questa applicazione anche di modificarle.

La risoluzione tipica delle immagini dipende dalla capacità delle fotocamere frontali e posteriori, solitamente da 5 e 8 megapixel. Con FXCanera è possibile agire sullo scatto in modo da ottenere fotografie con risoluzione migliore e poi migliorarle con uno dei molti filtri ed effetti disponibili.

L'applicazione offre anche strumenti interessanti per agire sui colori, per creare effetti specchio e creare immagini e scene con viste particolari. Un semplice scatto può essere facilmente trasformato in una opera d'arte.

FXCamera permette di vedere in anteprima le immagini a cui sono stati applicati gli effetti speciali e prima che vengano salvate e/o condivise.

 


 

3DSteroid Pro

Sviluppatore: StereoMaker

Priezzo: 2,50 euro

f29Una applicazione per la creazione di effetti stereoscopici e tridimensionali, direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone.

Ci sono deu versioni dell'applicazione, una gratuita e la seconda a pagamento. Entrambe le applicazioni offrono la stessa interfaccia ma con alcune differenze. Ad esempio nella versione gratuita non è possibile salvare immagini ad alta risoluzione.

Con 3Steroid Pro è possibile scattare foto tridimensionali anche senza disporre di una fotocamera3D ed editare le immagini 3D aggiustando le viste e le posizioni così come ruotare le immagini a seconda delle viste da costruire.

Chi non dispone di una fotocamera 3D deve scaricare l'applicazione e usare il bottone apposito sullo schermo per attivare una vista 3D attraverso due scatti successivi dello stesso oggetto o scenario che si vuole fotografare. Tutto più semplice se il dispositivo è dotato di una fotocamera 3D.

L'applicazione + semplice e facile da usare e non può mancare su un dispositivo di utenti interessati al 3D o che posseggono un device 3D come il tablet Gadmei 3D, Optimus 3D , Evo 3D e Sharp 3D.

La vesrione gratuita è più che sufficiente ma si devono accettare i fastidi delle pubblicità in-App.

L'ultima vesrione dell'applicazione supporta la versione gratuita di Google Glass.


p7

 


 

Ampergram

Sviluppatore: Clamp Studios

Prezzo: 1,50 euro

f12

L'applicazione è il risultato della combinazione di pratiche tipografiche e di editing alla Instagram maniera.

Creata da Phillip Pastore, Ambergram è una applicazione divertente e semplice utile alla creazione di caratteri tipografici e alla loro composizione attarverso l'uso di foto e font diversi.

Si possono creare nuovi caratteri tipografici od utilizzare quelli creati da altri e messi a disposizione dalla comunità che si è costituita intorno alla applicazione.

Ampergram è una applicazione creativa online per persone creative ed è disponibile anche su piattaforme iOS e Android.

L'applicazione mobile non è gratuita, mentre quella per desktop lo è.

Per iniizuare è sufficiente dimensionare la griglia che si vuole utilizzare e cominciare ad inserire il testo. Poi è tempo di condividere con amici e consocenti il risultato ottenuto.

Lo stesso risultato viene anche caricato autmaticamente su un feed pubblico e comunitario.

Per saperne o per imparare di più sulla applicazione e le sue funzionalità è suggerito di visitare il sito di Ampergram.


 

Web-grafia e Link

Suggerimenti e/o Commenti?

L'elenco fornito rappresenta solo in parte la ricchezza e la quantità delle applicazioni per gli amanti della fotografia disponibili negli store degli ecosistemi applicativi dei vendor.

Abbiamo cercato di fornire un elenco completo e ricco di informazioni ma siamo sicuri di aver dimenticato qualcosa o di avere mal analizzato l'offerta disponibile.

Ci affidiamo a chi ci legge per correzioni e aggiunte possibili.

Segnalateci le APP che voi ritenete più utili e interessanti

Un invito a chi ha sviluppato applicazioni fotografiche in Italia

SoloTablet è aperto alla pubblicazione e promozione di applicazioni sviluppate in Italia. Se siete degli sviluppatori potete segnalarci le vostre applicazioni o semplicemente registrarvi a SoloTablet inserendo le schede delle vostre APP e un profilo professionale/aziendale.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo