Novità APP /

Novità sul fronte Open Source

Novità sul fronte Open Source

04 Ottobre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'accordo per l'acquisizione di Nitobi, la startup che ha creato PhoneGap, da parte di Adobe ha portato alla decisione di donare il progetto PhoneGap all'Apache Software Foundation.

PhoneGap è un framework di sviluppo open source per applicazioni web based basate su standard di mercato. Il progetto fornisce un runtime web cross-platform per permette agli sviluppatori di costruire applicazioni e codice in grado di girare su piattaforme di sistema operativo eterogenee. PhoneGap contiene anche uno stack di API per integrazioni e/o per assorbire/usare funzionalità speicifche dei deispositivi target. L'idea è di garantire a tutte le applicazioni Web di disporre delle stesse fuznionalità come se fossero native al sistema operativo e/o dispositivo in uso.

Attualmente il framework supporta iOS, Android, the Blackberry OS, webOS, Symbian, e Bada ma non tutte le fuznionalità sono disponibili per il momento su tutte le piattaforme.

Le applicazioni possono essere distribuite attraverso gli store convenzionali dei vari vendor e sono completamente conformi ai loro modelli di business e policy.

CONSIGLIATO PER TE:

Tu non sei un gadget

L'acquisizione di Nitobi da parte di Adobe potrebbe obbligare l'azienda canadese a scegliere PhoneGap e a disinvestire nel software AIR, originariamente concepito per uno sviluppo cross-platform. Per il momento Adobe è intenzionata a usare PhoneGap per costruire applicazioni con tecnologie web ma a continuare a svilppare AIR come soluzione per contenuti Flash. I due runtime si complementa/complementeranno a vicenda.

Spostato in Apache Software Foundation (ASF), il progetto Adobe-Nitobi sarà sviluppato come un progetto Incubator Apache denominato Callback. Il progetto è co-sponsorizzato da IBM.

L'interp staff Nitobi verrà invece incorporato all'interno di Adobe con gi sviluppatori PhoneGap dedicati completamente al progetto, ora Apache.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo