Novità APP /

OWNCLOUD, soluzione alternativa Open Source di Dropbox

OWNCLOUD, soluzione alternativa Open Source di Dropbox

26 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Scritto in PHP OwnCloud è la risposta open source al già supernoto DropBox ma anche di Box.net e altre applicazioni proprietarie simili. Una applicazione che offre ai suoi utilizzatori funzionalità e servizi di storage, sincronizzazione e condivisione di file e contenuti.

L’applicazione è disponibile in 42 lingue diverse ed è stata creata da Frank Karlitschek.  Le funzionalità di base sono lo storage dei contenuti e la sincronizzazione degli stessi oltre che dei contatti e dell’agenda. E’ disponibile per un download su qualsiasi piattaforma e là dove serve per gestire e controllare i vostri dati. Dopo aver installato l’applicazione il privato e/o l’azienda la configura nel modo adeguato definendo le policy e i criteri di accesso ai dati e ai contenuti.

OwnCloud può essere usato come backup e per l’upload automatico di fotografie prese da dispositivo mobile. Può essere connessa a soluzione di terze parti come Dropbox, Google Driver e anche un server FTP.

Dell’applicazione ne esiste anche una versione commerciale. E’ costruita a partire dalla versione open source e fornisce funzionalità aggiuntive, come il supporto MS SQL e Oracle, per un impiego di tipo aziendale. Un soluzione utile per aziende che vogliono gestire e tenere sotto controllo archivi e storage aziendali locali.

owncloud

Disponibile a breve la versione 5 dell’applicazione con numerosi aggiornamenti in termini di integrazione applicativa, performance e usabilità e interfacce utente.  Sono migliorate anche le opzioni per la condivisione dei contenuti e la gestione delle fotografie, dei contatti e dell’agenda ed è stato aggiunto un video player, un visualizzatore di file PDF e molto altro ancora.

La parte interessante di ownCloud è la componente amministrativa, utile  gestire connessioni con database e sistemi diversi come Unix, LDAP ecc. Disponibile anche un meccanismo di caching che rende più performante la sincronizzazione tra dispsitivi client e server. Vengono gestite le versioni dei file ed è disponibile un motore di ricerca testuale.

Disponibile su tutte le piattaforme.

Non si conosce il numero di utilizzatori e il numero di 800.000 ( esclusi quelli aziendali) download non indica con chiarezza quanto l’applicazione venga effettivamente utilizzata dopo il download.

In futuro sono previste ulteriori integrazioni con soluzioni come SharePoint e Atlassian e altri servizi cloud.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo