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Mobile Marketing, ecco perchè bisogna convertirsi!

Mobile Marketing, ecco perchè bisogna convertirsi!

16 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
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L'APP Store di Apple ha compiuto da poco cinque anni ed ha cntribuito a far crescere una economia tutta nuova che può già vantare un fatturato mondiale di 15 limiardi di dollari, la creazione di 300 mila posti di lavoro nei soli Stati Uniti e decine di migliaia nel mondo. E' l'economia delle APP, ricca di opportunità perchè ricca di modelli di business che permettono a sviluppatori, creativi, startup di guadagnare e, ina lcuni casi, di farsi molto ricchi.

Il successo delle APP Mobile sta contribuendo al declino del personal computer e all'affermarsi pervasivo di dispositivi Mobili che stanno diventando compagni fedeli e irrinunciabili di un numero crescente di consumatori. Cresce in modo esponenziale il numero di smartphone così come cresce il numero di tablet venduti (mercato tablet). Su entrambi le applicazioni offrono all'utente nuove oportunità per rendere più semplice la propri vita, per rimanere sempre connessi, per essere più produttivi e anche per consumare meglio. I dispositivi mobili e le APP sono diventati sempre più strumenti e veicoli potenti di comunicazione e relazione tra marchio e consumatore, di promozione e informazione di prodotti e servizi, di fidelizzazione e di customer retention.

Con quasi due miliardi di dispositivi tablet e smartphone attivati dall'apertura dell'Apple srore (luglio 2008) e dello store di Android poi divenuto Google Play (ottobre 2008) e 100 miliardi di donload di APP, l'economia Mobile ha aperto praterie immense di nuove opportunità. Non soltanto per sviluppatori come i fondatori di Instagram, Shazam e Rovio, ma anche per le aziende che sono impegnate in campagne e iniziative di marketing per promuvere i loro prodotti sul mercato.

Con l'affermarsi delle APP il marketing è sempre più mobile e uno sguardo alle numerose statistiche in rete è più che sufficiente a fornire ragioni e motivazioni a tutti gli uffici marketing del mondo, Italia compresa.

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Perchè scegliere il Mobile Marketing?

Le ragioni per una scelta marketing di tipo Mobile sono numerose. La pervasività del dispositivo mobile nella vita quotidiana delle persone cambia il modo di accedere alle infromazioni, i tempi dell'accesso e dell'usufruizione e lo spazio. Con iniziative marketing Mobile si può raggiungere il proprio target di mercato sempre e ovunque ma soprattutto nel modo più conveniente per l'utente.

Tutte le statistiche disponibili sul mercato Mobile indicano che il marketing Mobile non solo è fondamentale per il successo di piani marketing e il lancio di nuovi prodotti, ma è diventato necessario se si vuole stabilire una conversazione e una relazione duratura nel tempo con le proprie audience di riferimento. Le statistiche disponibili indicano nel mobile il canale marketing e commerciale più importante del momento. Investirvi fin d'ora è utile, è essenziale, è necessario.

Ci sono almeno dieci motivi validi per la scelta di una strategia di mobile marketing:

  • istantaneità: l'utente mobile tende a prendere una decisione di acqusito in tempi rapidi ( 70% in meno di un'ora)
  • capacità di raggiungere il proprio target
  • comunicazione diretta con il consumatore, senza intermediari e su un canale preferenziale, più facile un ingaggio uno-a-uno rapido e immediato
  • elevato tasso di risposta: le statistiche indicano come un consumatore mobile si attivi in un click-through più alto rispetto all'uso di altri canali e dispositivi
  • possibilità di azioni e promozioni marketing contestuali alla località in cui si trova l'utente
  • interattività: comunicazione bidirezionale
  • costi limitati: le tecnologie mobili come SMS, QR e siti web mobili sono meno costosi dei media edei canali tradizionali
  • metriche di misurazione dei risultati individuali e personalizzate
  • marketing opt-in e permission marketing
  • fedeltà alla marca e al marchio e fidelizzazione

Le informazioni che qui forniamo offrono a chi non avesse ancora preso una decisione o la stesse prendendo, mille ragioni per una scelta di Mobile Marketing immediata.

