Novità APP /

In viaggio con momondo places, una APP per iPad che personalizza viaggi e itinerari

In viaggio con momondo places, una APP per iPad che personalizza viaggi e itinerari

14 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Si viaggia da soli o in romantica compagnia, in gruppo o con amici, perseguendo sogni e desideri e spinti da emozioni più o meno forti. Programmare un viaggio non è mai facile, soprattutto se si vuole trarne il massimo beneficio e risultato. Farlo con uno strumento capace di suggerire itinerari personalizzati che si adattano a motivazioni e finalità del viaggio può rendere tutto più semplice e divertente.

Il motore di ricerca di viaggi momondo ha rilasciato una applicazione per dispositivi iPad finalizzata alla programmazione dei viaggi in modo da garantire al consumatore una completa personalizzazione di itinerari e cosa da vedere sulla base dello stato d’animo e delle motivazioni all’origine del viaggio.

L’applicazione, denominata Momondo Places, si presenta come una guida sfogliabile e ricca di informazioni utili sulle attrazioni principali di alcune delle principali città del mondo. La particolarità dell’applicazione è che le informazioni sono categorizzate e usate per proporre itinerari diversi a seconda delle motivazioni che hanno creato il bisogno o desiderio del viaggio e delle finalità da raggiungere.

All’utente viene solo richiesto di selezionare quella che in quel momento può sembrare la scelta più adeguata. La scelta viene proposta graficamente come una ruota dei desideri dalla quale possono essere estratti viaggi romantici per coppie innamorate o che si vogliono innamorare, viaggi sociali finalizzati al puro divertimento amicale e di gruppo, viaggi culturali nati da un evento, una mostra e che si vuole mantenere all’interno di un percorso tematico, viaggi da single per una visita leggera e veloce ma anche per creare nuove opportunità di incontro e di relazione.

L’applicazione, per il momento disponibile solo su piattaforma iOS e dispositivi iPad, sfrutta al meglio l’interfaccia del sistema operativo per offrire esperienze utente ricche di emozioni e informazioni utili alla programmazione del viaggio ma anche ad anticiparlo emotivamente e cognitivamente grazie alle immagini, alle mappe e agli itinerari suggeriti. L’applicazione è come se si adattasse allo stato d’animo del viaggiatore facendogli percepire il piacere e il benessere che potrà sperimentare grazie al viaggio suggerito e studiato per lui ma momondo places.

 

momo1

 

Come funziona?

L’applicazione introduce nella ricerca una fase di scelta individuale. La scelta può essere la destinazione ma soprattutto le tipologia di viaggio che si vuole sperimentare, sia esso romantico, sociale, culturale, familiare, locale o ‘fancy’. Le categorie definiscono un profilo del viaggio con relativi luoghi e attrazioni da visitare e loro descrizioni. Il viaggio romantico conterrà ad esempio ristoranti per cene  a lume di candele, percorsi cittadini capaci di suggerire affettività, emozioni sentimentali e intimità, boutique di classe per regali da ricordare, spazi raccolti per aperitivi e conversazioni a lume di naso e infine hotel di charme nei quali raccogliere i frutti dell’intera giornata. Il percorso familiare suggerirà invece cose più legate alle attività, ai musei, ai giardini zoologici, alle curiosità e ai paesaggi.

Per il momento gli itinerari proposti si riferiscono a sette tra le principali città del mondo quali Barcellona, Berlino, Copenhagen, Londra, Parigi, Roma e New York. Altre destinazioni e città come Mosca, Amsterdam, ecc. saranno aggiunte nel tempo in modo da soddisfare i bisogni di tutti i consumatori.

L’applicazione può essere vista come una guida interattiva e mobile ricca di informazioni utili a decidere cosa fare e dive andare e quando farlo. Fornisce informazioni climatiche e metereologiche e sulle aperture di mostre e musei utili per una attenta pianificazione delle visite. Mette a disposizione un motore di ricerca per trovare il volo con cui viaggiare e l’hotel dove soggiornare. L’attivazione del motore di ricerca è semplificata da tab che puntano direttamente sul volo o sull’hotel.

 

momo3

Una interfaccia utente tutta da sfogliare

Per facilitare l’accesso alle numerose informazioni disponibili collegate ai vari itinerari personalizzati, è stata predisposta una interfaccia grafica che le presenta sotto forma di rivista o libro sfogliabile. Una rivista tematica che mira a ispirare e a cogliere lo stato d’animo dell’utente e a fargli pregustare l’itinerario selezionato, sia esso culturale o familiare. Come ogni rivista o libro non è obbligatoria una lettura lineare, si può saltare da un capitolo ad un altro, da una tappa o attrazione suggerita da un’altra. La versione digitale del libro facilità la letture ipertestuale e la presa visione rapida dell’itinerario in tutti i dettagli. Poi si può riprendere la lettura dall’inizio per eventuali approfondimenti e maggiore conoscenza.

Disponibili mappe interattive, visualizzabili anche offline, che illustrano con una panoramica tutte le tappe di cui è composto l’itinerario suggerito, La panoramica e la grafica tengono conto della diversità di ogni categoria a cui è associato il viaggio, personalizzandolo anche attraverso colori e iconografie diverse.

L’itinerario proposto presenta delle modalità di interazioni utili a definire i luoghi princpali da vedere, quelli preferiti e da non mancare, quelli da lasciare per ultimi, ecc. Lo si fa con semplici contrassegni creando così un documento archiviato che può tornare utile quando ci si muoverà fisicamente nella città visitata.

Molto importante per il viaggiatore in possesso dell’iPad è la disponibilità dell’applicazione anche offline e in assenza di connettività Wi-Fi e/o 3G. Tutte le mappe collegate all’itinerario sono disponibili e utilizzabili anche senza andare online.

momo2


 

Punti di forza

  • L’idea di personalizare il viaggio sulle sue motivazioni e sugli stati d’animo (moods) delle persone che viaggiano
  • L’interfaccia a libro sfogliabile che facilita cognitivamente e operativamente l’interazione
  • Il collegamento con un motore di ricerca di viaggi consolidato e affidabile

Punti di debolezza

  • Poche per il momento le destinazioni disponibili
  • Non ancora disposnibile su piattaforma Android
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo