Novità APP /

Cresce il mercato Mobile APP ma l'utilizzo principale è la messaggistica

Cresce il mercato Mobile APP ma l'utilizzo principale è la messaggistica

16 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tutti gli analisti del mercato Mobile hanno rilevato un aumento nell'uso di applicazioni mobile a livello globale durante tutto il 2013. L'utilizzo principale è però focalizzato solo su un numero limitato di APP. Secondo le rilevazioni di Flurry Analytics le APP più usate sono quelle di messaggistica tipo WhatsAPP, WeChat, SnapChat, Facebook Messenger.

Secondo Flurry Analytics nel 2013 c'è stato un aumento del 115% nell'utilizzo di APP mobile. La crescita ha interessato tutte le categorie nelle uqali sono catalogate e organizzate le applicazioni sugli store. A crescere maggiormente (+15%) sono le applicazioni per la produttività individuale. Una crescita dovuta alla disponibilità di applicazioni Office praticamente su tutte le piattaforme di sistema operativo e la possibilità di utilizzarle su smartphone e phablet, tablet e PC. WhatsApp, WeChat, SnapChat, Facebook Messenger

Sembra si sia fermata la crescita delle applicazioni per il gioco e il divertimento (+66%), le applicazioni di messaggistica ( WhatsApp, WeChat, SnapChat, Facebook Messenger) hanno registrato un vero e proprio boom. La crescita non dovrebbe sorprendere perchè molte di queste applicazioni offrono funzionalità e soluzioni per una comunicazione rapida, istantanea ed efficace ma anche di condividere foto e video, immagini e contenuti, trasformandosi in veri e propri strumenti di relazione e anche professionali.

flur1


Il 2013 è stato un anno imprtante per l'intero mercato delle APP, nonostante i risultati non certo entusiasmante per la maggior parte (90%) degli sviluppatori alle prese con problemi di visibilità e commercailizzazione delle loro APP all'intreno di stoe sempre più difficil da visitare e navigare. La domanda è continuata a crescere e si è sempre più specializzata e distribuita evidenziando il cambiamento in atto delle preferenze dei consumatori. Si è passati così dal boom delle applicazioni di gioco a quello attuale delle APP di messaggistica a quelle legate al fitness (MyFitnessPal) e al benessere delle persone, o ancora a quelle semplicemente utili per quello che fanno (Uber).

La rivista Forbes ha condotto una sua indagine per individuare le nuove tendenze e scoprire quali sono state le APP più usate nel 2013.

La ricerca ha evidenziato una lsita di 13 applicazioni:

 

1) Venmo

2) Instagram

3) Tinder

4) Uber

5) Waze

6) WhatsApp

7) Snapchat

8) Spotify

9) GroupMe

10) Pandora

11) QuizUp

12) Shazam

13) Twitter

* per leggere l'articolo

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Nexus srl

Vai al profilo