Statistiche generali di uso del mobile

  • secondo una indagine di Pew condtta nel 2012 il 31% dei naviganti Mobile lo fanno usando il loro telefono
  • secondo ATC 2012 il 75% delle email aperte, il 60% dei post di Facebook e il 90% dei cinguettii sono fatti da un dispsoitivo mobile
  • l'uso della posta elettonica su piattaforma Mobile è aumentato del 34%, quello del PC diminuitp dell'11% (Return Path)
  • secondo dati  comScore December 2012 una su ogni otto pagine web sono visitate da dispositivo mobile
  • secondo comScore July 2012 con il 50.9% di share Android è diventata la piattaforma Mobile più diffusa, Apple e Android occupano il 75% del mercato smartphone
  • nel 2011 gli smartphone in circolazione erano quasi 900 milioni, ogggi hanno superato il miliardo (Morgan Stanley Research via Business Insider)
  • il 64% del tempo consumato nell'uso di un dispositivo mobile è attraevrso le APP (Nielsen 2012)
  • le aziende che dispongono al momento di siti web ottimizzati per una promozione mobile sono la minoranza (25% - il 10% delle aziende Fortune 500)
  • gli adulti spendono più tempo nella lettura di notizie online (eMarketer) che nella lettura di giornali e riviste insieme
  • secondo una indagine del 2012 di Nielsen il 13,4% del campione preso in considerazione usa il dispositivo mobile per inserire del testo, il 5,5% per frequentare spazi sociali con APP di social networking, il 5,3% per la posta elettronica, il 2.3% per la musica e il video, l'1,1% per la fotocamera e il 55.8% usa altre applicazioni

 

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Fonte: blog.mogreet.com

Valore del Mobile Marketing a livello internazionale

  • Il valore complessivo di fatturato generato dal Mobile Marketing è stato nel 2011 di 5.3 miliardi di dollari, il 36% del quale prodotto nella regione Asia Pacifico e il 30% negli Stati Uniti. Lo ha evidenziato una ricerca dello IAB
  • L'uso di internet entro il 2015 raddoppierà e la grande maggioranza degli utenti saranno Mobile. Lo hanno evidenziato numersoe ricerche e previsioni di mercato come quelle di Boston Consulting Group, Mary Meeker, Kleiner Perkins, Morgan Stanley Research, e Berg Insight via Business Insider

Statistiche sull'uso di QR Code

  • Il ricorso al dispositivo mobile per la lettura di codici QR è aumentata del 300% del 2011 (ScanLife)
  • Secondo Nellymoser l'uso del Codice QR è aumentato del 671% nel 2011

Statistiche sull'uso di dispositivi Mobile per ricerche locali

  • Il 61% dei possessri di un dispositivo mobile ne fanno uso per delle ricerche locali (comScore Local Search Usage Study February 2012)
  • Il click-through rate fatto su informazioni trovate localmente aumenta del 200% (MediaPost)
  • Chi cerca con un dispsitivo mobile agisce, sulla base delle informazioni raccolte, e prende una decisione nel 70% entro un'ora, solo il 30% se la ricerca è fatta da PC (Mobile Marketer 2012)

Consumo informazione e media Mobile: browser e/o APP?

  • nel 2011 (comScore 2012) erano più di 100 milioni i possessori di un dispositivo mobile che consumavano informazioni e media usando un brower Mobile o una APP
  • ad inizio 2012 l'uso di APP era del 38,2% e quello di un browser del 38.1% (comScore 2012)

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Fonte: Nielsen 2013

Statistiche di Mobile Commerce e Mobile Shopping

  • Il mobile internet rappresenta ormai il 10% di utilizzo in tutto il mondo della rete (raddoppiato negli ultimi 18 mesi)
  • secondo una indagine di comScore 2012 alla fine del 2011 un possessore di smartphone su 5 leggevano il codice QR per l'acquisto di un prodotto e uno su otto lo usavano per una comparazione di prezzi
  • 3/5 degli  utenti Facebook accede da mobile e il 50% degli utenti di Twitter utilizzano Twitter Mobile
  • il 79% usa il poprio dispositivio mobile per prendere decisioni mentre stanno facendo shopping (MediaPost) e il 52% lo usano nei punti vendita
  • La decisione di acuqisto non è rapidissima. Il 44% attova almeno dieci sessioni al terminale prima di fare il primo acquisto tramite una APP e solo il 22% accetta  immediatamente una proposta promozionale mobile (MediaPost)
  • Il 44% dei siti eCommerce ottiene clienti da Twitter
  • la percentuale di consumatori che fanno un acquisto in risposta ad una offerta marketing mobile è il 16%
  • il 56% degli acqusiti mobile sono nati da promozioni via email
  • i coupon utilizzati sono dieci volte di più attraverso un canale mobile rispetto a quelli tradizionali (eMarketer 2012)
  • il 42% visita pagine promozionali online, il 32% legge recensioni e descrizioni, il 23% provvede all'acquisto (dati Nilesen)
  • i pagamenti mobile dovrebbero quadruplicare entro il 2014 (Juniper Research)

 

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Fonte: www.onbile.com

Statistiche di uso del Mobile per programmare e organizzare viaggi

Solo negli Stati Uniti il dispositivo Mobile nel 2011 è stato responsabile per 2.6 miliardi di dollari di affari in prentazioni aeree e viaggi turisitici.  Il numero previsto per il 2013 è di 8 miliardi di dollari, il 2.6% dell'intero business dei viaggi aerei e il 6.5 del totale dei viagi prenotati online (PhoCusWright)

Statistiche fatturato ed economia Mobile

  • il fatturato mobile e social media degli Stati Uniti nel 2011 è cresciuto del 30.2% a 45,3 miliardi di dollari ( Mobile Marketing Watch), dal 2006 la crescita è stata del 28,7% (MarketingProfs)
  • accesso e consumo di contenuti Mobile ha raggiunto il valore di 39,1 miliardi di dollari (MarketingProfs)
  • Il settore della pubblicità mobile è stato tra i settori di maggiore crecita nel 2011 con una crescita del 53% (MarketingProfs)

Statistiche sulla pubblicità Mobile

  • il fatturato di mobile advertising nel 2012 è cresciuto dell' 83% ad un valore di 8.9 iliardi di dollari (IAB. IHS)
  • a prevalere è la pubblicità legata alle ricerche mobile: 52.8% ( +89% rispetto ad un anno prima) del totale fatturato di mobile advertising
  • segue la pubblicità all'interno delle pagie web: +87% con un  valore complessivo pari al 38.7%
  • una pubblicità online su quattro viene visualizzata su una pagina Facebook (comScore 2012)
  • il mercato globale del mobile è destinato a crescere fino ai 22 miliardi di dollari del 2016 (B2B)

 

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Statistiche sull'uso sociale del Mobile

  • il 21% degli utenti di Pinterest hanno acquistato un prodotto dopo aver visto una sua immagine in uno dei board del social newtork (MediaPost)

Statistiche sull'uso del tablet

  • I possessori di un tablet sono più propensi all'acquisto di coloro che possiedono uno smartphone (Nielsen)
  • il 49% di possessori di un tablet conducono ricerche localizzate (comScore Local Search Usage Study February 2012)
  • Il 38,4% hanno un reddito superiore ai 100.000 dollari
  • l'88% dei possesori di un tablet Android sono soddisfatti dei loro acquisti mobile (Adobe Digital Index Analysis 2012), il 71% di quelli che posseggono un iPad eil 73% di quelli che possiedono un Kindle

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Fonte: www.plrinternetmarketing.com


 

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